Anno 7°

domenica, 20 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione

mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:17

L'Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara con il Club per l’UNESCO di Lucca celebrano il 24 gennaio 2020 la seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Educazione, una giornata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare l'educazione e la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile. 

Per l’occasione saranno illustrate le buone pratiche attivate dalle scuole lucchesi relative al tema lanciato dall’UNESCO per l’edizione 2020 della giornata: "Imparare per le persone, il pianeta, la prosperità e la pace", che, come ha sottolineato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX Donatella Buonriposi, “evidenzia la natura integrata dell'istruzione, i suoi obiettivi umanistici, nonché la sua centralità rispetto alle ambizioni di sviluppo collettivo”. 

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Lucca, Raffaello Nardi, auspica che “questa giornata venga celebrata ogni anno a Lucca dalle parti interessate, in quanto si tratta di una celebrazione adatta ad un pubblico diversificato, ad una varietà di contesti e temi sostanziali per il futuro delle nuove generazioni che per l’edizione 2020, si concentrano su tre aspetti prioritari a livello globale: persone, prosperità e pace”. 

Proprio su quest’ultime 3 tematiche, che rappresentano le note concettuali della campagna 2020 della giornata (che sarà celebrata con un grande evento al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite a New York e presso il quartier generale dell’UNESCO in Parigi), saranno presentate presso la sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Piazza Guidiccioni, 2 alle ore 11.30 durante una conferenza stampa alcuni progetti attuati dalle scuole lucchesi che mirano al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 in linea con le linee guida date dall’UNESCO. 

Interverranno i dirigenti e responsabili dei progetti dei seguenti Istituti: 

Istituto Comprensivo Lucca 3, Scuola Associata all’UNESCO, presenterà il progetto “Comunicazione empatica non violenta di Marshall Rosenberg, attività laboratoriali di Life skills e pratiche di gentilezza” che coinvolge circa 1000 studenti 

Istituto Comprensivo Lucca 6, presenterà il Progetto Erasmus+ KA2 “Our heritage is our treasure” che coinvolge 1100 studenti.

Polo Fermi Giorgi presenterà il progetto: " Valore Acqua- Valore Cibo" che coinvolge 1800 studenti. 

Liceo Scientifico Vallisneri con il progetto “ Frontiere” che coinvolge oltre 300 studenti. 

Liceo Artistico Musicale e Coreutico Passaglia “JazzWithout Borders” con il coinvolgimento di 50 studenti

Massimo Fontanelli ISI Carrara NottoliniBusdraghi “ Sommercamp in Sant’Anna”con il coinvolgimento di 20 studenti 

ISI Pertini con il Progetto “ Educhange e l’Ambiente” che coinvolge circa 400 studenti. 

Il Liceo delle Scienze Umane Paladini, l’Istituto Comprensivo di Altopascio, l’Istituto Comprensivo Lucca 2, l’Istituto Comprensivo di Porcari, presenteranno il Progetto Gaia Network con il coinvolgimento di 550 studenti 

L’ Istituto Comprensivo di Gallicano con il Progetto “Io faccio … la differenza!” e il laboratorio del Parco delle Apuane “ Apuan-Geo-Lab” che vede il coinvolgimento di 200 studenti.

 

 

 

 


regionali

tambellini

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccafilmfestival

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


domenica, 20 settembre 2020, 15:40

Coronavirus, tre nuovi casi a Lucca e tre in Piana

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 20 settembre, sono 73, a cui ci sono da aggiungere 2 residenti fuori regione individuati grazie ai controlli attivati in porti e stazioni, nello specifico al porto di Livorno, con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana).


sabato, 19 settembre 2020, 15:43

Regionali 2020, in Toscana poco meno di 3 milioni di cittadini chiamati al voto

Seggi costituiti e domani e domani l’altro si vota. Sono poco meno di 3 milioni, per l’esattezza 2.985.115, i toscani che il 20 e 21 settembre saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Toscana e i 40 nuovi consiglieri della Regione.


ammodo


sabato, 19 settembre 2020, 15:34

Mercoledì Bio - Musica, progetti e degustazione in piazza San Francesco il 23 settembre

Un evento speciale, mercoledì 23, in piazza San Francesco. Nell'ambito del consueto mercato 'Mercoledì Bio' della Cia Toscana Nord – che aprirà come sempre alle 16 –, a partire dalle 18 è in programma un'esibizione live della band 'Etere e i Sogni' che faranno da 'colonna sonora' a coloro che...


sabato, 19 settembre 2020, 15:33

Concerto dell'organista Danese Inge Beck

Per la serie "Musica in Cattedrale - Festival Organistico Internazionale - Domenica 20 settembre alle ore 21 si terrà il concerto dell'organista Danese Inge Beck, famosa interprete nel contesto europeo con all'attivo numerosi concerti anche in Italia tenuti nel corso di varie tournèe annuali.Dopo una prima parte dedicata ai classici...


digitalizzazione


sabato, 19 settembre 2020, 15:32

Allerta meteo: temporali forti e rovesci su costa e Valdarno

Allerta gialla in Toscana per domenica 20 settembre, quando saranno possibili fenomeni intensi di pioggia e rovesci occasionalmente pericolosi a carattere locale.


venerdì, 18 settembre 2020, 18:02

Elezioni regionali, Barsanti: "Il mio voto e il mio sostegno vanno alla lista di Fratelli d’Italia"

Il consigliere comunale di Lucca, oggi nel Gruppo Misto, dichiara il proprio sostegno elettorale alla lista del partito di Giorgia Meloni e invita tutti i suoi sostenitori ed elettori a recarsi in massa alle urne. "Troppo importante votare per chi potrebbe mandar via la sinistra dopo decenni di potere".


salabar


venerdì, 18 settembre 2020, 17:33

Persone con disabilità: partita la raccolta delle domande per i progetti “InAut” di vita indipendente

Nuove opportunità di autonomia per le persone con disabilità. Dallo scorso 15 settembre e per i successivi 30 giorni, è possibile fare domanda, alla Zona distretto della Piana di Lucca, per richiedere un contributo al proprio progetto di vita indipendente.


venerdì, 18 settembre 2020, 17:22

Benificiarte Lucca: info & guide per Gatti Lucchesi

Scriveva Dostojevskij nell'Idiota che "La bellezza salverà il mondo", chissà se è vero. All'associazione Lucca Info & Guide basterebbe che per questa volta la bellezza dell'arte salvasse i gatti di Gatti Lucchesi, un'organizzazione no profit che da anni si occupa di varie colonie feline e non solo.


Omnia-Sport


venerdì, 18 settembre 2020, 15:32

Capannori, nuovo ciclo della rassegna dedicata agli autori locali

Valorizzare gli autori locali e farli conoscere ad un pubblico più ampio. Questo l'obiettivo della rassegna 'Il territorio racconta' promossa dall'amministrazione comunale che riprenderà con un nuovo ciclo di incontri a partire dal prossimo 1° ottobre.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:08

Capannori, Fratelli d'Italia: "Il comune non ha mai risposto ai fatti segnalati negli ultimi mesi"

Così denuncia Fratelli d'Italia Capannori in una nota rilasciata alla stampa: "E' ormai un comportamento costante quello per cui nessuno, dal Comune di Capannori, risponde alle note critiche dell'opposizione, pubblicate in stampa. Proviamo a tentare una sintesi dei fatti segnalati negli ultimi mesi.1) Il personale delle pulizie va avanti con...


acconciatori