Anno 7°

venerdì, 14 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Si presenta il film "Il Bambino è il Maestro"

sabato, 7 dicembre 2019, 11:34

Al teatro Manzoni a Massarosa, martedi 10 dicembre alle 20:30, Istituto Comprensivo Lucca 5, Istituto Comprensivo di Porcari, Istituto Comprensivo Lucca 7, Istituto Comprensivo Lucca 6, Istituto Comprensivo Massarosa1, Istituto Comprensivo Don Milani di Viareggio, Nido Comunale Mafalda di Camaiore e Associazione Nazionale Senza Zaino presentano il film: "Il Bambino è il Maestro".

Introduce Primetta Bertolozzi già dirigente scolastica. Guida alla visione a cura di Marco Orsi, dirigente scolastico presidente dell’associazione Senza Zaino. Dopo la proiezione seguira’ un breve dibattito.

IL FILM
Da poco diventato padre, Alexandre si interroga su quale sia il migliore metodo educativo per la sua prima figlia. Interessandosi al metodo Montessori, si decide a fare ricerca sul campo e posiziona la macchina da presa sui banchi della scuola Jeanne d'Arc di Roubaix, istituto che per primo in Francia l'ha adottato. Qui segue, una per una, le peculiari tappe d'apprendimento di ventotto bambini, che frequentano la classe del maestro Christian Maréchal. Tale osservazione si rivela una formidabile catena di scoperte positive e incoraggianti. La prima è che, come sostenuto dalla famosa pedagogista, il bambino "tende naturalmente a lavorare" e questo suo istinto va incoraggiato e favorito. Infatti mentre il suo interesse per gli enunciati orali è difficile da mantenere, quello per l'attività manuale riesce a trattenere la sua concentrazione.Sono esercizi di vita pratica e sensoriali che l'educatrice intende come propedeutici a scrittura, lettura e calcolo. Azioni che trovano la loro compiutezza tramite la ripetizione, l'osservazione, l'approccio tattile ai materiali didattici, che fanno da strumento per la comprensione di concetti astratti (come nel caso delle lettere dell'alfabeto, disegnate su tavolette di legno). Sulla base di queste e altre deduzioni, Montessori sostiene in ultima analisi che la società intera abbia tutto da guadagnare dal bambino, a patto che sia messo nelle condizioni di conquistare autonomamente la propria libertà.  


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 13 agosto 2020, 19:46

A Villa Bottini la manifestazione MusicArt

L'Associazione Artistico Culturale di Promozione Sociale "APS Laboratorio Brunier", vi attende alla Manifestazione MusicArt - Promenade fra Musica, Colori e Visite Guidate III Edizione dal 19 al 30 agosto 2020 presso la prestigiosa Villa Bottini di Lucca, in via Elisa, 9.


giovedì, 13 agosto 2020, 17:09

Santini (Lega) soddisfatto per i candidati al consiglio regionale

Il responsabile organizzativo di Lucca della Lega Mauro Santini esprime la soddisfazione per i candidati al consiglio regionale della Toscana nella sezione di Lucca e Capannori."Il partito - afferma - ha dovuto scegliere e non sempre si riesce a poter candidare tutti quanti,quindi mi preme ringraziare tutti coloro che hanno...


ammodo


giovedì, 13 agosto 2020, 17:01

La ripresa dell'anno scolastico con il covid-19 non contempla l'azione pedagogica

Sul protocollo per la sicurezza del Ministero dell'Istruzione inerente la ripresa dell'anno scolastico, l'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE), riconoscendo le enormi difficoltà che indubbiamente tale azione deve affrontare e considerando inutili molte delle polemiche che vengono mosse riguardo la gestione della riapertura delle scuole, in quanto critiche spesso prive...


giovedì, 13 agosto 2020, 12:07

Dl Agosto, Ziello (Lega): "No all'accorpamento Camere Commercio Pisa e Lucca"

"Ci opporremo alla fusione delle Camere di Commercio di Pisa e Lucca, inserito dal governo nel dl Agosto. Il processo, paventato qualche mese fa, era stato stoppato accogliendo le istanze dei territori interessati: ora, nella fase forse più acuta dell'emergenza economica legata al Covid, sarebbe folle privare le imprese del...


digitalizzazione


giovedì, 13 agosto 2020, 12:06

Buche e carenza di strisce pedonali su via Puccini, il comune scrive alla provincia

Molti cittadini si sono rivolti al Comune di Porcari per segnalare buche e strisce pedonali carenti su via Giacomo Puccini, di competenza provinciale. L’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, quindi, si è da tempo fatto carico della situazione comunicando a Palazzo Ducale, per telefono e via Pec, la necessità di interventi.


giovedì, 13 agosto 2020, 11:11

Ferragosto al museo

Sabato 15 agosto 2020 i Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi, e molti dei musei, aree archeologiche e monumenti della Direzione regionale musei della Toscana resteranno aperti insieme ai tanti musei statali in tutta Italia.


salabar


giovedì, 13 agosto 2020, 10:08

Alpi Apuane, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Chiudere le cave e creare economia alternativa"

"Mi inserisco nella dibattito tra Legambiente e Confindustria sul recente Piano Cave, una discussione che non troverà mai soluzione perché le cave per loro natura non potranno mai essere sostenibili. L'escavazione distrugge la montagna e le nostre falde acquifere, bene primario soprattutto in epoca di cambiamenti climatici.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:30

Al via i "Fossi dell'Arte 2020"

Dopo il successo dei 6 appuntamenti del 2019 quest'anno saranno due appuntamenti in programma il 22 agosto e il 19 settembre dalle ore 16,30-22,30 nel tratto di strada di via del Fosso dal n129 al 177 con la strada chiusa al traffico, lato muro di Villa Bottini sempre in via...


Omnia-Sport


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:45

Contributo del comune di Lucca per il pagamento dell'affitto delle attività colpite da Covid-19

Il Comune di Lucca ha stanziato un fondo di 600.000 euro da destinare alle imprese che hanno dovuto chiudere la loro attività in base ai vari DPCM emanati dal Governo dall’8 marzo in poi, quale sostegno per il pagamento dell’affitto degli immobili.


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:43

Dal 13 agosto all'Urp tesserini di caccia per la stagione venatoria 2020/21

Da giovedì 13 agosto l'Ufficio relazioni con il pubblico- Urp aprirà lo sportello per la consegna dei tesserini di caccia relativi alla stagione venatoria 2020/2021. La consegna sarà effettuata presso i locali di via del Moro, con entrata dedicata posta a fianco del numero civico 17 (porta a vetri), nel...


acconciatori

elezioni