Anno 7°

venerdì, 14 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Premio Via Francigena, aperta la terza edizione del concorso letterario

venerdì, 13 dicembre 2019, 15:30

Terza edizione del premio letterario Via Francigena, ‘Intanto parto… racconti e parole in cammino’, presentata stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. L’iniziativa, promossa da Betti Editrice in collaborazione con AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e Regione Toscana, si rivolge a racconti inediti di autori, esordienti e non, che sappiano raccontare il viaggio ed i cammini con un nuovo punto di vista. Non il classico diario di viaggio, ma un racconto che sappia snodarsi tra realtà e finzione, mettendo in luce qualcosa che v a oltre il pellegrinaggio in senso stretto e abbraccia storie di persone e luoghi.

Alla presentazione dell’edizione 2019 la vicepresidente della Regione Monica Barni, l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e Luca Betti, editore e ideatore del Premio Francigena.

“Leggere – ha detto la vicepresidente Barni - stimola a cercare anche un contatto con i luoghi che sono narrati. E a volerli raccontare una volta percorsi e vissuti. L’iniziativa in questione è molto bella, anche perchè lega insieme tante politiche della Regione: da quelle che si occupano fisicamente di investire, per fare della Via Francigena uno dei maggiori cammini a livello nazionale e internazionale, fino a quelle che puntano alla sua valorizzazione dal punto di vista culturale. Tra queste anche il suo inserimento nella lista propositiva nazionale del Patrimonio Unesco. Al Premio di oggi si legano inoltre tutte le azioni sul versante culturale che stiamo portando avanti come ad esempio il Patto per la lettura, che cerca di unire tante istituzioni, enti ed associazioni per promuovere la lettura, l’editoria, in particolare quella indipendente, e quindi anche la scrittura.

“Una terza edizione – ha aggiunto l’assessore Ciuoffo - che affrontiamo con interesse e piacere perché il lavoro fatto negli anni precedenti si sta consolidando, accumulando memorie, stimoli e sollecitazioni su racconti ed esperienze di viaggio. E questo è sicuramente il dato forse più affascinante rispetto alla memoria sui cammini che ci portiamo dietro. Raccontare, scrivere e immaginare storie è senza dubbio un’esperienza che sollecita la fantasia, arricchisce culturalmente e che attiene soprattutto all’esplorazione esistenziale. Quello che abbiamo letto finora ci da un riscontro oggettivo di ciò che innesca la voglia di fare un cammino. Come può essere quello su un tratto toscano della Francigena. E’ la ricerca interiore che attraverso la scrittura diventa memoria collettiva. Un arricchimento che spinge a riflettere, a meditare, a una ricerca spirituale che si affianca all’esperienza fisica e alla scoperta del paesaggio”.

“Un premio di narrativa – ha concluso Luca Betti - che è stata una scommessa vinta: nelle due edizioni passate non abbiamo ricevuto scontati diari di viaggio, ma racconti capaci di emozionarci, e di trasmetterci l’importanza del cammino – e della narrativa - come ponte tra le culture”.


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 13 agosto 2020, 19:46

A Villa Bottini la manifestazione MusicArt

L'Associazione Artistico Culturale di Promozione Sociale "APS Laboratorio Brunier", vi attende alla Manifestazione MusicArt - Promenade fra Musica, Colori e Visite Guidate III Edizione dal 19 al 30 agosto 2020 presso la prestigiosa Villa Bottini di Lucca, in via Elisa, 9.


giovedì, 13 agosto 2020, 17:09

Santini (Lega) soddisfatto per i candidati al consiglio regionale

Il responsabile organizzativo di Lucca della Lega Mauro Santini esprime la soddisfazione per i candidati al consiglio regionale della Toscana nella sezione di Lucca e Capannori."Il partito - afferma - ha dovuto scegliere e non sempre si riesce a poter candidare tutti quanti,quindi mi preme ringraziare tutti coloro che hanno...


ammodo


giovedì, 13 agosto 2020, 17:01

La ripresa dell'anno scolastico con il covid-19 non contempla l'azione pedagogica

Sul protocollo per la sicurezza del Ministero dell'Istruzione inerente la ripresa dell'anno scolastico, l'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE), riconoscendo le enormi difficoltà che indubbiamente tale azione deve affrontare e considerando inutili molte delle polemiche che vengono mosse riguardo la gestione della riapertura delle scuole, in quanto critiche spesso prive...


giovedì, 13 agosto 2020, 12:07

Dl Agosto, Ziello (Lega): "No all'accorpamento Camere Commercio Pisa e Lucca"

"Ci opporremo alla fusione delle Camere di Commercio di Pisa e Lucca, inserito dal governo nel dl Agosto. Il processo, paventato qualche mese fa, era stato stoppato accogliendo le istanze dei territori interessati: ora, nella fase forse più acuta dell'emergenza economica legata al Covid, sarebbe folle privare le imprese del...


digitalizzazione


giovedì, 13 agosto 2020, 12:06

Buche e carenza di strisce pedonali su via Puccini, il comune scrive alla provincia

Molti cittadini si sono rivolti al Comune di Porcari per segnalare buche e strisce pedonali carenti su via Giacomo Puccini, di competenza provinciale. L’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, quindi, si è da tempo fatto carico della situazione comunicando a Palazzo Ducale, per telefono e via Pec, la necessità di interventi.


giovedì, 13 agosto 2020, 11:11

Ferragosto al museo

Sabato 15 agosto 2020 i Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi, e molti dei musei, aree archeologiche e monumenti della Direzione regionale musei della Toscana resteranno aperti insieme ai tanti musei statali in tutta Italia.


salabar


giovedì, 13 agosto 2020, 10:08

Alpi Apuane, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Chiudere le cave e creare economia alternativa"

"Mi inserisco nella dibattito tra Legambiente e Confindustria sul recente Piano Cave, una discussione che non troverà mai soluzione perché le cave per loro natura non potranno mai essere sostenibili. L'escavazione distrugge la montagna e le nostre falde acquifere, bene primario soprattutto in epoca di cambiamenti climatici.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:30

Al via i "Fossi dell'Arte 2020"

Dopo il successo dei 6 appuntamenti del 2019 quest'anno saranno due appuntamenti in programma il 22 agosto e il 19 settembre dalle ore 16,30-22,30 nel tratto di strada di via del Fosso dal n129 al 177 con la strada chiusa al traffico, lato muro di Villa Bottini sempre in via...


Omnia-Sport


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:45

Contributo del comune di Lucca per il pagamento dell'affitto delle attività colpite da Covid-19

Il Comune di Lucca ha stanziato un fondo di 600.000 euro da destinare alle imprese che hanno dovuto chiudere la loro attività in base ai vari DPCM emanati dal Governo dall’8 marzo in poi, quale sostegno per il pagamento dell’affitto degli immobili.


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:43

Dal 13 agosto all'Urp tesserini di caccia per la stagione venatoria 2020/21

Da giovedì 13 agosto l'Ufficio relazioni con il pubblico- Urp aprirà lo sportello per la consegna dei tesserini di caccia relativi alla stagione venatoria 2020/2021. La consegna sarà effettuata presso i locali di via del Moro, con entrata dedicata posta a fianco del numero civico 17 (porta a vetri), nel...


acconciatori

elezioni