Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Santi & Briganti" con i due cantastorie Mauro Chechi e Gildo dei Fantardi

giovedì, 7 novembre 2019, 09:02

Questa sera alla Biblioteca "Il Melograno", presso la scuola media di San Leonardo in Treponzio, appuntamento con i due cantastorie senza età Mauro Chechi e Gildo dei Fantardi con il ritorno alle origini e la riproposta dello spettacolo Santi & Briganti che tratta di storie contadine, briganti, temi del'osteria, leggende, vicende del lavoro e contorni religiosi e spigolature sui temi trattati.

Una rappresentazione che vede i due protagonisti cantastorie tipici, che riescono a catturare l'attenzione degli interlocutori e che lascia oltre a tanti ricordi indelebili, anche un sapore di nostalgia dei tempi passati, visto che nel contesto si tratta di racconti, fatti e misfatti ma anche di vicende assurde al limite della fantasia. Ma lo spettacolo non tratta soltanto le vicende cantate e raccontate, ma anche la proposta di improvvisazione in ottava rima che i due cantastorie sono portatori di questa forma di tradizione prevalentemente presente nel centro Italia ma anche in altre regioni. Santi & Briganti è anche un pretesto per proporre spaccati di storie cantate appunto delle malefatte non solo dai briganti, e le contrapposizioni dei Santi che però, in qualche caso erano da purificare. Tra i due protagonisti in scena nel corso della serata, si capirà chiaramente che il Santo è Mauro Chechi  visto il suo modo di porsi, pacato, educato e con la sua voce suadente e il Brigante  é Gildo che invece è tutto l'opposto. Nel corso della serata non mancheranno momenti di partecipazione corale con il pubblico presente, nei momenti di proposte di canti popolari della tradizione locale.

Quindi appuntamento (domani 8 novembre/(questa sera)alle ore 21 alla biblioteca Il Melograno p.sso la scuola media di San Leonardo in Treponzio. Ingresso libero.


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 26 febbraio 2020, 15:13

Mascherine: quasi 600.000 distribuite alle aziende sanitarie, oltre 1 milione e mezzo ordinate

Nell’ultimo mese, dal 25 gennaio ad oggi, 26 febbraio, Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha consegnato a tutte le aziende sanitarie della Toscana quantità consistenti di prodotti utilizzati normalmente dal sistema sanitario, ma che in questa particolare contingenza sono oggetto di specifica attenzione.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 14:36

Codice giallo per vento e mareggiate esteso fino al 27 febbraio

La sala operativa della protezione civile regionale ha comunicato poco fa l’estensione del codice giallo per vento e mareggiate, con validità dalle ore 14 fino alla mezzanotte di domani, giovedì 27 febbraio. L’area interessata è quella che si estende dalla Versilia fino a Piombino, Arcipelago incluso.


monica


mercoledì, 26 febbraio 2020, 13:56

Si accascia in strada per malore: muore 58enne

Un uomo di 58 anni, P.T., di San Ginese (Capannori), è morto dopo aver accusato un malore sulla Via Pesciatina a Lunata, nella zona della Pasticceria Dulcinea. La chiamata al 118 è arrivata alle 00.12. Il 58enne si è accasciato in strada.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 12:54

Apre lo sportello "Comune Amico"

Aprirà lunedì 2 marzo lo sportello 'Comune Amico', l'innovativo servizio ideato dall'amministrazione Menesini per semplificare il rapporto fra i cittadini, il Comune, i gestori dei servizi pubblici e privati e le società che erogano altri servizi.


digitalizzazione


mercoledì, 26 febbraio 2020, 11:25

I nuovi appuntamenti della rassegna Pedagogia Globale dedicata al tema "Nuove Consapevolezze"

Prosegue la rassegna Pedagogia Globale dedicata al tema 'Nuove Consapevolezze' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Paideia. Tre gli appuntamenti in programma per il nuovo ciclo.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 10:46

Colonie feline: a Lucca e a Capannori potranno essere riconosciute le anche su suolo privato

La Lega Anti Vivisezione (LAV) di Lucca plaude al pieno ripristino della legalità, operato dai Comuni di Lucca e Capannori con riguardo al necessario ed imprescindibile riconoscimento delle colonie feline su suolo privato: procedura, questa, ingiustificatamente interrottasi a far data dal 2015 in virtù di una interpretazione evidentemente erronea della...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 25 febbraio 2020, 18:40

Coronavirus, Donzelli (FDI): "Medici senza mascherine, ministero intervenga"

"Molti medici di base, che in queste ore difficili la Regione Toscana sta caricando di compiti e responsabilità, risultano oggi sprovvisti di mascherine. Sembra incredibile, ma le aziende sanitarie non hanno provveduto a predisporre in tempo la dotazione. Così come risulta impossibile acquistarle in autonomia, perché le scorte sono esaurite.


martedì, 25 febbraio 2020, 16:48

"Economia e Ambiente" in San Micheletto: non si terrà incontro

L'incontro col prof. Thomas Bassetti dell'Università degli Studi di Padova sul tema "L'economia e l'ambiente: nuovi modelli di sviluppo sostenibile", previsto il 28 febbraio in San Micheletto, non si terrà. E' stato spostato a data da destinarsi.


Omnia-Sport


martedì, 25 febbraio 2020, 16:16

Capannori, rimborsi rette asili nido

Ammonta al 80 per cento per il primo semestre 2020 il rimborso della retta per le famiglie con figli iscritti nell'anno educativo 2019-2020 ai nidi d'infanzia comunali e a quelli privati autorizzati e accreditati che si avvalgono dei buoni servizio regionali.


martedì, 25 febbraio 2020, 16:09

Nuovo incontro di "Poesia in Movimento"

Giovedi 27 febbraio, alle ore 17.30 nella saletta di San Franceschetto, in Piazza San Francesco un nuovo incontro di Poesia in Movimento, che chiama a raccolta tutti coloro che amano la Poesia. Quella poesia che si trova non soltanto nei versi, ma anche in tutte le arti, nello spettacolo e...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px