Anno 7°

giovedì, 9 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Santi & Briganti" con i due cantastorie Mauro Chechi e Gildo dei Fantardi

giovedì, 7 novembre 2019, 09:02

Questa sera alla Biblioteca "Il Melograno", presso la scuola media di San Leonardo in Treponzio, appuntamento con i due cantastorie senza età Mauro Chechi e Gildo dei Fantardi con il ritorno alle origini e la riproposta dello spettacolo Santi & Briganti che tratta di storie contadine, briganti, temi del'osteria, leggende, vicende del lavoro e contorni religiosi e spigolature sui temi trattati.

Una rappresentazione che vede i due protagonisti cantastorie tipici, che riescono a catturare l'attenzione degli interlocutori e che lascia oltre a tanti ricordi indelebili, anche un sapore di nostalgia dei tempi passati, visto che nel contesto si tratta di racconti, fatti e misfatti ma anche di vicende assurde al limite della fantasia. Ma lo spettacolo non tratta soltanto le vicende cantate e raccontate, ma anche la proposta di improvvisazione in ottava rima che i due cantastorie sono portatori di questa forma di tradizione prevalentemente presente nel centro Italia ma anche in altre regioni. Santi & Briganti è anche un pretesto per proporre spaccati di storie cantate appunto delle malefatte non solo dai briganti, e le contrapposizioni dei Santi che però, in qualche caso erano da purificare. Tra i due protagonisti in scena nel corso della serata, si capirà chiaramente che il Santo è Mauro Chechi  visto il suo modo di porsi, pacato, educato e con la sua voce suadente e il Brigante  é Gildo che invece è tutto l'opposto. Nel corso della serata non mancheranno momenti di partecipazione corale con il pubblico presente, nei momenti di proposte di canti popolari della tradizione locale.

Quindi appuntamento (domani 8 novembre/(questa sera)alle ore 21 alla biblioteca Il Melograno p.sso la scuola media di San Leonardo in Treponzio. Ingresso libero.


toscano

tambellini

bionatura2

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 8 luglio 2020, 21:47

Si presenta domenica 12 a Borgo a Mozzano l’ultimo lavoro di Gabriele Brunini

Verrà presentato a Borgo a Mozzano domenica prossima 12 luglio alle 18.30 il volume “Il miracoloso Crocifisso del Borgo e la sua chiesa”, scritto nel corso del lungo lockdown da Gabriele Brunini governatore della locale confraternita di Misericordia.


mercoledì, 8 luglio 2020, 21:42

Real Collegio Estate, annullato lo spettacolo ‘La quercia delle streghe’

Real Collegio Estate, non si terrà l’appuntamento in programma venerdì (10 luglio). La compagnia La dama e l’unicorno, che avrebbe dovuto portare il scena lo spettacolo La quercia delle streghe con tutta la suggestione dell’arpa celtica e delle chitarre ha, infatti, annullato la data di Lucca per motivi indipendenti dalla...


ammodo


mercoledì, 8 luglio 2020, 18:45

Stasera (8 luglio) in scena il topolino Nico in cerca di un amico

Sarà il "topolino Nico", protagonista di uno spettacolo per bambini ad aprire questa sera (martedì 8 luglio), la sesta edizione del Lucca Teatro Festival - "Che cosa sono le nuvole?", realizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di...


mercoledì, 8 luglio 2020, 18:32

Urbanistica, ultimo laboratorio partecipativo sull’ex scalo merci e Pulia

Va avanti il percorso partecipativo per il piano operativo avviato dal Comune di Lucca. Dopo il primo laboratorio dedicato allo spazio pubblico e il secondo incontro sui parchi territoriali e le aree naturalistiche, ecco che sabato (11 luglio) i cittadini potranno confrontarsi sull’area di trasformazione dell’ex scalo merci ferroviario e...


digitalizzazione


mercoledì, 8 luglio 2020, 14:45

Semplificazioni, Marchetti (FI): «Lucca grande assente. Altro che letterine, commissario per gli assi viari contro il fallimento Pd»

«Lucca grande assente nel decreto Semplificazioni che, pur non semplificando un bel nulla, però per lo meno prova a individuare un elenco di opere incompiute e strategiche. E il sistema tangenziale lucchese però non c’è. E’ gravissimo. Inutile che ora Menesini scriva a Conte.


mercoledì, 8 luglio 2020, 14:31

Montemagni (Lega): "Lucca: urge raccogliere il grido d'allarme di Confartigianato, piccole imprese a rischio chiusura"

"Purtroppo - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - anche le imprese artigiane lucchesi sono in grande sofferenza ed il prossimo futuro appare tutt'altro che foriero di buone notizie."


salabar


mercoledì, 8 luglio 2020, 10:51

Patenti e CQC, CONFARCA: "Tempi lunghi a causa di distanziamento di tre metri quadri previsto solo per le autoscuole"

"Mentre sui mezzi pubblici ed in altri luoghi le distanze previste per la sicurezza sono di almeno un metro quadro, nelle aule delle autoscuole sono di 3 metri quadri. Non riusciamo a capire per quale motivo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti applichi questa disparità che ricade in maniera...


mercoledì, 8 luglio 2020, 08:53

Crescono ancora le donazioni di sangue Avis in Toscana

Sono 10.195 le donazioni di sangue, plasma o altri componenti effettuate da toscani iscritti all'Avis nel mese di giugno: un risultato importante per l'associazione che conta in Toscana 185 sedi territoriali e che in questi mesi di emergenza Covid ha intensificato il proprio impegno per non far mancare al sistema...


Omnia-Sport


martedì, 7 luglio 2020, 17:11

Enel: con la raccolta fondi interna donati oltre 2 milioni per iniziative di solidarietà sociale

Si è conclusa con oltre 1 milione di euro di donazioni da parte di dipendenti, manager e consiglieri di amministrazione la campagna di raccolta fondi interna lanciata da Enel a favore di Enel Cuore Onlus per sostenere specifiche iniziative di utilità sociale legate all'emergenza COVID-19 promosse da enti no-profit.


martedì, 7 luglio 2020, 17:07

Lucca: domani inaugurazione cabine elettriche "San Pietro" e "Carducci"

Domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 17:00, nella zona di piazzale Risorgimento a Lucca si terrà l’inaugurazione della cabina elettrica “San Pietro” di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.


acconciatori