Anno 7°

domenica, 8 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Giochi di luna e stelle: presentazione Lunari 2020 a sostegno di AISM Lucca

martedì, 3 dicembre 2019, 17:20

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Lunario creato dall’artista Gavia a favore dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Lucca.

La novità di quest’anno è che l’artista ha creato ben tre dipinti, ispirati alla luna e alle sue fasi, che saranno oggetti dei lunari 2020 e saranno presentati il 10 dicembre alle 17 nella suggestiva cornice del Real Collegio di Lucca accompagnati da una performance musicale di Riccardo Pratesi.

“Giochi di luna e stelle” è il titolo dell’evento che si basa proprio sui giochi della luna, delle stelle e delle stelle cadenti che hanno ispirato l’artista nella realizzazione di queste opere e che racconterà durante la presentazione. 

Il ricavato dalla vendita dei Lunari 2020 sarà devoluto alla sezione provinciale Aism di Lucca, impegnata in attività di informazione, orientamento e supporto a favore delle persone con sclerosi multipla su tutto il territorio provinciale lucchese. 

La sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e ancora priva di cura definitiva. È la seconda causa di disabilità nei giovani, dopo gli incidenti stradali. In Italia, su 118 mila persone con SM, la metà sono giovani sotto i 40 anni e l'incidenza delle diagnosi nelle donne è del doppio rispetto a quella nella popolazione maschile. Sono 3.400 i nuovi casi ogni anno: una diagnosi ogni 3 ore.

AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. 50 anni fa AISM era formata da non più di una decina di volontari e una sola sede. Oggi l’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, attraverso le sue 100 Sezioni Provinciali, i Coordinamenti regionali, i 63 Gruppi Operativi, i 13 mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Inoltre, dal 1998, AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla SM.

 

In Provincia di Lucca operano i volontari della Sezione di Lucca (sita in via Filippo Maria Fiorentini n25 a Lucca), attiva dal 1985 e del Gruppo Operativo Versilia, nato a luglio del 2017.

 

Per info: aismlucca@aism.itaismversilia@aism.it; 0583 956228 - 3894753065

FB AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Lucca) https://www.facebook.com/AismLucca1/?ref=bookmarks

IG @aismlucca https://www.instagram.com/aismlucca/


karte


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 7 dicembre 2019, 14:58

Misericordie, al via il nuovo anno di formazione al primo soccorso per gli studenti toscani

Ha preso il via ufficialmente oggi la nuova stagione di ASSO, il progetto di formazione al primo soccorso delle Misericordie della Toscana, arrivato alla terza edizione e che finora ha già raggiunto 40 mila studenti della nostra regione, dalle elementari alle superiori.


sabato, 7 dicembre 2019, 13:52

Progetto ""Boing!" per l'inclusione e per prevenire la dispersione scolastica

Si chiama "Boing! Un salto a scuola" il nuovo progetto che intende ampliare e qualificare l'offerta formativa extrascolastica delle quattro scuole secondarie di primo grado di Capannori che prenderà il via a gennaio 2020. Coinvolgerà 100 ragazze e ragazzi (25 per istituto comprensivo) in attività doposcuola gratuite due giorni a...


monica


sabato, 7 dicembre 2019, 13:46

Al Museo Athena la mostra "Giochi di equilibrio" di Laura Venturi

Sarà inaugurata domani, domenica 8 dicembre, alle ore 17 al museo Athena di Capannori la mostra di pittura "Giochi di equilibrio" di Laura Venturi, curata da Ilario Luperini. L'esposizione, promossa dal comune di Capannori e dall'associazione "La Sorgente" di Guamo rimarrà visitabile fino al 23 dicembre con il seguente orario:...


sabato, 7 dicembre 2019, 11:40

Lezioni a scuola su educazione alla legalità e all'uso dello scooter

Può uno scooter sorpassare una colonna d'auto da destra? Cosa si rischia indossando il casco slacciato? Qual è la distanza di sicurezza? Sono alcune delle domande che trovano risposta durante il corso teorico e pratico di educazione alla legalità e al corretto uso del ciclomotore che la polizia municipale di...


digitalizzazione


sabato, 7 dicembre 2019, 11:34

Si presenta il film "Il Bambino è il Maestro"

Al teatro Manzoni a Massarosa, martedi 10 dicembre alle 20:30, Istituto Comprensivo Lucca 5, Istituto Comprensivo di Porcari, Istituto Comprensivo Lucca 7, Istituto Comprensivo Lucca 6, Istituto Comprensivo Massarosa1, Istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio, Nido Comunale Mafalda di Camaiore e Associazione Nazionale Senza Zaino presentano il film: "Il Bambino...


sabato, 7 dicembre 2019, 11:28

Oriano Landucci protagonista al Cnv

Oriano Landucci sarà il protagonista del prossimo degli appuntamenti dilunedì – il secondo del mese organizzati dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv). L’incontrò si terrà lunedì 9 dicembre, dalle 17 alle 19, presso la sede del Cnv in via Catalani 158.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 6 dicembre 2019, 23:53

Musica e danza al teatro Nieri di Ponte a Moriano con la filarmonica 'A. Catalani' e l'accademia di danza l'Etoile di Porcari

Sabato 7 dicembre la Filarmonica “A. Catalani” e l’accademia di danza “l’Etoile” di Porcari, rinnovano la loro collaborazione per dare vita ad una vera e propria “Magia del Natale” in cui danza e musica si fondono sulle note dei brani natalizi.


venerdì, 6 dicembre 2019, 18:25

Domenica 8 dicembre nella chiesa di Marlia il 'Concerto dell'Immacolata-Insieme verso Natale'

Domenica 8 dicembre, alle ore 18.00, nella chiesa di SS. Maria Assunta e Giovanni Evangelista a Marlia si terrà il 'Concerto dell'Immacolata- Insieme verso Natale'. Ad esibirsi saranno la Corale 'Santa Cecilia' di Marlia diretta da Carlo Pucci, la Filarmonica 'A.Catalani' di Marlia diretta da Silvio Bernardi e il coro...


Omnia-Sport


venerdì, 6 dicembre 2019, 14:30

USL Toscana nord ovest: sul canale aziendale YouTube si parla di sanità “smart”, diabete (Livorno) e Promozione dell’attività fisica (Lucca)

Si arricchisce di nuovi contenuti il canale YouTube dell’Azienda USL Toscana nord ovest che apre una finestra diretta e gratuita di informazione sul mondo della sanità locale. Sul canale, raggiungibile inserendo la scritta “USL Toscana nord ovest” nella maschera di ricerca della pagina YouTube, sono state inserite altre tre trasmissioni...


venerdì, 6 dicembre 2019, 14:08

Variazione orario apertura PuntoAcque Capannori

Acque SpA comunica che per un’assemblea del personale, mercoledì 11 dicembre, il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini n. 5) rimarrà chiuso la mattina e sarà aperto a partire dalle ore 13.30.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro