Anno 7°

domenica, 19 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

La Piana del cibo si racconta al Desco venerdì 6 dicembre

giovedì, 5 dicembre 2019, 14:49

 

La Piana del cibo, il progetto per affrontare in maniera condivisa, fra enti locali e comunità, le tematiche legate all'alimentazione, promosso dai Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, sarà protagonista domani (venerdì 6 dicembre) al Desco a Lucca. Nella Sala dell'Avena del Real Collegio alle ore 17 si terrà infatti l'incontro "La Piana del Cibo si racconta: politiche alimentari, reti del cibo e ricette per il futuro". Gabriele Bove, assessore ai processi di partecipazione del Comune di Lucca, e Lisa Baiocchi, assessora alle politiche sociali del Comune di Porcari, in rappresentanza dei cinque Comuni, presenteranno il progetto con particolare riferimento al Piano del cibo. Quest'ultimo è un documento che fornisce la cornice delle politiche del cibo per la Piana di Lucca identificando le linee strategiche (produzione locale, stili di vita, orti urbani, scuola e alimentazione, accesso e spreco) e definendo le azioni.

L'approccio collaborativo e la partecipazione della comunità sono poi le parole chiave dell'Agorà del cibo, lo spazio di discussione, condivisione e impegno per l'attuazione delle politiche del cibo, che sarà ufficialmente costituito a gennaio. L'Agorà del cibo è aperto a tutti; sarà anche possibile iscriversi in occasione dell'evento di domani (venerdì).

Per ulteriori informazioni sulla Piana del cibo è possibile consultare la pagina web www.pianadelcibo.it


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 18 gennaio 2020, 20:30

Torna il mercatino francese a Lucca

Tornano i "saveurs de France" a cura del mercatino regionale francese in piazza Napoleone dal 5 all' 8 marzo. Tre giornate all'insegna di enogastronomia e artigianato con degustazioni di vini, assaggio di biscotti bretoni, cioccolatini e macarons.


sabato, 18 gennaio 2020, 20:29

Il Circolo Centro Storico del partito democratico organizza mercoledì 22 gennaio alle ore 18, presso la sede di Piazza S.Francesco, un incontro pubblico con il consigliere regionale del Pd Stefano Baccelli

Il Circolo Centro Storico del partito democratico organizza mercoledì 22 gennaio alle ore 18, presso la sede di Piazza S.Francesco, un incontro pubblico con il consigliere regionale del Pd Stefano Baccelli.


monica


sabato, 18 gennaio 2020, 18:38

Lucca Biennale, ancora aperto il bando Indoor

Il bando Indoor per partecipare alla X^ edizione di Lucca Biennale è aperto ancora per pochi giorni.


sabato, 18 gennaio 2020, 18:05

Nardini (Pd): "Ad Altopascio insieme a LuccAut"

Alessandra Nardini, consigliera regionale della Toscana, era oggi ad Altopascio contro l'omofobia."Siamo nel 2020 - ha esordito - e succede ancora che un giovane venga insultato e picchiato perché gay e che una amica che lo difende venga anch'essa picchiata.


digitalizzazione


sabato, 18 gennaio 2020, 15:48

Vento forte, scatta codice giallo

A partire dal pomeriggio di domenica è previsto in Toscana un rinforzo del vento di Grecale che diventerà vento forte in serata e nella notte tra domenica e lunedì.


sabato, 18 gennaio 2020, 15:29

Ambiente e territorio, Sinistra con avvia un percorso di confronto e partecipazione: "Il piano operativo deve rappresentare un'occasione per la Città e per i quartieri"

La sinistra si muove e avvia una discussione sul futuro del territorio e dell'ambiente di Lucca.Dopo l'avvio dell'iter del piano operativo - il principale strumento di pianificazione urbanistica - votato dal Consiglio comunale, l'associazione Sinistra con organizza un'assemblea pubblica, in programma mercoledì prossimo (22 gennaio), alle ore 21, nella sua...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 gennaio 2020, 12:55

'Piana del cibo': martedì 21 gennaio a palazzo Ducale al via l'attività dell'Agorà del cibo e del consiglio del cibo

Martedì 21 gennaio nel corso di una iniziativa in programma alle ore 17.30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale prenderà il via l'attività dell'Agorà del cibo e del Consiglio del cibo, gli organismi di partecipazione della 'Piana del Cibo' costituita per affrontare in maniera condivisa, fra enti locali e comunità,...


sabato, 18 gennaio 2020, 12:49

Mercoledì 22 gennaio ad Artè lo spettacolo 'Platero y yo' con Ugo Dighero

Prosegue al teatro Artè la stagione artistica 2019-2020 promossa dal Comune e gestita da "Battista Ceragioli Management". Mercoledì 22 gennaio alle ore 21.15 è in programma lo spettacolo 'Platero y yo' di Juan Ramón Jiménez con Ugo Dighero (voce narrante) e Christian Lavernier (chitarra), musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco.


Omnia-Sport


sabato, 18 gennaio 2020, 10:43

Domenica 26 gennaio alle 15, doppio appuntamento con la storia al Via Francigena Entry Point museum la Casa del Boia

Domenica 26 gennaio alle 15, doppio appuntamento con la storia al Via Francigena Entry Point museum la Casa del Boia!????Per gli adulti: visita guidata alla cannoniera della ex Casa del Boia e alle mura di Lucca, alla scoperta delle antiche difese della città.????Come mangiavano i nostri antenati? Laboratorio creativo per...


venerdì, 17 gennaio 2020, 18:38

Sono 800 i biglietti a disposizione dei tifosi della Lucchese per la gara di domenica contro il Real Forte Querceta

Sono 800 i biglietti a disposizione dei tifosi della Lucchese per la gara di domenica contro il Real Forte Querceta in programma allo stadio Necchi Balloni di Forte dei Marmi.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px