Anno 7°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Aggressione omofoba ad Altopascio, Nardini e Baccelli (Pd): “Solidarietà a tutte le vittime di violenza. La Regione prosegua e incentivi iniziative contro le discriminazioni

martedì, 14 gennaio 2020, 19:47

Approvata la mozione presentata dai consiglieri regionali Pd Alessandra Nardini e Stefano Baccelli a seguito dell’aggressione omofoba avvenuta la notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio ad Altopascio ai danni di Simone Turini e dei suoi amici: “Nel Paese contro l'omotransfobia c’è ancora un grande vuoto normativo”, ha dichiarato Nardini illustrando la mozione in Aula.

“Vogliamo esprimere anche dai banchi delle istituzioni regionali ferma condanna sull’aggressione omofoba avvenuta nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio in un locale di Altopascio e piena solidarietà e vicinanza al ragazzo aggredito e offeso, Simone Turini, e alle sue amiche e amici coinvolti in questa gravissima vicenda. Abbiamo fin da subito condiviso la vicinanza espressa a livello istituzionale dai due Comuni coinvolti, Altopascio in quanto sede dell’accaduto, e Santa Croce sull’Arno in quanto luogo di residenza del ragazzo, e da altri Comuni come quello di Lucca e quelli della Valdera, che hanno esposto nei rispettivi municipi le bandiere LGBTQ+. Un gesto di grande civiltà, di rispetto e vicinanza che sosteniamo e che ci rende orgogliosi. Chiediamo che anche la Regione Toscana, da sempre impegnata contro le discriminazioni fisiche e verbali di ogni tipo, faccia altrettanto esponendo presso la facciata del Palazzo del Pegaso, sede  del Consiglio regionale, la bandiera rainbow quale segno di solidarietà a tutte le vittime di violenza e discriminazione in virtù del proprio orientamento sessuale”. È quanto chiedono alla Giunta regionale Alessandra Nardini e Stefano Baccelli, Consiglieri Regionali Pd nella mozione “In merito alla recente aggressione, frutto della discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, avvenuta ad Altopascio il 10 gennaio 2019”, e sottoscritta dai consiglieri pisani Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni, dalla lucchese Ilaria Giovannetti, dai consiglieri Monia Monni, Enrico Sostegni e Francesco Gazzetti  e dai componenti della maggioranza di centrosinistra Serena Spinelli (Gruppo Misto) ed Elisabetta Meucci (Italia Viva).

“Chiediamo inoltre alla Giunta di perseguire nelle azioni messe in atto nel corso degli anni con la legge 63/2015 finalizzate al contrasto di ogni forma di violenza, considerando anche l’implementazione di progetti di formazione/sensibilizzazione rivolti in maniera specifica al mondo della scuola perché non possiamo ignorare la centralità dell’educazione al rispetto incondizionato delle differenze – continuano Nardini e Baccelli – e di sollecitare le pubbliche amministrazioni all’adesione alla Rete RE.A.DY (rete nazionale della PA anti discriminazioni) e ad attivare un confronto programmatico e operativo con tutte le associazioni che compongono il Comitato Toscana Pride. Inoltre, di farsi di nuovo interprete presso il Governo della necessità di approvare con urgenza una legge contro l’omotransfobia, che colmi il grave vuoto legislativo esistente – concludono i Consiglieri – In tutto il Paese la comunità LGBTQ+ continua ad essere oggetto di atti di violenza e discriminazione, è fondamentale che le istituzioni, a tutti i livelli, dimostrino sostegno alle vittime, mettendo in campo ogni tipo di iniziativa utile a tutelare diritti che non sono di parte, e che invece rientrano a pieno nelle libertà della persona che nessuno può permettersi, in alcun modo, di limitare e intimidire”.


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 5 agosto 2020, 18:33

Inaugurata la mostra collettiva "A volte penso che..." alla ex Chiesa di San Matteo

Sabato 1 agosto è stata inaugurata "A volte penso che...", una mostra collettiva che nasce da una particolare prospettiva, ovvero quella di lasciare che ventitré artisti raccontino un pensiero ricorrente attraverso le loro personali intuizioni e idee visive."Grazie agli artisti - si legge nel comunicato -, alle persone che c'erano...


