Anno 7°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana del cibo, sabato e domenica a Palazzo Boccella workshop sui sistemi di garanzia partecipata

venerdì, 13 dicembre 2019, 14:27

Domani (sabato 14) e dopodomani (domenica 15) Capannori ospiterà un importante workshop sui sistemi di garanzia partecipata dei produttori locali, promosso da Slow Food. A Palazzo Boccella a San Gennaro si ritroveranno esponenti di Slow Food internazionale, della Condotta Lucca Compitese Orti Lucchese e nodi della rete europea.

Scopo della "due giorni" è quello di fornire informazioni e chiarimenti su questo tipo di certificazione e iniziare a vagliare la possibilità di una sua applicazione alle comunità e ai progetti Slow Food. La certificazione partecipata è infatti uno strumento per dare garanzia verso l'esterno su ciò che si intende certificare evitando però i costi e l'appesantimento burocratico della certificazione "terza" effettuata dagli organismi ufficiali di controllo.

 Il workshop si svolge a Capannori in quanto Slow Food  con la condotta locale, ed in particolare l'ufficio Presidi, ha lanciato la prima sperimentazione di questo sistema in Italia, prendendo come caso studio il Presidio del Fagiolo rosso di Lucca. La sperimentazione rientra in un più ampio progetto finanziato dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) svolto a livello internazionale e che coinvolge i presidi Agave della mixteca di Oaxaca (Messico) e il Miele degli Ogiek (Kenya). La sperimentazione terminerà nel marzo dell'anno prossimo.
"Slow food è stato un soggetto attivo del percorso partecipato Circolarifood che ha portato alla realizzazione del Piano intercomunale del cibo - spiega l'assessore della Piana del cibo, Francesco Cecchetti -. La garanzia partecipata è stato un tema di grande interesse all'interno del tavolo della produzione locale. Questa si basa infatti su una partecipazione attiva dei cittadini e dei portatori di interessi, che possono valutare, mediante criteri comuni e condivisi, la qualità dei prodotti di filiera locale. La certificazione merita quindi una grande attenzione e sarà anche al centro dei tavoli di prossimo insediamento della Piana del cibo, il progetto per affrontare in maniera condivisa, fra enti locali e comunità, le tematiche legate all'alimentazione".

A introdurre l'argomento nella due giorni di Palazzo Boccella sarà Flavia Castro, collaboratrice di IFOAM International, organizzazione che dal principio si è occupata di promuovere nel mondo i sistemi di certificazione partecipata. Interverranno, fra gli altri, Russell Carrington, presidente della Pasture-fed livestock association, Bodil Bornell, presidente di Eldrimner, Nicolas Floret, referente del Presidio del "Camembert Fermier Naturel", Shane Holland, presidente esecutivo di Slow Food nel Regno Unito, Victor Lamberto, fiduciario della condotta dell'Alentejo (Portogallo), Alberto Lopez de Ipiña Samaniego, consigliere internazionale per la Spagna, David Matchett, responsabile dello sviluppo delle politiche alimentari al Borough Market  e Claudia Ranja, da Slow Food Târgu Mureș.


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:54

In memoria di Giulia Salotti la Lucchese indosserà il lutto al braccio domenica al Porta Elisa

In memoria di Giulia Salotti, la studentessa di 14 anni morta nel rogo della sua abitazione di Socciglia, la Lucchese 1905 ha chiesto alla Lega nazionale dilettanti di osservare, in occasione del derby contro il Ghiviborgo, un minuto di raccoglimento e anche di disputare la gara con il lutto al braccio.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:53

L'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia"

Venerdì 24 gennaio l'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia". Relatrice Letizia Giorgetti, sistemista ed esperta in sicurezza informatica. Si tratterà dell'impatto delle tecnologie Smart sui giovanissimi con particolare attenzione al tema del cyberbullismo, della privacy e degli algoritmi dei giganti del Web.


monica


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:18

Porcari, l'assessore Rimanti invita a supportare il commercio di vicinato come testimonianza di solidarietà a Piera, la commerciante vittima di rapina

Sulla vicenda della commerciante aggredita e derubata a Porcari nei giorni scorsi, si è discusso a lungo. Sull'increscioso fatto interviene anche l'assessore alle attività commerciali, Fabrizia Rimanti: "Conosco da tempo e ho incontrato personalmente in questi giorni Piera, la commerciante vittima, sabato scorso, di una rapina.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:17

Seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione

L'Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara con il Club per l’UNESCO di Lucca celebrano il 24 gennaio 2020 la seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione, una giornata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare l'educazione e la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.


digitalizzazione


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:06

Manifestazioni al liceo Vallisneri per il "Giorno della Memoria"

Il 27 gennaio, in occasione del giorno della memoria e dell’impegno contro il fascismo e il razzismo, il Liceo A. Vallisneri organizza una manifestazione dedicata alla memoria.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:27

Sci Alpinismo: prorogate le iscrizioni al corso del CAI Lucca

Sci Alpinismo: prorogate le iscrizioni al corso di base SA1 organizzato dalla scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera del C.A.I. (Club Alpino Italiano) Lucca, insieme alle sezioni di Pistoia, Pontedera, Siena e Arezzo. Il primo incontro, teorico, si tiene giovedì 23 gennaio 2020 alle 21 nella sede del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:26

Lucca Crea vara tre bandi per la ricerca di figure professionali. Da oggi disponibili i bandi

Lucca Crea Srl, vara tre bandi per la ricerca di altrettante figure professionali. Oggi sono stati pubblicati i bandi sul sito della società e su quello dell'agenzia incaricata della selezione. Nei prossimi giorni anche sul sito del Comune di Lucca.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:08

Prevendita dei biglietti per la partita Lucchese-Ghiviborgo

La prevendita dei biglietti per la partita Lucchese-Ghiviborgo in programma domenica 26 gennaio alle ore 14,30verrà effettuata al Lucchese Point lato tribuna coperta venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12,30, mentre domenica i tagliandi potranno essere acquistati a partire dalle 10,30 e fino alle 14,30.


Omnia-Sport


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:07

Emergenze sanitarie introspedaliere, attivato negli ospedali della USL Toscana nord ovest il nuovo protocollo regionale

Anche in tutti gli ospedali della Azienda USL Toscana nord ovest, così come nel resto della Regione Toscana, è entrato in funzione il numero unico per le emergenze intraospedaliere che permette di attivare un'assistenza tempestiva in tutti quei casi di eventi traumatici che possono accadere all'interno di un ospedale.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 13:34

Peste Suina, Confagricoltura Toscana: "Fondamentale tenere alta l'attenzione"

"È fondamentale tenere sempre la guardia alta. Un sistema di controlli efficiente è fondamentale per evitare il rischio di un danno gravissimo al patrimonio animale e all'export. Per ora ci ha permesso di rimanere indenni in Toscana e in Italia ed è quindi fondamentale che le autorità continuino a mantenere...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px