Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sanità, Marchetti (FI): «Sinistra e sinistra pari sono Rossi e Saccardi entrambi responsabili della degenerazione anche a Lucca»

giovedì, 7 novembre 2019, 15:29

«Ora la sinistra rossa e rosé non giochi a fare quella di lotta e di governo: Rossi e Saccardi pari sono nelle responsabilità che hanno portato il sistema salute toscano al tracollo e in particolare sull’infausta riforma sanitaria del 2015. Rossi, poi, col suo pregresso decennio da assessore regionale di settore in realtà tiene in pugno la salute dei toscani da 20 anni. Per cui ora le beghe dei loro equilibri interni se le sbroglino da soli, ma non usino in maniera strumentale i disagi acuti in cui ormai versa un sistema lacerato, i pazienti che ne hanno bisogno, gli operatori della sanità che quotidianamente vi operano e che finora entrambi, Rossi e Saccardi, hanno spremuto come limoni»: a mettere i puntini politici sulle ‘i’ delle tensioni che in queste ore animano i protagonisti della governance regionale della sanità toscana è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti.

«Leggo che Rossi si lacera le vesti per lo stato in particolare della Asl Nord Ovest come se venisse giù dal pero. Gli ricordiamo che uno dei rami più consistenti del territorio ricompreso in quell’area vasta si è spezzato proprio anche sotto il suo peso, con il fragoroso crac della allora Asl 1 di Massa Carrara. Ora ci dirà che andò lui coi libri in tribunale. Ce ne ricordiamo. Ci ricordiamo anche, però, che quel default contabile è tutto maturato sotto la sua ala gestionale e politica. Non se n’era accorto? Male. Malissimo. Oggi finora non si era accorto che ad esempio a Lucca il pronto soccorso scoppia, i contagi da superbatterio New Delhi con tutte le accortezze che richiedono finiscono di rodere le ultime forze di medici e infermieri, l’ospedale è piccolo e la gente mormora anche per l’assenza di adeguata rete di cure territoriali, i professionisti della sanità sono stremati, i medici di famiglia vanno in pensione, gli ausili non arrivano… eh! Quante ne ho raccontate in questi mesi. Non s’è accorto di nulla? Oh povero… Male. Malissimo», incalza Marchetti.

«E non facciano melina, tra lui ex Mdp ex Leu e di nuovo Pd e l’assessore Saccardi che si è autodirottata nella nuova, si fa per dire, sinistra renziana. Questo è solo un gioco di poltrone. Che si sappia. Italia Viva ha fatto cappotto dei vertici della sanità regionale, assessorato e presidenza della commissione consiliare, e al Pd non va giù. Questo è il loro problema. Potere e poltrone – affonda Marchetti – semmai ci fosse ancora qualcosina da spremere che non si sa mai. Se a 6 mesi dalle elezioni, ma dopo 20 anni in cui pigiano coi piedi nel tino dell’uva sanitaria, vogliono ricostruirsi l’immagine di quelli che si preoccupano per le persone dopo aver strapazzato per lustri chi cura, chi assiste e chi ha bisogno noi non ci stiamo. La buccola dal naso l’abbiamo tolta da un pezzo, e come noi anche i toscani. Lo sapranno dimostrare a tempo debito, maggio 2020 è vicino».


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 21 novembre 2019, 20:55

Rosario sulle Mura

Domenica 24 novembre, alle ore 16, alcuni fedeli si ritroveranno sul baluardo Porta Elisa delle Mura per meditare i misteri del rosario. Le preghiere saranno dedicate ai defunti.


giovedì, 21 novembre 2019, 19:25

Monsignor Ghilarducci, cordoglio di Marchetti (FI): "Perdiamo un punto di riferimento per l’intera comunità lucchese"

Cordoglio del capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti per l'improvvisa scomparsa di monsignor Ghilarducci: «Con Monsignor Giuseppe Ghilarducci Lucca perde un punto di riferimento per l’intera collettività, oltre la comunità cristiana. La sua capacità empatica e la sua cultura, la sua passione per l’arte e la divulgazione ne hanno...


monica


giovedì, 21 novembre 2019, 15:27

Lucca e il futuro del Campo Marte, Marchetti (FI): «Una resa rispetto alla capacità di alienare contrabbandata da ideona»

«Sul futuro del ospedale Campo Marte a Lucca dal Pd solo propaganda che tenta di contrabbandare come un’ideona l’esser stati incapaci di trovare la quadra sulle alienazioni e sulle varie ipotesi di valorizzazione. Mi permetto sommessamente di ricordare che sul futuro del vecchio ospedale di Lucca il primo accordo di...


giovedì, 21 novembre 2019, 13:44

Presentazione del libro di poesie di Giuseppe Ciri

Il pubblico di chi conosce e apprezza la poesia, potrà partecipare alla presentazione della raccolta di liriche di Giuseppe Ciri "IL FARDELLO DEL TEMPO", Marco Del Bucchia Editore, che si svolgerà martedì 26 Novembre, h.17 presso l'Auditorium Agorà.


digitalizzazione


giovedì, 21 novembre 2019, 13:32

Maltempo, le aziende agricole potranno segnalare i danni al portale Artea

Le aziende agricole toscane che hanno riportato danni a seguito delle piogge alluvionali dei giorni scorsi potranno da oggi segnalarli sul portale Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura).


giovedì, 21 novembre 2019, 13:12

Industria Calzaturiera Italiana: i dati del primo semestre 2019

Le calzature made in Italy attraggono i mercati esteri: nei primi sei mesi del 2019 l'export italiano del comparto ha registrato un significativo +7,1% in valore (il prezzo medio ha raggiunto la cifra di 47,55 euro/paio, +8,2%).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 novembre 2019, 13:03

Capobianco (Conflavoro Pmi): "Da Enrico Rossi caduta di stile su Maurizio Talarico e tutto il tessuto dei piccoli imprenditori italiani"

Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro Pmi, prende le difese di Maurizio Talarico, potenziale candidato al governo della regione Calabria, sul quale il presidente della Toscana Enrico Rossi ha espresso commenti negativi con un post su Facebook.


giovedì, 21 novembre 2019, 12:47

Photolux 2019, the weekly agenda: 22 - 24 novembre

Photolux Festival, main weekend 22 - 24 novembre. Ecco il programma:VENERDì 22 NOVEMBREAuditorium SAN MICHELETTO [Via San Micheletto, 3]16:00 / 18:00 | 'Dialogo sul paesaggio' con Massimo Siragusa, in collaborazione con Sony.Biblioteca AGORÀ [ Via delle Trombe, 6 ]17:00 | Presentazione del volume Gli Ultrauomini, Terrestri d'Italia in contatto con...


Omnia-Sport


giovedì, 21 novembre 2019, 10:22

Emissione francobolli Virgo Fidelis e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso Civico”, dedicato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’80° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: cinquecentomila esemplari Fogli da quarantacinque esemplari


giovedì, 21 novembre 2019, 10:15

ISI Machiavelli, incontro con Renato Scalia

L’ISI Machiavelli nell’ambito del progetto Legalità per una cittadinanza attiva e responsabile, organizza per il 25 Novembre un incontro con l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Renato Scalia. Renato Scalia alle 11:00, presso la sala dell‘Affresco del complesso di S.Micheletto, incontrerà gli studenti e le studnetesse delle classi quinte del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar