Anno 7°

mercoledì, 23 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Toscana prima regione per efficienza e qualità dell'assistenza ospedaliera

giovedì, 23 gennaio 2020, 11:52

"La Toscana è ancora una volta la prima regione per efficienza e qualità dell'assistenza ospedaliera. La nuova conferma viene questa volta dal Rapporto Sdo (Scheda dimissione ospedaliera) del Ministero della salute relativo al 2018. Una bella notizia che mi fa piacere comunicare e condividere, e per la quale, come sempre, voglio ringraziare tutti gli operatori che quotidianamente lavorano per la nostra sanità con passione e professionalità, raggiungendo questi ottimi risultati". L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi commenta così i dati del Rapporto Sdo 2018, il Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero diffuso dal Ministero della salute.

Nel presentare il Rapporto, il Ministero rende evidente per il 2018, come già sottolineato gli anni precedenti, la riduzione complessiva dei ricoveri del 2,1% su base nazionale, rispetto al 2017: una riduzione che sta a significare una ricerca continua dell’appropriatezza nell’utilizzo della risorsa ospedaliera.

Per quanto riguarda la Toscana, gli indicatori mostrano un continuo miglioramento. Si è ridotto il tasso di ospedalizzazione (un indicatore che mostra una discreta variabilità tra le regioni), passando da 126 ricoveri per 1.000 abitanti nel 2016, a 123,2 nel 2017, a 120,5 nel 2018. Anche l'andamento dei ricoveri a rischio inappropriatezza mostra negli ultimi anni un trend discendente: dallo 0,19 (sul totale dei ricoveri) nel 2014 allo 0,15 nel 2018.

Altro dato importante è quello sull'indice di fuga, che mette in rapporto la mobilità passiva (i pazienti che vanno a ricoverarsi in altre regioni) con l'attrattività (pazienti che vengono a ricoverarsi in Toscana da altre regioni): solo tre regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, sono caratterizzate da attrattività superiore e contemporraneamente da mobilità passiva inferiore rispetto alla media nazionale.

Infine, il confronto tra Indice di case mix (Icm) e Indice comparativo di performance (Icp) consente una valutazione complessiva dell'efficienza negli ospedali nell'erogazione dell'assistenza in regime di ricovero per acuti. Rispetto alle altre regioni, la Toscana si distingue nettamente per erogare una casistica di maggiore complessità (Icm=1,08, maggiore dell'8% della media nazionale), con tempi di degenza inferiori del 12% rispetto alla media nazionale per la stessa complessità di casistica (Icp=0,88). Questo non significa una minore assistenza, ma un'assistenza prestata in maniera diversa, per esempio facendo sempre più ricorso all'attività ambulatoriale anziché al ricovero.

Guarda sul sito dell'Ars, l'Agenzia regionale di sanità, le pagine dedicate al Rapporto Sdo 2018 per quanto riguarda la Toscana.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tambellini

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccafilmfestival

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 23 settembre 2020, 11:01

Ultimissimi posti per il nuovo corso di primo livello di barman: si parte il 28 settembre

So. Ge. Se. Ter Cat, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che restano disponibili gli ultimissimi posti per il nuovo corso di barman di primo livello. La sua durata sarà di 30 ore fra nozioni teoriche e prove pratiche, prenderà il...


mercoledì, 23 settembre 2020, 10:28

Open studios 02, l'ambizioso progetto che ti porta a conoscere gli artisti nel luogo a loro più caro: lo studio dove lavorano!

L'ultimo appuntamento di settembre è dedicato alla proiezione di documentari sull'arte. Venerdì 25 settembrealle ore 17:00, il MuSA presenta Open studios 02, il progetto realizzato tra il 2010 e 2011 dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina all'interno del bando "toscanaincontemporanea2010", promosso dalla Regione Toscana.


ammodo


mercoledì, 23 settembre 2020, 09:03

"Il vento ecologista torna a soffiare su Lucca"

La lista Europa Verde Progressista Civica, diretta emanazione dei Verdi Europei e del progetto Europa Verde, promosso dalla Federazione dei Verdi, ottiene proprio a Lucca uno dei migliori risultati a livello regionale, arrivando ad un 3,2% nel comune di Lucca (dove rappresenta la seconda forza della coalizione di Centrosinistra) e...


martedì, 22 settembre 2020, 18:39

Il covid 19 non ferma MATCH IT NOW

Dal 21 al 29 settembre si terrà la settimana nazionale dedicata alla manifestazione “MATCH IT NOW”: l’evento più importante per il reclutamento di donatori di midollo osseo, promosso dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Donatori di Midollo Osseo (IMBDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES,...


digitalizzazione


martedì, 22 settembre 2020, 15:38

Consiglio Comunale aperto su “Sport e impiantistica sportiva a Lucca”: c'è tempo fino al 25 settembre per richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle ore 14.00 del 25 settembre 2020 per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di Consiglio comunale dedicato allo Sport impiantistica sportiva a Lucca. Il Consiglio comunale si riunirà, infatti, su richiesta di otto consiglieri ex art.


martedì, 22 settembre 2020, 14:51

#Coronavirus: 25 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 settembre, sono 25.


salabar


martedì, 22 settembre 2020, 14:49

Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia. Oggi, martedì 22 settembre, è previsto un progressivo peggioramento con tempo instabile, possibili piogge anche di forte intensità e temporali sparsi sulle zone interne, soprattutto centro-meridionali.


martedì, 22 settembre 2020, 11:31

Mercato artigianale in piazza San Frediano

Nuova piazza, nuovo incontro con il mercato artigianale CreArt in pieno centro storico a Lucca, organizzato dalla Cna di Lucca.


Omnia-Sport


martedì, 22 settembre 2020, 11:30

Presentazione del libro "I giorni dell'Ombra e della Luce" di Maria Pia Pieri

Presentazione del libro "I giorni dell'Ombra e della Luce" di Maria Pia Pieri che si terrà giovedì 24 settembre presso la sala Maria Eletta Martini del CRED, via Sant'Andrea 33 Lucca, alle 17,30.Fresco di stampa, il testo racconta ciò che videro, durante gli anni cruciali della seconda guerra mondiale, gli...


martedì, 22 settembre 2020, 11:29

Rinviato il pomeriggio di musica e degustazione al mercato di piazza San Francesco. Confermato il mercato

A causa delle previste avverse condizioni meteo, la Cia Toscana Nord rinvia il pomeriggio di musica e degustazione in programma per domani, mercoledì 23 settembre, in piazza San Francesco.


acconciatori