Anno 7°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Dieci anni di Centro Ricerca Rifiuti Zero guardando il futuro

mercoledì, 15 gennaio 2020, 09:20

Sabato 18 febbraio, dalle 9 alle 13, presso il Parco Scientifico di Capannori a Segromigno in Monte, via Nuova 44/a si svolgerà un incontro pubblico per svolgere un primo bilancio di 10 anni di attività del Centro di Ricerca Rifiuti Zero istituito nel 2010 dal Comune di Capannori.

In questo lungo periodo sono state svolte molteplici attività volte a coinvolgere soprattutto la "Responsabilità Estesa dei Produttori" a partire dall'analisi del rifiuto residuo prodotto dai capannoresi. Sono state 500 le persone che hanno partecipato ai corsi di formazione promossi ed ancora molte di più quelle coinvolte in numerosi eventi nazionali ed internazionali. Inoltre, molte televisioni, dalla RAI alla televisione pubblica tedesca, francese, spagnola, Svizzera, molte radio (tedesca, svedese) e testate stampa hanno promosso servizi e documentari sulle molteplici attività del Centro ricerca. Casi studio come quelli sulle capsule del caffè hanno fatto letteralmente il giro del mondo attirando delegazioni provenienti da Paesi quali Nuova Zelanda, Corea, Brasile, Polonia, Cile, Cina, Giappone, USA ecc. All'incontro parteciperanno aziende che collaborano con il Centro RZ nella ricerca di alternative all'usa e getta quali Q-Flex (azienda italo- francese recentemente premiata a Washingthon dal prestigioso National Geographic per il suo "vetro liquido" in alternativa ai film plastici negli imballaggi per alimenti), Ecolsystem che produce cordoli protettivi per piste ciclabili dallo scarto di pulper delle cartiere di Lucca e da plastiche "seconda vita"e Funghi Espresso che produce funghi e compost dai fondi di caffè. Parteciperanno anche cartiere locali impegnate a produrre prodotti plastic free. VERRA' INOLTRE PROMOSSA PER PRIMA IN ITALIA LA ZERO WASTE ACADEMY che coinvolgerà docenti dai contesti nazionali ed internazionali.

 

L'incontro sarà introdotto e coordinato dal responsabile del Centro Ricerca RZ Rossano Ercolini e vedrà la partecipazione del sindaco Luca Menesini.


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:39

Un convegno dal titolo " I lunghi anni 40'" al complesso degli ex Macelli

Giovedì 30 gennaio presso il complesso degli ex Macelli dell' Archivio di Stato di Lucca si svolgerà il convegno dal titolo" I lunghi anni 40': guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto".


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:07

Giornata di mobilitazione internazionale: "Spegnamo la guerra, accendiamo la Pace"

Sabato 25 gennaio è stata dichiarata giornata di mobilitazione internazionale per la pace. Per tale occasione, insieme ad ARCI e ANPI e con la collaborazione del Comune di Lucca, è stato organizzato un presidio e volantinaggio a Lucca, in Piazza San Michele, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.


monica


giovedì, 23 gennaio 2020, 09:41

I. C. Lucca 3 presenta un incontro di prevenzione al cyberbullismo

Venerdì 24 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, presso la biblioteca della Scuola secondaria “Carlo Del Prete”, si terrà l’ incontro di prevenzione al cyberbullismo dove il relatore Mirco Bernardi, della hacking labs, presenterà ai genitori la problematica del cyberbullismo: rischi e precauzioni nell’uso dei social.L’incontro è rivolto ai...


giovedì, 23 gennaio 2020, 09:34

Giornata Mondiale Stop 5G: tutti in piazza

In occasione delle Giornate di mobilitazione (dal 12 al 25 gennaio) promosse dall' "Appello mondiale Stop 5G dalla terra e dallo spazio" il comitato ha indetto alcune iniziative nei giorni del 24 e del 25 gennaio: il 24 volantinaggio al mercato di Capannori alle ore 10,30.


digitalizzazione


giovedì, 23 gennaio 2020, 08:27

Le attività primaverili del Gruppo Micologico Lucchese

Ecco le attività sociali della primavera 2020 del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli”.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:54

In memoria di Giulia Salotti la Lucchese indosserà il lutto al braccio domenica al Porta Elisa

In memoria di Giulia Salotti, la studentessa di 14 anni morta nel rogo della sua abitazione di Socciglia, la Lucchese 1905 ha chiesto alla Lega nazionale dilettanti di osservare, in occasione del derby contro il Ghiviborgo, un minuto di raccoglimento e anche di disputare la gara con il lutto al braccio.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:53

L'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia"

Venerdì 24 gennaio l'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia". Relatrice Letizia Giorgetti, sistemista ed esperta in sicurezza informatica. Si tratterà dell'impatto delle tecnologie Smart sui giovanissimi con particolare attenzione al tema del cyberbullismo, della privacy e degli algoritmi dei giganti del Web.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:18

Porcari, l'assessore Rimanti invita a supportare il commercio di vicinato come testimonianza di solidarietà a Piera, la commerciante vittima di rapina

Sulla vicenda della commerciante aggredita e derubata a Porcari nei giorni scorsi, si è discusso a lungo. Sull'increscioso fatto interviene anche l'assessore alle attività commerciali, Fabrizia Rimanti: "Conosco da tempo e ho incontrato personalmente in questi giorni Piera, la commerciante vittima, sabato scorso, di una rapina.


Omnia-Sport


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:17

Seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione

L'Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara con il Club per l’UNESCO di Lucca celebrano il 24 gennaio 2020 la seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione, una giornata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare l'educazione e la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:06

Manifestazioni al liceo Vallisneri per il "Giorno della Memoria"

Il 27 gennaio, in occasione del giorno della memoria e dell’impegno contro il fascismo e il razzismo, il Liceo A. Vallisneri organizza una manifestazione dedicata alla memoria.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px