Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mal'aria a Lucca, Marchetti (FI): "Dati preoccupanti"

venerdì, 24 gennaio 2020, 12:46

«Lo dicevamo a inizio mese e purtroppo i nuovi dati Legambiente lo confermano: la situazione dell'inquinamento a Lucca e nella Piana è preoccupante sia sotto il profilo strettamente ambientale che della salute pubblica. Non è una novità, e certo senza politiche regionali mirate ed efficaci la situazione non si risolverà per magia»: la riflessione arriva dal Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Toscana Maurizio Marchetti.

A inizio mese, quando le centraline hanno segnato impennate di polveri sottili tali da imporre il blocco del traffico, Marchetti aveva esplorato i dati del rapporto Mal'Aria di Legambiente allora disponibili, ovvero quelli dello scorso anno. La nuova edizione non lo conforta: «E' di tutta evidenza – ribadisce oggi – che le politiche regionali sulla qualità dell'aria si rivelano insufficienti. La pianificazione è stata prodotta tardivamente e a rilento, e negli anni anche recenti la Regione ha portato avanti incentivazioni mal mirate come quelle sull'utilizzo del pellet per il riscaldamento domestico. Si è promossa una forma di riscaldamento residenziale che si rivela tra quelle a più alto impatto, quanto a emissioni. Ne sono abbastanza sconcertato, non lo nascondo».

Il traffico, poi: «Lucca e Piana mancano di infrastrutture e di tutto il sistema alternativo alla gomma in particolare per quanto riguarda il trasporto merci. Sul trasporto pubblico locale, poi, l'offerta di mobilità individuale fa acqua un giorno dopo l'altro, e le continue corse saltate e i guasti ai mezzi la rendono inaffidabile per l'utenza. Tra l'altro l'assessore Ceccarelli mi dice di far pace col cervello ma le mie sinapsi sono in pace: ho detto e dico la stessa cosa sempre, ovvero che non c'è, per Lucca e la sua provincia, un'alternativa valida, solida, credibile all'auto privata. Sentenze del Consiglio di Stato, andare veloci e andare lenti... io non entro in questa cosa. Dico che non si è investito sul trasporto pubblico e che la gara regionale aveva profili di impugnabilità che infatti tengono ancora tutto ostaggio dei contenziosi. In questo scenario, il gioco della melina tra Regione e CttNord ha stufato. Ecco, capisco che Ceccarelli non sappia più che pesci pigliare ma io non sono contraddittorio per nulla. A ciò aggiungo, tornando su Lucca, che le strade sono poche e qualitativamente carenti... ecco che tutto questo genera una 'tempesta perfetta'», osserva Marchetti.

«Gli sforamenti e i parametri fuori norma – conclude – vanno rapidamente ricondotti a standard accettabili e contenuti. Pd e sinistra su questo hanno palesemente fallito, e la preoccupazione adesso è per la salute pubblica, oltre che per i ritmi di vita quotidiani. La gente si muove con difficoltà tra ingorghi, bus inefficienti e collegamenti ferroviari scarsi. Le aziende movimentano con fatica le loro merci lungo strade non adeguate ma senza alternative. Tutti quanti respiriamo quantità di polveri oltre i limiti di legge e senza strategie di governance prospettive salvifiche non se ne creano. O Pd e sinistre si affidano a Mago Merlino, o i cittadini alle prossime regionali votano centrodestra e si cambia aria. Letteralmente».


