Anno 7°

lunedì, 9 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Regione Toscana/Trenitalia, nuovo contratto di servizio 2019-2034: 100 treni nuovi, 1,4 miliardi di investimenti

venerdì, 22 novembre 2019, 14:46

Cento nuovi treni, 1,4 miliardi di euro di investimenti, tecnologia e comfort al servizio dei pendolari della Toscana. Sono i punti cardine del nuovo Contratto di servizio ferroviario regionale 2019-2034 illustrato oggi da Regione Toscana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane).

A fronte del rinnovo e dell'ampliamento del contratto Trenitalia investirà 1,4 miliardi di euro. La maggior parte dell'investimento (843,6 milioni di euro da parte di Trenitalia e 69 milioni da parte della Regione Toscana, per un totale di 912,6 milioni) riguarderà l'acquisto e la messa in servizio di 100 treni made in Italy di nuovissima generazione, il 90% dei quali entrerà in servizio entro il 2024. Sulle 14 linee regionali arriveranno 29 Rock, 25 altri nuovi treni elettrici; 44 ibridi (cioè dotati di motore diesel, pantografo per le linee elettrificate e batterie in grado di poter fare l'ultimo miglio su linee non elettrificate evitando di utilizzare il motore diesel), 2 locomotive di soccorso.

I primi 7 Rock sono attesi nel 2020, gli altri 22 Rock, 30 dei treni ibridi e i 25 nuovi elettrici (di cui 6 treni a 200 km/h) entreranno invece in servizio tra il 2021 ed il 2023, mentre gli altri 14 ibridi arriveranno nel 2030.

I nuovi treni saranno dotati di telecamere di videosorveglianza, wifi a bordo, arredi di maggiore comfort, spazi porta bagagli, prese elettriche, e daranno un importante contributo alla sostenibilità ambientale (-30% di consumi energetici, materiali riciclabili, più facilmente fruibili anche con la bici) e saranno accessibili alle persone con ridotte capacità motorie. Si stima che al 2024 tutta la flotta regionale sarà accessibile per chi ha mobilità ridotta.

Il restante investimento da parte di Trenitalia (445,1 milioni) servirà invece per:

migliorare la manutenzione sia con interventi sugli impianti (71,9 milioni) che sulla manutenzione ciclica dei treni (198,5 milioni)
rinnovare e modernizzare la flotta già esistente (82,5 milioni)
migliorare la dotazione informatica (5,2 milioni) e tecnologica (87 milioni)
Ad oggi in Toscana circolano 775 treni regionali al giorno, per un totale di 232.000 viaggi al giorno. Sono attivi 4.700 punti vendita di titoli di viaggio e 4 impianti di manutenzione. In questo sistema lavorano 1.703 persone.

Il nuovo contratto di servizio, dal valore complessivo di circa 7 miliardi di euro, conferma la scelta della Regione Toscana di procedere all'affidamento diretto del servizio all'attuale gestore per 10 anni più altri cinque dovuti al ricco piano di investimenti che Trenitalia si è impegnata a portare avanti per migliorare la qualità del servizio ferroviario, il comfort dei mezzi e l'efficacia della manutenzione. Le tariffe per gli utenti non subiranno variazioni (ad eccezione dell'adeguamento annuale all'inflazione, non collegato a scelte regionali).

La scelta della Regione Toscana di affidare a Trenitalia il servizio regionale per quindici anni è confermata anche dal miglioramento della qualità del servizio registrata negli ultimi cinque anni, nonostante permangano criticità su alcune linee, che saranno affrontate e risolte anche grazie al nuovo contratto di servizio. Secondo le indagini di customer realizzate da Trenitalia, infatti, dal 2014 al 2019 la soddisfazione dei viaggiatori regionali è aumentata per tutti gli indicatori del viaggio, con punte fino al 25,4% per la pulizia, del 22,1% per la puntualità, del 12,2% per l'informazione a bordo. Sempre nello stesso periodo le cancellazioni si sono ridotte fino al 70% circa.

Nel 2018 la percentuale di cancellazioni della Divisione Regionale Passeggeri di Trenitalia, con l'1,5%, si è confermata un benchmark europeo. E' infatti la più bassa rispetto ai principali operatori europei: SNCF 2%, UK 3,9%.

Nel nuovo Contratto di servizio saranno confermati gli attuali 23 milioni di treni/km e circa 500.000 bus/km (unità di misura utilizzata per calcolare il volume del servizio ferroviario), ma anche alcune importanti scelte fatte dalla Regione negli anni passati.

Tra queste l'applicazione di penali a carico di Trenitalia con soglie più sfidanti sulla regolarità del servizio e il miglioramento delle informazioni a bordo per innalzare i livelli di qualità del servizio e portarli agli obiettivi richiesti; il 'bonus abbonati' come forma di compensazione e tutela dell'utenza in caso di disservizi; la valorizzazione turistica delle linee minori e l'organizzazione di treni speciali per promuovere specifiche iniziative; l'attenzione alla presenza di un numero adeguato di carrozze per il trasporto di biciclette (strettamente legato alle politiche di promozione dell'uso della bici abbinata al treno, nell'ottica di una mobilità sempre più sostenibile).


