Anno XI

mercoledì, 20 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Aggressione omofoba, LuccAut sabato in piazza ad Altopascio

mercoledì, 15 gennaio 2020, 13:50

Aggressione omofoba, LuccAut sabato in piazza ad Altopascio. "Tutta la cittadinanza, tutte le associazioni e le istituzioni che credono nel rispetto e nell'accoglienza siano al nostro fianco". Un momento di ritrovo in piazza, per dire basta a omofobia, bifobia e transfobia. Dopo l'aggressione a un ragazzo, lo scorso week-end, in un locale in cui si stava svolgendo una serata a tema lgbt+, l'associazione LuccAut – che da anni s'impegna proprio contro le discriminazioni a persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, asessuali e queer del territorio – invita tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni in piazza Vittorio Emanuele ad Altopascio: di fronte cioè all'ingresso del Municipio, dove da lunedì sventola una bandiera arcobaleno, in solidarietà ai ragazzi aggrediti.

L'appuntamento è per sabato prossimo, 18 gennaio, alle ore 15,30; e LuccAut, promotrice appunto dell'evento, lancia un appello a organizzazioni, istituzioni, ma anche alle singole persone, per aderire all'iniziativa.

"Abbiamo scelto una frase di Audre Lorde, per noi molto significativa: la visibilità che ci rende più vulnerabili è anche la fonte della nostra forza più grande – sottolinea LuccAut – Di fronte alla violenza omofoba, che solo pochi giorni fa ci ha sconvolto, noi crediamo che non si possa rimanere fermi e in silenzio. E' indispensabile invece rispondere, metterci la faccia, uscire allo scoperto; e occorre farlo tutte e tutti insieme. Perché solo se saremo uniti, in maniera pacifica quanto determinata, saremo in grado di ribadire quanto è vero che la nostra comunità è fondata sui valori del rispetto, dell'accoglienza e dell'uguaglianza. In gioco c'è la sicurezza di tutte e tutti noi, nessuno escluso: oggi di Simone e degli altri ragazzi aggrediti per il loro orientamento sessuale; domani, di ogni altra persona, che per una qualsiasi ragione possa essere vittima di discriminazione e violenza. Per questo, sabato prossimo saremo in piazza, tendendoci per mano: e chiediamo a chi a cuore la solidarietà, il rispetto e l'uguaglianza di essere al nostro fianco".

               In questi giorni, LuccAut raccoglie le adesioni di associazioni, istituzioni e anche delle singole cittadine e dei singoli cittadini: è sufficiente mandare una mail a luccaut@gmail.com e al numero telefonico 347/2498732.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

pinomac

fagnigroup

emporio

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

ciprian

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 19 gennaio 2021, 19:35

Qualità dell'aria Altopascio: fino al 25 gennaio divieti per riscaldamento e circolazione

Vista la nota odierna di Arpat con la quale è stato comunicato il valore della media giornaliera di Pm10 negli ultimi sette giorni, registrati dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell'aria, che evidenziano il superamento del valore limite giornaliero e viste le previsioni meteo del Lamma...


martedì, 19 gennaio 2021, 18:36

Concime dalle sigarette, critico Zappia (Lega)

Il consigliere comunale della Lega Salvini premier di Capannori, Bruno Zappia, attacca il primo cittadino di Capannori, Luca Menesini, sulla produzione di concime dalle sigarette."Grazie al sindaco Menesini - attacca -, anziché verificare se la città viene spazzata con regolarità, si preferisce ritirare targhe premio in ringraziamento di qualche nostra...


ammodo


martedì, 19 gennaio 2021, 17:08

Covid-19 e assistenza soggetti più deboli, Il gruppo Pd in regione: “Implementare la figura del caregiver familiare”

La pandemia da Covid-19 ha determinato una condizione di isolamento sociale e di mancanza degli abituali supporti formali ed informali, mettendo a dura prova la quotidianità soprattutto delle persone anziane, dei disabili e dei familiari che se ne prendono cura. Diventa così fondamentale ricorrere a strumenti di potenziamento dell’assistenza domiciliare.


martedì, 19 gennaio 2021, 16:04

Qualità dell'aria: caminetti spenti e restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti dal 20 al 25 gennaio

Visti gli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi giorni e il perdurare delle condizioni meteo critiche, favorevole all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, il Comune di Capannori a tutela della salute dei cittadini, ha emesso un’ordinanza relativa alla circolazione dei veicoli e al riscaldamento domestico valida da domani...


digitalizzazione


martedì, 19 gennaio 2021, 16:03

Incontro informativo in Confartigianato sui vantaggi del bonus 110%

Confartigianato informa le imprese interessate che oggi, mercoledi 20 gennaio, alle ore 16.30, presso la sede di Confartigianato Imprese Lucca in Viale Castracani trav. IV, n. 84, si terrà un importante incontro in videoconferenza con una società che tratta le problematiche del bonus 110% .


martedì, 19 gennaio 2021, 15:42

Montemagni (Lega): "Regione si adoperi per evitare chiusura biblioteca statale"

“Ci uniamo più che volentieri - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - al pressante appello che sta giungendo da più parti, anche tramite una petizione, per evitare la chiusura della biblioteca statale di Lucca.” “Sarebbe davvero un errore imperdonabile - prosegue il consigliere - che la...


salabar


martedì, 19 gennaio 2021, 14:35

Qualità dell'aria, divieti per riscaldamenti e veicoli inquinanti dal 20 al 25 gennaio

Vista la nota odierna di Arpat con la quale è stato comunicato il valore della media giornaliera di Pm10 negli ultimi sette giorni, registrati dalle stazioni di fondo della rete di rilevamento della qualità dell'aria, che evidenziano il superamento del valore limite giornaliero e viste le previsioni meteo del Lamma...


martedì, 19 gennaio 2021, 14:30

Coronavirus, 15 nuovi casi e nessun decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 19 gennaio, sono 131. In lucchesia si registrano 15 nuovi casi di contagio da Coronavirus nella giornata di oggi. Ecco nel dettaglio:


Omnia-Sport


martedì, 19 gennaio 2021, 12:55

Test antigenici in tutte le scuole superiori

“La scuola è per noi una priorità. Il nostro obiettivo è riuscire a tenerla sempre aperta. I presupposti ci sono. Per questo estendiamo la campagna di screening in ogni istituto superiore della Toscana. Dobbiamo continuare a essere responsabili e prudenti. Possiamo farcela, con l’aiuto e la collaborazione di tutti”.


martedì, 19 gennaio 2021, 12:37

UIL Toscana e Uniat: "D'accordo con l'assessore Baccelli, sull'edilizia residenziale pubblica serve un nuovo modello per la Toscana"

"Nei giorni scorsi affermano Annalisa Nocentini, Segretario Generale UIL Toscana e Rodolfo Zanieri, Presidente Uniat Toscana - su alcuni quotidiani locali è emersa una discussione aperta tra due esponenti dell'attuale giunta che guida la Regione Toscana, ovvero l'assessore alle Infrastrutture Stefano Baccelli e l'assessore alle Politiche sociali e all'Edilizia residenziale...


acconciatori