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 27 febbraio 2020, 10:17

Lift, il 28 febbraio a Lucca la presentazione del modello toscano

Il modello toscano Lift sarà presentato domani, venerdì 28 febbraio, a Lucca. L'’assessora a lavoro, formazione ed istruzione Cristina Grieco, illustrerà il sistema toscano di connessione tra scuola e mercato del lavoro, presentando i dati relativi alla frequenza scolastica, alla formazione professionale e all’occupazione che riguardano il territorio provinciale lucchese..


giovedì, 27 febbraio 2020, 09:01

Ecco il programma del Blog Tour #welcome2blogger "Tre epoche lucchesi"

"L'idea alla base del Blog Tour #welcome2blogger "Tre epoche lucchesi" è quella di raccontare la città in funzione di tre epoche storiche e delle testimonianze che queste hanno lasciato nel tessuto urbano: l'età romana, il medioevo e l'Ottocento" racconta Andrea Dovichi, presidente dell'associazione Welcome2Italy e portavoce di Welcome2Lucca.Ed ecco quindi,...


monica


mercoledì, 26 febbraio 2020, 15:13

Mascherine: quasi 600.000 distribuite alle aziende sanitarie, oltre 1 milione e mezzo ordinate

Nell’ultimo mese, dal 25 gennaio ad oggi, 26 febbraio, Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha consegnato a tutte le aziende sanitarie della Toscana quantità consistenti di prodotti utilizzati normalmente dal sistema sanitario, ma che in questa particolare contingenza sono oggetto di specifica attenzione.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 14:36

Codice giallo per vento e mareggiate esteso fino al 27 febbraio

La sala operativa della protezione civile regionale ha comunicato poco fa l’estensione del codice giallo per vento e mareggiate, con validità dalle ore 14 fino alla mezzanotte di domani, giovedì 27 febbraio. L’area interessata è quella che si estende dalla Versilia fino a Piombino, Arcipelago incluso.


digitalizzazione


mercoledì, 26 febbraio 2020, 13:56

Si accascia in strada per malore: muore 58enne

Un uomo di 58 anni, P.T., di San Ginese (Capannori), è morto dopo aver accusato un malore sulla Via Pesciatina a Lunata, nella zona della Pasticceria Dulcinea. La chiamata al 118 è arrivata alle 00.12. Il 58enne si è accasciato in strada.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 12:54

Apre lo sportello "Comune Amico"

Aprirà lunedì 2 marzo lo sportello 'Comune Amico', l'innovativo servizio ideato dall'amministrazione Menesini per semplificare il rapporto fra i cittadini, il Comune, i gestori dei servizi pubblici e privati e le società che erogano altri servizi.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 26 febbraio 2020, 11:25

I nuovi appuntamenti della rassegna Pedagogia Globale dedicata al tema "Nuove Consapevolezze"

Prosegue la rassegna Pedagogia Globale dedicata al tema 'Nuove Consapevolezze' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Paideia. Tre gli appuntamenti in programma per il nuovo ciclo.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 10:46

Colonie feline: a Lucca e a Capannori potranno essere riconosciute le anche su suolo privato

La Lega Anti Vivisezione (LAV) di Lucca plaude al pieno ripristino della legalità, operato dai Comuni di Lucca e Capannori con riguardo al necessario ed imprescindibile riconoscimento delle colonie feline su suolo privato: procedura, questa, ingiustificatamente interrottasi a far data dal 2015 in virtù di una interpretazione evidentemente erronea della...


Omnia-Sport


martedì, 25 febbraio 2020, 18:40

Coronavirus, Donzelli (FDI): "Medici senza mascherine, ministero intervenga"

"Molti medici di base, che in queste ore difficili la Regione Toscana sta caricando di compiti e responsabilità, risultano oggi sprovvisti di mascherine. Sembra incredibile, ma le aziende sanitarie non hanno provveduto a predisporre in tempo la dotazione. Così come risulta impossibile acquistarle in autonomia, perché le scorte sono esaurite.


martedì, 25 febbraio 2020, 16:48

"Economia e Ambiente" in San Micheletto: non si terrà incontro

L'incontro col prof. Thomas Bassetti dell'Università degli Studi di Padova sul tema "L'economia e l'ambiente: nuovi modelli di sviluppo sostenibile", previsto il 28 febbraio in San Micheletto, non si terrà. E' stato spostato a data da destinarsi.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px