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


domenica, 8 dicembre 2019, 19:47

Anche quest'anno l'associazione olivicoltori apuo-versiliesi (ELAIA) e il presidio Slow Food dell'Olivo Quercetano organizzano la presentazione della produzione 2019

Anche quest'anno l'associazione olivicoltori apuo-versiliesi (ELAIA) e il presidio Slow Food dell'Olivo Quercetano organizzano la presentazione della produzione 2019, insieme ad una degustazione guidata dei migliori oli extravergini imbottigliati dai nostri soci. Esperti assaggiatori ci aiuteranno a riconoscere le caratteristiche più peculiari dell'oro verde della nostra zona.


domenica, 8 dicembre 2019, 19:07

Maltempo: allerta giallo

Maltempo: emessa allerta di tipo giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali, valida dalla mezzanotte fino di questa sera fino alle 17 di domani, lunedì 9 dicembre. Le scuole sono aperte. Si raccomanda attenzione.


monica


domenica, 8 dicembre 2019, 11:28

Partito democratico di Capannori: "Fallimento della Cartiera Pieretti, fare qualcosa per i lavoratori"

Segreteria partito democratico di Capannori: "Venendo meno ogni condizione per proseguire con il concordato in continuità, il collegio giudicante del tribunale fallimentare di Lucca ha decretato il fallimento della Cartiera Pieretti di Marlia. Il Pd di Capannori esorta tutte le parti attualmente coinvolte a perseguire, nel minor tempo possibile, una...


domenica, 8 dicembre 2019, 11:24

Santi Guerrieri: "Poche sardine in piazza"

#SantiGuerrieri: "A onor del vero contrariamente alle previsioni, il popolo del pesce azzurro, non pare aver riscosso nella manifestazione di piazza quel successo in termini di presenze giorni addietro tanto auspicata.Un migliaio o poco più i presenti, duemila per i più ottimisti (quelli di parte ovviamente), ma sta di fatto...


digitalizzazione


domenica, 8 dicembre 2019, 11:22

A Pescaglia è nata l’Associazione Culturale A.L.C.E.

A Pescaglia è nata l’Associazione Culturale A.L.C.E. (Ambiente, Lavoro, Cultura, Economia) L’associazione è apartitica, aconfessionale non ha fini di lucro e si propone di contribuire all’ulteriore rilancio culturale, ambientale, sociale, economico, del territorio del Comune di Pescaglia favorendo la partecipazione dei cittadini, promuovendo manifestazioni culturali, teatrali, musicali, proiezioni di filmati,...


sabato, 7 dicembre 2019, 14:58

Misericordie, al via il nuovo anno di formazione al primo soccorso per gli studenti toscani

Ha preso il via ufficialmente oggi la nuova stagione di ASSO, il progetto di formazione al primo soccorso delle Misericordie della Toscana, arrivato alla terza edizione e che finora ha già raggiunto 40 mila studenti della nostra regione, dalle elementari alle superiori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 7 dicembre 2019, 13:52

Progetto ""Boing!" per l'inclusione e per prevenire la dispersione scolastica

Si chiama "Boing! Un salto a scuola" il nuovo progetto che intende ampliare e qualificare l'offerta formativa extrascolastica delle quattro scuole secondarie di primo grado di Capannori che prenderà il via a gennaio 2020. Coinvolgerà 100 ragazze e ragazzi (25 per istituto comprensivo) in attività doposcuola gratuite due giorni a...


sabato, 7 dicembre 2019, 13:46

Al Museo Athena la mostra "Giochi di equilibrio" di Laura Venturi

Sarà inaugurata domani, domenica 8 dicembre, alle ore 17 al museo Athena di Capannori la mostra di pittura "Giochi di equilibrio" di Laura Venturi, curata da Ilario Luperini. L'esposizione, promossa dal comune di Capannori e dall'associazione "La Sorgente" di Guamo rimarrà visitabile fino al 23 dicembre con il seguente orario:...


Omnia-Sport


sabato, 7 dicembre 2019, 11:40

Lezioni a scuola su educazione alla legalità e all'uso dello scooter

Può uno scooter sorpassare una colonna d'auto da destra? Cosa si rischia indossando il casco slacciato? Qual è la distanza di sicurezza? Sono alcune delle domande che trovano risposta durante il corso teorico e pratico di educazione alla legalità e al corretto uso del ciclomotore che la polizia municipale di...


sabato, 7 dicembre 2019, 11:34

Si presenta il film "Il Bambino è il Maestro"

Al teatro Manzoni a Massarosa, martedi 10 dicembre alle 20:30, Istituto Comprensivo Lucca 5, Istituto Comprensivo di Porcari, Istituto Comprensivo Lucca 7, Istituto Comprensivo Lucca 6, Istituto Comprensivo Massarosa1, Istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio, Nido Comunale Mafalda di Camaiore e Associazione Nazionale Senza Zaino presentano il film: "Il Bambino...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro