Anno XI

martedì, 27 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Giochi di luna e stelle: presentazione Lunari 2020 a sostegno di AISM Lucca

martedì, 3 dicembre 2019, 17:20

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Lunario creato dall’artista Gavia a favore dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Lucca.

La novità di quest’anno è che l’artista ha creato ben tre dipinti, ispirati alla luna e alle sue fasi, che saranno oggetti dei lunari 2020 e saranno presentati il 10 dicembre alle 17 nella suggestiva cornice del Real Collegio di Lucca accompagnati da una performance musicale di Riccardo Pratesi.

“Giochi di luna e stelle” è il titolo dell’evento che si basa proprio sui giochi della luna, delle stelle e delle stelle cadenti che hanno ispirato l’artista nella realizzazione di queste opere e che racconterà durante la presentazione. 

Il ricavato dalla vendita dei Lunari 2020 sarà devoluto alla sezione provinciale Aism di Lucca, impegnata in attività di informazione, orientamento e supporto a favore delle persone con sclerosi multipla su tutto il territorio provinciale lucchese. 

La sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e ancora priva di cura definitiva. È la seconda causa di disabilità nei giovani, dopo gli incidenti stradali. In Italia, su 118 mila persone con SM, la metà sono giovani sotto i 40 anni e l'incidenza delle diagnosi nelle donne è del doppio rispetto a quella nella popolazione maschile. Sono 3.400 i nuovi casi ogni anno: una diagnosi ogni 3 ore.

AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. 50 anni fa AISM era formata da non più di una decina di volontari e una sola sede. Oggi l’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, attraverso le sue 100 Sezioni Provinciali, i Coordinamenti regionali, i 63 Gruppi Operativi, i 13 mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Inoltre, dal 1998, AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla SM.

 

In Provincia di Lucca operano i volontari della Sezione di Lucca (sita in via Filippo Maria Fiorentini n25 a Lucca), attiva dal 1985 e del Gruppo Operativo Versilia, nato a luglio del 2017.

 

Per info: aismlucca@aism.itaismversilia@aism.it; 0583 956228 - 3894753065

FB AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Lucca) https://www.facebook.com/AismLucca1/?ref=bookmarks

IG @aismlucca https://www.instagram.com/aismlucca/


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

fagnigroup

ragghianti

pesceepatate

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

St-Bartholomeo

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


lunedì, 26 luglio 2021, 22:19

Mari (La Rete dei Patrioti): "Solidarietà a Massimo Della Nina che ha avuto il coraggio di dire ciò che la maggior parte degli italiani pensa"

"Il movimento nazionale - dichiara Emiliano Mari, coordinatore centro Italia del movimento la Rete dei Patrioti - esprime solidarietà al consigliere comunale del comune di Porcari, Massimo Della Nina il quale sta subendo una gogna mediatica solamente per aver avuto il coraggio di scrivere ciò che la maggior parte degli...


lunedì, 26 luglio 2021, 17:30

Neonata in casa Lega

La Sezione Lega di Altopascio, a nome di tutti gli iscritti e militanti, esprime le più vive congratulazioni al commissario Simone Marconi e a sua moglie Laura per la nascita di Agata. Alla piccola neonata e ai due neo genitori i nostri più sinceri auguri di tanta tanta felicità.


CNA


lunedì, 26 luglio 2021, 17:22

Asl: "Al pronto soccorso non si fanno tamponi su richiesta dei cittadini"

Non bisogna andare al pronto soccorso degli ospedali per farsi fare il tampone. Dopo alcuni episodi che verificatisi nei giorni scorsi, quando si sono presentati ai pre-triage persone che avevano avuto contatti con casi positivi al Covid per richiedere un tampone, l'Asl lancia un appello a non mettere a repentaglio...


lunedì, 26 luglio 2021, 14:29

Codice giallo per temporali forti fino al 27 luglio

Temporali forti previsti per oggi 26 luglio nelle aree interne centro orientali della Toscana, mentre domani 28 luglio, da mezzanotte fino alle 18, i rovesci e i temporali sparsi si concentreranno sulle zone di nord ovest dove potranno localmente risultare forti, in particolare in Lunigiana, Garfagnana, Valle del Serchio e Versilia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 26 luglio 2021, 14:28

Ritorna la musica a Nozzano Castello

Finalmente torna a Nozzano Castello la stagione di concerti Musica all'ombra della Rocca, con un programma ricco e vario di appuntamenti concentrati dal 30 luglio all’8 agosto. Si inizia proprio venerdì prossimo 30 luglio con Progetto in La Minore, musiche di Fabrizio De Andrè, domenica 1 agosto Lara Leonardi Quartet,...


lunedì, 26 luglio 2021, 14:00

L'associazione Family Day esprime il totale e completo disappunto sull'eventuale obbligo del green pass per gli studenti

''Un DPCM non può imporre l'obbligo della vaccinazione dato che, secondo l'articolo 30 della Costituzione, i minori sono sotto la cura e l'educazione dei genitori – dichiara l'associazione – ed è altrettanto inutile dire quanto sia inaccettabile imporre una sorta di obbligatorietà vaccinale creando, inevitabilmente, una discriminazione fra gli stessi studenti.


lunedì, 26 luglio 2021, 12:18

Conferenza 'Il giardino delle Ortensie" a Lucca

Sabato 31 luglio, alle 17.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l'Orto Botanico di Lucca, si svolgerà la conferenza dal titolo: 'Il giardino delle Ortensie - Il metodo e il suo valore sociale. Interviene Interviene Gianfranco Baraghini, Socio A.Di.P.A Emilia. Romagna e Autore del primo Manuale della qualità


lunedì, 26 luglio 2021, 10:43

'I fossi dell'arte': cercasi artisti per esporre

Cercasi artisti, pittori, scultori, fotografi o altre espressioni artistiche per partecipare a 'I fossi dell'arte'. Nel centro storico di Lucca, prossimi appuntamenti il 21 agosto, e 18 settembre per promuovere una parte della città poco conosciuta, come via del Fosso e piazza San Francesco con esposizioni artistiche.


Omnia-Sport


lunedì, 26 luglio 2021, 08:23

Alla Casa del Popolo di Verciano focus sulla situazione drammatica in Palestina e Colombia

Dopo gli importanti appuntamenti del fine settimana, con gli incontri con l'associazione UIKI per parlare della resistenza del popolo curdo e col portale DinamoPress per una stimolante e partecipatissima riflessione collettiva sul G8 di Genova a vent'anni di distanza, senza dimenticare la Terza edizione della Pastasciuttata Antifascista dedicata ai compagni...


domenica, 25 luglio 2021, 13:20

Un pomeriggio d’estate alle ‘Chiavi d’oro’

Giovedì 29 luglio, i soci del “Centro Chiavi d’Oro” hanno organizzato un Tombolone gigante con ricchi premi per tutti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px