Anno 7°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Scopertura targa in ricordo della Beata Maria Domenica Brun Barbantini

giovedì, 16 gennaio 2020, 13:31

Sarà inaugurata domani - venerdì 17 gennaio - a Palazzo Ducale (Cortile Carrara) - una targa in ricordo della Beata Maria Domenica Brun Barbantini, per ricordare il duecentennale della sua nascita, avvenuta il 17 gennaio 1789.

La celebrazione inizierà alle 16.30 nel porticato di Cortile Carrara con un Canto di apertura dal titolo "Un cuore appassionato", successivamente sarà scoperta la targa dedicata alla Beata Maria Domenica Brun Barbantini con la benedizione dell'Arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giuletti. L'iniziativa si sposterà, poi, in sala Tobino, dove saluteranno la Madre Lauretta Gianesin, Superiora Generale Suore M.I. Barbantini, l'arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giulietti, il presidente della Provincia Luca Menesini e il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Seguirà la proiezione di un video sulla storia della Beata Maria Domenica.

L'iniziativa si concluderà con un intervento di Mons. Giovanni Scarabelli sul tema dell'attualità della figura e della missione della Beata Maria Domenica Brun Barbantini.

Maria Domenica nasce a Lucca da Pietro Brun, militare originario del Cantone di Lucerna componente la guardia svizzera in servizio presso la Repubblica di Lucca, e Giovanna Granucci. La sua adolescenza è segnata da quattro lutti: la morte di suo padre e quella di tre fratelli a breve distanza l'uno dall'altro.

Nel 1811 sposa Salvatore Barbantini, ma dopo soli cinque mesi, mentre lei era già incinta, il marito muore improvvisamente e, all'età di otto anni, muore anche l'unico suo figlio. Allora si dedica interamente all'assistenza dei poveri e degli ammalati nella sua città.

Maria Domenica, subito dopo la morte del marito, inizia ad interessarsi degli ammalati della nostra città, in molti casi soli e abbandonati nelle loro case. La spinta verso la carità la porta a creare un'associazione di laici, la Pia Unione della Carità e, successivamente, a fondare la Congregazione delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo.


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:07

Giornata di mobilitazione internazionale: "Spegnamo la guerra, accendiamo la Pace"

Sabato 25 gennaio è stata dichiarata giornata di mobilitazione internazionale per la pace. Per tale occasione, insieme ad ARCI e ANPI e con la collaborazione del Comune di Lucca, è stato organizzato un presidio e volantinaggio a Lucca, in Piazza San Michele, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.


giovedì, 23 gennaio 2020, 09:41

I. C. Lucca 3 presenta un incontro di prevenzione al cyberbullismo

Venerdì 24 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, presso la biblioteca della Scuola secondaria “Carlo Del Prete”, si terrà l’ incontro di prevenzione al cyberbullismo dove il relatore Mirco Bernardi, della hacking labs, presenterà ai genitori la problematica del cyberbullismo: rischi e precauzioni nell’uso dei social.L’incontro è rivolto ai...


monica


giovedì, 23 gennaio 2020, 09:34

Giornata Mondiale Stop 5G: tutti in piazza

In occasione delle Giornate di mobilitazione (dal 12 al 25 gennaio) promosse dall' "Appello mondiale Stop 5G dalla terra e dallo spazio" il comitato ha indetto alcune iniziative nei giorni del 24 e del 25 gennaio: il 24 volantinaggio al mercato di Capannori alle ore 10,30.


giovedì, 23 gennaio 2020, 08:27

Le attività primaverili del Gruppo Micologico Lucchese

Ecco le attività sociali della primavera 2020 del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli”.


digitalizzazione


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:54

In memoria di Giulia Salotti la Lucchese indosserà il lutto al braccio domenica al Porta Elisa

In memoria di Giulia Salotti, la studentessa di 14 anni morta nel rogo della sua abitazione di Socciglia, la Lucchese 1905 ha chiesto alla Lega nazionale dilettanti di osservare, in occasione del derby contro il Ghiviborgo, un minuto di raccoglimento e anche di disputare la gara con il lutto al braccio.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:53

L'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia"

Venerdì 24 gennaio l'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia". Relatrice Letizia Giorgetti, sistemista ed esperta in sicurezza informatica. Si tratterà dell'impatto delle tecnologie Smart sui giovanissimi con particolare attenzione al tema del cyberbullismo, della privacy e degli algoritmi dei giganti del Web.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:18

Porcari, l'assessore Rimanti invita a supportare il commercio di vicinato come testimonianza di solidarietà a Piera, la commerciante vittima di rapina

Sulla vicenda della commerciante aggredita e derubata a Porcari nei giorni scorsi, si è discusso a lungo. Sull'increscioso fatto interviene anche l'assessore alle attività commerciali, Fabrizia Rimanti: "Conosco da tempo e ho incontrato personalmente in questi giorni Piera, la commerciante vittima, sabato scorso, di una rapina.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:17

Seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione

L'Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara con il Club per l’UNESCO di Lucca celebrano il 24 gennaio 2020 la seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione, una giornata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare l'educazione e la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.


Omnia-Sport


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:06

Manifestazioni al liceo Vallisneri per il "Giorno della Memoria"

Il 27 gennaio, in occasione del giorno della memoria e dell’impegno contro il fascismo e il razzismo, il Liceo A. Vallisneri organizza una manifestazione dedicata alla memoria.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 17:27

Sci Alpinismo: prorogate le iscrizioni al corso del CAI Lucca

Sci Alpinismo: prorogate le iscrizioni al corso di base SA1 organizzato dalla scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera del C.A.I. (Club Alpino Italiano) Lucca, insieme alle sezioni di Pistoia, Pontedera, Siena e Arezzo. Il primo incontro, teorico, si tiene giovedì 23 gennaio 2020 alle 21 nella sede del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px