Anno 7°

martedì, 18 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Toscana prima regione per efficienza e qualità dell'assistenza ospedaliera

giovedì, 23 gennaio 2020, 11:52

"La Toscana è ancora una volta la prima regione per efficienza e qualità dell'assistenza ospedaliera. La nuova conferma viene questa volta dal Rapporto Sdo (Scheda dimissione ospedaliera) del Ministero della salute relativo al 2018. Una bella notizia che mi fa piacere comunicare e condividere, e per la quale, come sempre, voglio ringraziare tutti gli operatori che quotidianamente lavorano per la nostra sanità con passione e professionalità, raggiungendo questi ottimi risultati". L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi commenta così i dati del Rapporto Sdo 2018, il Rapporto annuale sull'attività di ricovero ospedaliero diffuso dal Ministero della salute.

Nel presentare il Rapporto, il Ministero rende evidente per il 2018, come già sottolineato gli anni precedenti, la riduzione complessiva dei ricoveri del 2,1% su base nazionale, rispetto al 2017: una riduzione che sta a significare una ricerca continua dell’appropriatezza nell’utilizzo della risorsa ospedaliera.

Per quanto riguarda la Toscana, gli indicatori mostrano un continuo miglioramento. Si è ridotto il tasso di ospedalizzazione (un indicatore che mostra una discreta variabilità tra le regioni), passando da 126 ricoveri per 1.000 abitanti nel 2016, a 123,2 nel 2017, a 120,5 nel 2018. Anche l'andamento dei ricoveri a rischio inappropriatezza mostra negli ultimi anni un trend discendente: dallo 0,19 (sul totale dei ricoveri) nel 2014 allo 0,15 nel 2018.

Altro dato importante è quello sull'indice di fuga, che mette in rapporto la mobilità passiva (i pazienti che vanno a ricoverarsi in altre regioni) con l'attrattività (pazienti che vengono a ricoverarsi in Toscana da altre regioni): solo tre regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, sono caratterizzate da attrattività superiore e contemporraneamente da mobilità passiva inferiore rispetto alla media nazionale.

Infine, il confronto tra Indice di case mix (Icm) e Indice comparativo di performance (Icp) consente una valutazione complessiva dell'efficienza negli ospedali nell'erogazione dell'assistenza in regime di ricovero per acuti. Rispetto alle altre regioni, la Toscana si distingue nettamente per erogare una casistica di maggiore complessità (Icm=1,08, maggiore dell'8% della media nazionale), con tempi di degenza inferiori del 12% rispetto alla media nazionale per la stessa complessità di casistica (Icp=0,88). Questo non significa una minore assistenza, ma un'assistenza prestata in maniera diversa, per esempio facendo sempre più ricorso all'attività ambulatoriale anziché al ricovero.

Guarda sul sito dell'Ars, l'Agenzia regionale di sanità, le pagine dedicate al Rapporto Sdo 2018 per quanto riguarda la Toscana.


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


martedì, 18 febbraio 2020, 12:32

Coronavirus, un incontro pubblico di informazione a Capannori

L'attuale tema del Coronavirus sarà al centro di un incontro pubblico di informazione in programma domani, mercoledì 19 febbraio, alle ore 21.00, nella sala del consiglio comunale di Capannori.


martedì, 18 febbraio 2020, 12:24

Coronavirus, Ugl/Fna richiede incontro

Una richiesta di incontro per pulizia mezzi e indicazioni per operatori di esercizio in relazione alla epidemia del Coronavirus 2019-nCov è stata inoltrata dalla segreteria regionale dell'organizzazione sindacale Ugl/Fna."Abbiamo avanzato questa richiesta di intervento- spiega il segretario provinciale Ugl/Fna Cipriano Paolinelli - a chi di competenza nella convinzione che si...


monica


martedì, 18 febbraio 2020, 12:04

La biblioteca comunale 'G. Ungaretti' resterà chiusa al pubblico dal 24 al 27 febbraio per la revisione delle collezioni

Per consentire la revisione delle collezioni e lo scarto inventariale la biblioteca comunale 'G. Ungaretti' al polo culturale Artémisia di Tassignano resterà chiusa al pubblico lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio per l'intera giornata e giovedì 27 febbraio solo al mattino. La biblioteca riaprirà regolarmente al pubblico giovedì...


martedì, 18 febbraio 2020, 11:03

Ad Artè va in scena "Libertango - Equivoci e Passioni"

Giovedì 20 febbraio alle ore 21.15 al teatro Artè, nell'ambito della stagione artistica promossa dal Comune di Capannori e gestita da Battista Ceragioli Management, il Gruppo Teatro Chièdiscena presenta lo spettacolo "Libertango - Equivoci e Passioni".


digitalizzazione


martedì, 18 febbraio 2020, 07:17

Curare la guerra a Lucca: un numero di “Documenti e Studi” sui medici-partigiani a Lucca e provincia

È disponibile il numero 45/46 - 2019 delle rivista “Documenti e Studi”, semestrale dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Provincia di Lucca, con gli atti del convegno “Tra storia e professione medica. Curare la guerra a Lucca.


martedì, 18 febbraio 2020, 07:15

L'ultima chiave all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Sabato 22 febbraio alle 9 presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Mario Tobino organizza presso l'ex ospedale psichiatrico di Maggiano l'appuntamento culturale "L'ultima chiave" a cura di Enrico Marchi. Passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte con letture tobiniane, performance musicali legate al tema della follia e...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 17 febbraio 2020, 18:47

Prima giornata di informazione-formazione al Pertini

L’ISI Sandro Pertini è stato individuato da INDIRE, mediante procedura comparativa per la selezione di candidature di Istituzioni Scolastiche per la creazione di elenchi di scuole polo AE del progetto “Avanguardie Educative”, come scuola polo per la Toscana ed è chiamata a garantire la diffusione sul territorio regionale dei principi...


lunedì, 17 febbraio 2020, 17:06

Religioni e le sfide del futuro, è possibile un'etica condivisa?

Venerdì 21 febbraio a Capannori confronto aperto tra Vannino Chiti, l'Imam Ezzedin Elzir, Mario Fineschi (Comunità ebraica) e padre Guidalberto Bormolini (I Ricostruttori).


Omnia-Sport


lunedì, 17 febbraio 2020, 15:09

Presentazione del progetto "Polizia di prossimità" all'oratorio Giovanni Paolo II

Sarà presentato giovedì 20 febbraio alle ore 21 il progetto "Polizia di prossimità"presso l'auditorium oratorio Giovanni Paolo II a Sant'Anna. Nel corso della serata interverranno Francesco Raspini, assessore comunale politiche per la sicurezza, Maurizio Prina, comandante Polizia Municipale e l'ispettore Polizia Municipale Elio Cappellini.


lunedì, 17 febbraio 2020, 11:19

Recaldin (Lega): "Grande successo per il tesseramento alla Lega, miglior viatico per l'arrivo di Salvini a Viareggio"

"196 tessere e 639 firme per i referendum: stiamo scaldando i motori per accogliere Matteo Salvini sabato 22 febbraio a Viareggio. I numeri parlano chiaro; c'è voglia di Lega nella nostra provincia e la campagna promossa dal partito nello scorso fine settimana non poteva chiudersi meglio" - lo scrive il...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px