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:55

Casa, autorizzato acquisto alloggi per 3,2 milioni a Lucca e Castelnuovo Garfagnana

I comuni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, classificati come ad alta criticità abitativa, potranno reperire ad acquistare alloggi già edificati ed immediatamente fruibili da destinare ad edilizia residenziale pubblica per fronteggiare situazioni critiche di emergenza abitativa.


ammodo


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:13

Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegio Estate

Torna, con un concerto tutto dedicato a Mozart e Beethoven, la musica dal vivo di Animando. L’appuntamento, in programma per sabato (8 agosto) alle 21,15, è in calendario per la rassegna Real Collegio Estate. Il chiostro medievale di Santa Caterina ospiterà il pianoforte di Fabrizio Datteri, il flauto di Filippo...


martedì, 4 agosto 2020, 17:52

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020 seguendo le regole anti Covid dopo il successo dei sei appuntamenti del 2019 per valorizzare e promuovere una parte della città poco conosciuta e frequentata attraverso l'arte e gli artisti.


digitalizzazione


martedì, 4 agosto 2020, 13:41

Zucconi (FdI) interviene sull'aumento del TEFA: "Assurdo in un momento del genere non pensare ad evitarlo"

"E' davvero assurdo aumentare il TEFA in questo momento di profonda crisi per cittadini ed imprese. Attività chiuse da mesi, famiglie in grave difficoltà economica e la Provincia cosa fa? Chiede loro ulteriori risorse per 1 milione e 200 mila euro. Pura follia!".


martedì, 4 agosto 2020, 12:28

Cartario lucchese, Marchetti (FI) a Picchi: «Non conosce l’ABC dei rifiuti No problem, glielo rispiego. E senza impianto il polo muore, faccia lui...»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti risponde a Liano Picchi «La pianificazione impiantistica spetta alla Regione, non al singolo sindaco E per inciso i miei mandati da primo cittadino di Altopascio sono stati 4, non 3»«Compagno Liano Picchi: ma che dice??? Sull’impiantistica di chiusura del ciclo dei rifiuti,...


salabar


lunedì, 3 agosto 2020, 13:40

Mercoledì 5 agosto iniziativa a ruota in occasione del 76° anniversario di don Aldo Mei

Mercoledì 5 agosto alle ore 21 a Ruota si svolgerà un'iniziativa a 76 anni dalla morte di Don Aldo Mei, il sacerdote originario di Ruota fucilato il 4 agosto 1944 sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa, per mano dei nazisti.


lunedì, 3 agosto 2020, 13:40

Appuntamento musicale presso l'orto botanico

Martedi 4 agosto alle 21,15 interessante appuntamento musicale presso l'orto botanico. Nell'ambito del Canto degli alberi e del progetto del '700 musicale a Lucca, si esibirà il clavicembalista Tommaso Nicoli, il quale è ormai ben più di una semplice giovane promessa musicale del nostro territorio.


Omnia-Sport


lunedì, 3 agosto 2020, 13:36

Montemagni: "Lucca, reperire prontamente una nuova sede per il centro d'ascolto della locale Croce Rossa"

"In questi momenti particolarmente difficili del post Covid-19 - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega - è fondamentale che associazioni o enti preposti all'assistenza dei bisognosi siano messi nelle migliori condizioni per operare fattivamente."


lunedì, 3 agosto 2020, 12:09

"Lucca teatro festival 2020, che cosa sono le nuvole?" Martedì 4 agosto c'è Pinocchio a Lucca nel cortile dell'Agorà

Fiabe, favole, racconti, teatro e tanto divertimento. La sesta edizione del Lucca Teatro Festival - "Che cosa sono le nuvole?", prosegue ad animare le serate estive delle famiglie lucchese con quasi uno spettacolo ogni sera. Realizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con Comune di Lucca, con il contributo della...


acconciatori

elezioni