Anno 7°

domenica, 26 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Annunciate le date: il festival si terrà dal 18 al 26 aprile 2020 tra Lucca e Viareggio

giovedì, 16 gennaio 2020, 17:52

"Lucca Film Festival e Europa Cinema" edizione 2020: aperte le iscrizioni ai concorsi internazionali per lungometraggi e cortometraggi

Lucca, 16 gennaio - Aperte le iscrizioni ai concorsi internazionali per lungometraggi e cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020, il festival in programma dal 18 al 26 aprile 2020 tra Lucca e Viareggio, uno degli eventi di punta tra le manifestazioni organizzate e supportate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il festival, che ha portato negli anni in Toscana grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, è da sempre impegnato a valorizzare produzioni contemporanee indipendenti e il concorso rappresenta una vetrina internazionale grazie al quale registi da tutto il mondo potranno candidare i propri film alla sezione competitiva in programma al festival.

Concorso Lungometraggi

I film selezionati per il concorso lungometraggi saranno 12 e competeranno per l'assegnazione di tre premi: il Miglior lungometraggio (3000 euro), assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico, Miglior lungometraggio – giuria studentesca, conferito da una giuria di studenti universitari e Miglior lungometraggio – giuria popolare (premio del pubblico). I film possono essere iscritti entro il 28 febbraio. La giuria internazionale delle precedenti edizioni è stata composta da celebrità del mondo del cinema quali Paulo Branco, Daniele Gaglianone, Cristi Puiu, Rutger Hauer e Philip Groening. Il comitato di selezione sarà composto da Martino Martinelli, Stefano Giorgi e Cristina Puccinelli. Le pellicole selezionate saranno annunciate (sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione) entro il 27 marzo 2020 (per informazioni: featurecompetition@luccafilmfestival.it ). Il bando completo è disponibile sul sito del Festival: www.luccafilmfestival.it/iscrizione-concorso-lungometraggi-2020.

Concorso Cortometraggi

Confermata la storica competizione dei cortometraggi - alla sua quindicesima edizione – che offre un premio in denaro per l'opera vincitrice del valore di 500 euro. Le candidature potranno essere presentate entro il 28 febbraio, inviando il lavoro sotto forma di link a competition@luccafilmfestival.it oppure iscrivendosi sulle piattaforme di Filmfreeway e Festhome. Sono più di 300 i lavori che ogni anno arrivano al vaglio del comitato di selezione; tra gli autori anche nomi celebri, come quello di Adan Jodorowsky, figlio del celeberrimo artista cileno, ma anche registi del calibro di Luca Ferri, Adriano Valerio, Giuseppe Boccassini, Giuseppe Spina, Leonardo Carrano. Le opere selezionate dal comitato presieduto da Rachele Pollastrini saranno annunciate ufficialmente (sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione) entro il 27 marzo (per informazioni scrivere a competition@luccafilmfestival.it ). Il bando è disponibile sul sito del festival: www.luccafilmfestival.it/iscrizione-al-concorso-di-cortometraggi-2020.

Per iscriversi alle giurie studentesca bisogna inviare una e-mail a segreteria@luccafilmfestival.it con oggetto: "LFFEC20 Giuria Studentesca" (entro il 27 marzo).


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 25 gennaio 2020, 17:01

Un convegno su Carlo Ludovico a Palazzo Pretorio

"Un été à Lucques ai tempi di Carlo Lodovico" sarà il titolo della conferenza di giovedì 30 gennaio presso la sala conferenze di palazzo Pretorio. L'evento, organizzato dall' Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, avrà inizio alle 17:30. Si accede al convegno da via Vittorio Veneto.


sabato, 25 gennaio 2020, 15:46

Al Pinturicchio si presenta il libro di Pighini "La Gioconda e il segreto di Leonardo"

Perché la tavola di pioppo sulla quale è stata raffigurata la Gioconda misura 53 x 77 centimetri? Per quale motivo Leonardo da Vinci fece altre due copie del suo capolavoro? Come mai sotto un'arcata del ponte presente nel dipinto si legge il numero 72? Chi è la donna immortalata nel...


monica


sabato, 25 gennaio 2020, 14:58

Mobit replica a Rossi: "Le polemiche politiche non ci appartengono"

Nei giorni scorsi il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’Assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli si sono espressi sulla stampa con alcune dichiarazioni. Mobit sente il dovere di fare chiarezza senza, per altro, entrare nelle polemiche politiche che non le appartengono.


sabato, 25 gennaio 2020, 14:55

Servizi navette per studenti e trasporto pubblico per superare i disagi della frana in Brancoleria

È partito mercoledì 22 gennaio il servizio sostitutivo scuolabus che, grazie a un mezzo appositamente dedicato, permette agli studenti dei paesi della Brancoleria di raggiungere le scuole superando i disagi provocati dalla frana che ha interrotto la via di Pieve di Brancoli nello scorso dicembre.


digitalizzazione


sabato, 25 gennaio 2020, 14:31

Restaurato il quadro raffigurante l'Ecce Homo della chiesa di Santa Maria Corte Orlandini

Il Rotary club di Lucca nei service dell'annata ha inserito un intervento di restauro di un quadro, di epoca seicentesca, raffigurante un Ecce Homo che appartiene alla chiesa di Santa Maria di Corte Orlandini. La tela, in condizioni di forte degrado, ha richiesto una profonda ripulitura della superficie cromatica dai...


sabato, 25 gennaio 2020, 10:02

L'associazione Scuolina Raggi di Sole e il Comune di Lucca hanno siglato un Patto di collaborazione che sarà inaugurato oggi con un momento di festa

L'associazione Scuolina Raggi di Sole e il Comune di Lucca hanno siglato un Patto di collaborazione che sarà inaugurato oggi con un momento di festa, Nel pomeriggio alle ore 16, presso l'ex scuola elementare di Maggiano. Sarà un momento per far conoscere alla cittadinanza le attività e i servizi che...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 gennaio 2020, 19:05

Posticipata alle 15 Sanremese-Lucchese

A seguito dell'accordo intercorso tra le due società, la partita Sanremese-Lucchese, in programma domenica 2 febbraio, avrà inizio alle ore 15, e non alle ore 14,30.


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:48

Domenica 26 gennaio il Museo Rossonero sotto la Curva Ovest aprirà agli appassionati

Domenica 26 gennaio, dalle ore 16.45 circa (al termine della partita dei rossoneri con il Borgosesia), verrà aperto il Museo Rossonero posto sotto la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.Durante l'apertura saranno ancora disponibili i "gadgets" rossoneri che sono stati realizzati per arricchire le collezioni di materiale rossonero e che...


Omnia-Sport


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:15

A Palazzo Ducale la celebrazione del giorno della memoria e la consegna delle medaglie d'onore agli internati militari

Si terrà alle 10,30 di lunedì 27 gennaio, nella Galleria delle Statue di Palazzo Ducale, la celebrazione del Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah, della persecuzione dei cittadini ebrei e degli italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.


venerdì, 24 gennaio 2020, 15:54

27 gennaio 2020. C'è giorno più importante, oggi, del #GiornodellaMemoria?

Oggi che con l'immigrazione che attraversa tutto il nostro continente e insanguina il Mediterraneo, il rinascente antisemitismo, i nuovi razzismi, "l'altro" torna troppo facilmente ad essere additato come la causa di tutti i nostri mali.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px