Anno 7°

venerdì, 24 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Progetto ""Boing!" per l'inclusione e per prevenire la dispersione scolastica

sabato, 7 dicembre 2019, 13:52

Si chiama "Boing! Un salto a scuola" il nuovo progetto che intende ampliare e qualificare l'offerta formativa extrascolastica delle quattro scuole secondarie di primo grado di Capannori che prenderà il via a gennaio 2020. Coinvolgerà 100 ragazze e ragazzi (25 per istituto comprensivo) in attività doposcuola gratuite due giorni a settimana con trasporto gratuito per chi non dispone dei mezzi. Obiettivo di Boing è ridurre le diseguaglianze, promuovere l'inclusione, prevenire e contrastare il disagio e la dispersione scolastica e offrire agli studenti nuove esperienze, competenze e opportunità. Il progetto, promosso dall'associazione Itaca assieme alle associazioni Odissea, Legambiente Capannori e Piana lucchese, Experia, Bi-done Centro riuso creativo, Comitato studenti per il diritto allo studio e Sofa (Shared Office for the Arts), è realizzato grazie al sostegno del Comune di Capannori e della Regione Toscana. Quest'ultimo ente, in particolare, ha concesso un cofinanziamento di 10.800 euro nell'ambito di un bando per iniziative dedicate a soggetti del terzo settore.

"Si tratta di un progetto molto interessante per la prevenzione del disagio scolastico e l'integrazione delle ragazze e dei ragazzi con particolari bisogni educativi – commenta l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Boing vuole favorire dinamiche inclusive eliminando gli ostacoli che si frappongono all'apprendimento da parte di alcuni studenti anticipando le criticità del rischio dispersione scolastica e prevenendo fenomeni di disaffezione nell'apprendimento. Questi obiettivi vengono perseguiti con attività mirate che, facendo leva sugli interessi e le motivazioni degli adolescenti, promuovono il protagonismo giovanile, l'impegno civico, l'attenzione per l'ambiente e l'economia  circolare".

"Il progetto – prosegue l'assessore Cecchetti – si inserisce all'interno del 'Patto per la scuola'  che definisce i principi di azione da perseguire in maniera integrata fra l'amministrazione comunale e gli istituti comprensivi. Ringrazio la Regione Toscana che ha riconosciuto la validità di Boing concedendo un cospicuo contributo".

"Boing! Un salto a scuola" si pone in continuità con il progetto "Tacsi – DoposQuola" e prevede laboratori educativi all'interno delle quattro scuole secondarie di primo grado (Capannori, San Leonardo in Treponzio, Lammari e Camigliano) e anche una sorta di sostegno scolastico. Il progetto interviene a sostegno non solo del successo scolastico e formativo, ma più in generale del processo di socializzazione e di integrazione. "Boing!" fa perno sull'introduzione di attività e approcci pedagogici innovativi volti a sviluppare il protagonismo dei giovani e l'adozione di stili di vita sostenibili, co-progettati e co-gestiti dalle scuole assieme all'associazionismo.


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


panda 2017


bcm


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:48

Domenica 26 gennaio il Museo Rossonero sotto la Curva Ovest aprirà agli appassionati

Domenica 26 gennaio, dalle ore 16.45 circa (al termine della partita dei rossoneri con il Borgosesia), verrà aperto il Museo Rossonero posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.Durante l'apertura saranno ancora disponibili i "gadgets" rossoneri che sono stati realizzati per arricchire le collezioni di materiale rossonero e che...


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:15

A Palazzo Ducale la celebrazione del giorno della memoria e la consegna delle medaglie d'onore agli internati militari

Si terrà alle 10,30 di lunedì 27 gennaio, nella Galleria delle Statue di Palazzo Ducale, la celebrazione del Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah, della persecuzione dei cittadini ebrei e degli italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.


monica


venerdì, 24 gennaio 2020, 15:54

27 gennaio 2020. C'è giorno più importante, oggi, del #GiornodellaMemoria?

Oggi che con l'immigrazione che attraversa tutto il nostro continente e insanguina il Mediterraneo, il rinascente antisemitismo, i nuovi razzismi, "l'altro" torna troppo facilmente ad essere additato come la causa di tutti i nostri mali.


venerdì, 24 gennaio 2020, 15:53

Borse di dottorato "Pegaso" per cento giovani laureati. Intervento da 6 milioni di euro

Altri cento giovani laureati toscani potranno perfezionarsi nei propri studi grazie alle borse di dottorato “Pegaso”. La giunta regionale ha infatti approvato le linee del bando rivolto a Università ed enti di ricerca grazie al quale, anche quest’anno, la Regione selezionerà qualificati corsi di dottorato, finanziando le relative borse di...


digitalizzazione


venerdì, 24 gennaio 2020, 12:46

Mal'aria a Lucca, Marchetti (FI): "Dati preoccupanti"

«Lo dicevamo a inizio mese e purtroppo i nuovi dati Legambiente lo confermano: la situazione dell'inquinamento a Lucca e nella Piana è preoccupante sia sotto il profilo strettamente ambientale che della salute pubblica. Non è una novità, e certo senza politiche regionali mirate ed efficaci la situazione non si risolverà...


venerdì, 24 gennaio 2020, 12:45

Ciclopedonabile "Giacomo Puccini"; Baccelli (Pd): "La giunta regionale si attivi per completare l'opera"

Il consigliere regionale del Pd e presidente della commissione Ambiente, territorio Stefano Baccelli, presenta una mozione e ricostruisce la vicenda della pista ciclabile attraverso i luoghi del grande compositore toscano.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:47

950 anni della Cattedrale di Lucca: ciclo di conferenze "Dieci secoli di arte in San Martino"

Per il ciclo di conferenze "Dieci secoli di arte in San Martino" Giulio Ciampoltrini con "La prima cattedrale e l'edilizia religiosa a Lucca nell'Alto Medioevo" venerdì 7 febbraio ore 17 al Museo di Villa Guinigi in Via della Quarquonia, Lucca.


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:07

Panchieri (Pd): "Su Piano Sosta condivido alcune considerazioni del Comitato Vivere il Centro Storico"

Il segretario del Circolo Centro Storico del PD, Roberto Panchieri, interviene sul Piano Sosta: "Condivido alcune delle considerazioni che il Comitato Vivere il Centro Storico ha esposto in merito alle polemiche sulla proposta di un nuovo Piano Sosta nella città.


Omnia-Sport


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:06

Zucconi (FdI): "Sdegno per i testi del cantante Junior Cally. La rete pubblica deve vigilare"

"Sono veramente schifato: come può il Festival nazionale della canzone italiana permettere ad un artista come Junior Cally di salire sul palco e cantare?


venerdì, 24 gennaio 2020, 10:49

Antincendio, 6 milioni per le scuole toscane. Grieco: “Opportunità preziosa per il territorio”

Sono poco meno di 6 (per l’esattezza 5.976.706,36) i milioni destinati alla Toscana dal Ministero dell'istruzione per interventi di adeguamento delle scuole alla normativa antincendio.Il relativo bando, per complessivi 98 milioni, è pubblicato sul sito del Ministero e i termini per la presentazione dei progetti da parte degli enti locali...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px