Anno 7°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Vogliamo la pace. No alle azioni di guerra": assemblea a Lucca

martedì, 14 gennaio 2020, 14:06

Assemblea pubblica venerdì 17 gennaio alle ore 21:00 presso l'auditorium della “Pia Casa” in Via Santa Chiara – Lucca. Aderiscono: PD, articolo UNO, Sinistra con, Sinistra Italiana, PCI, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista

"L’Amministrazione Trump - si legge nel comunicato - con un atto di terrorismo, assassinando uno dei massimi esponenti militari dello stato iraniano e un comandante di milizie inquadrate nell’esercito regolare irakeno, ha di fatto dichiarato guerra all’Iran, distruggendo con la violenza tutti gli sforzi diplomatici per preservare gli accordi internazionali con l’Iran. Accordi che gli Stati Uniti stessi avevano denunciato e cercato di far saltare, contro la volontà della comunità internazionale, della Cina, della Russia e dell’Unione europea. Una ulteriore spirale di violenza e di guerra è stata innescata. Un'azione scellerata, decisa senza consultare neppure il Congresso. Un’azione di guerra, compiuta in un paese formalmente alleato, violandone la sovranità, mentre è impegnato nella coalizione internazionale (di cui anche l’Iran fa parte) per combattere lo Stato islamico. Siamo di fronte ad una pericolosa escalation per il controllo geopolitico di un'area strategica già in fiamme e nella quale, faticosamente, i popoli hanno ripreso voce con grandi movimenti di massa: in Libano, in Sudan, nello stesso Irak. La crisi che investe il mondo arabo islamico dalla Prima guerra del Golfo nel 1990/1991, provocata anch’essa dagli Stati Uniti e dai loro alleati, non ha fine e tutti i paesi occidentali e la Russia sono pesantemente coinvolti, dall’Afghanistan all’Irak, alla Siria, alla Libia. Il Governo italiano si dissoci dalla politica bellicista degli Stati Uniti d’America ed operi nelle sedi internazionali: Nazioni Unite, Unione europea, Alleanza atlantica, per far prevalere la linea del dialogo e della coesistenza pacifica. Non consenta l’utilizzo del proprio territorio nazionale per operazioni di guerra non condivise. Agisca nel consesso europeo per una posizione comune che respinga la politica bellicista statunitense e mantenga la linea del dialogo con l’Iran. Evitare l’allargarsi dei conflitti, far vivere una cultura della pace e del dialogo, conformemente alla nostra Costituzione democratica che ripudia la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti internazionali: anche la CGIL, l'ARCI e l'ANPI, assieme alle altre associazioni, possono dare un contributo, coerentemente con la propria storia e cultura, levando forte la propria voce accanto a quella delle tante altre associazioni, delle chiese, dei movimenti, per dire: NO ALLA GUERRA, SI' AL DIALOGO TRA I POPOLI E ALLA PACE!"


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 23 gennaio 2020, 12:45

Intervento di restauro del quadro raffigurante l'Ecce Homo appartenente alla chiesa di Santa Maria Corte Orlandini

Il Rotary club di Lucca nei service dell'annata ha inserito un intervento di restauro di un quadro, di epoca seicentesca, raffigurante un Ecce Homo, che appartiene alla chiesa di Santa Maria di Corte Orlandini e che si trovava in condizioni di forte degrado.


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:52

Toscana prima regione per efficienza e qualità dell'assistenza ospedaliera

"La Toscana è ancora una volta la prima regione per efficienza e qualità dell'assistenza ospedaliera. La nuova conferma viene questa volta dal Rapporto Sdo (Scheda dimissione ospedaliera) del Ministero della salute relativo al 2018. Una bella notizia che mi fa piacere comunicare e condividere, e per la quale, come sempre,...


monica


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:39

Un convegno dal titolo " I lunghi anni 40'" al complesso degli ex Macelli

Giovedì 30 gennaio presso il complesso degli ex Macelli dell' Archivio di Stato di Lucca si svolgerà il convegno dal titolo" I lunghi anni 40': guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto".


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:07

Giornata di mobilitazione internazionale: "Spegnamo la guerra, accendiamo la Pace"

Sabato 25 gennaio è stata dichiarata giornata di mobilitazione internazionale per la pace. Per tale occasione, insieme ad ARCI e ANPI e con la collaborazione del Comune di Lucca, è stato organizzato un presidio e volantinaggio a Lucca, in Piazza San Michele, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.


digitalizzazione


giovedì, 23 gennaio 2020, 09:41

I. C. Lucca 3 presenta un incontro di prevenzione al cyberbullismo

Venerdì 24 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, presso la biblioteca della Scuola secondaria “Carlo Del Prete”, si terrà l’ incontro di prevenzione al cyberbullismo dove il relatore Mirco Bernardi, della hacking labs, presenterà ai genitori la problematica del cyberbullismo: rischi e precauzioni nell’uso dei social.L’incontro è rivolto ai...


giovedì, 23 gennaio 2020, 09:34

Giornata Mondiale Stop 5G: tutti in piazza

In occasione delle Giornate di mobilitazione (dal 12 al 25 gennaio) promosse dall' "Appello mondiale Stop 5G dalla terra e dallo spazio" il comitato ha indetto alcune iniziative nei giorni del 24 e del 25 gennaio: il 24 volantinaggio al mercato di Capannori alle ore 10,30.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 gennaio 2020, 08:27

Le attività primaverili del Gruppo Micologico Lucchese

Ecco le attività sociali della primavera 2020 del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “Benedetto Puccinelli”.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:54

In memoria di Giulia Salotti la Lucchese indosserà il lutto al braccio domenica al Porta Elisa

In memoria di Giulia Salotti, la studentessa di 14 anni morta nel rogo della sua abitazione di Socciglia, la Lucchese 1905 ha chiesto alla Lega nazionale dilettanti di osservare, in occasione del derby contro il Ghiviborgo, un minuto di raccoglimento e anche di disputare la gara con il lutto al braccio.


Omnia-Sport


mercoledì, 22 gennaio 2020, 22:53

L'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia"

Venerdì 24 gennaio l'associazione 50&Più Università presenta l'incontro "Minori e nuove tecnologie. Strategie di sopravvivenza per la famiglia". Relatrice Letizia Giorgetti, sistemista ed esperta in sicurezza informatica. Si tratterà dell'impatto delle tecnologie Smart sui giovanissimi con particolare attenzione al tema del cyberbullismo, della privacy e degli algoritmi dei giganti del Web.


mercoledì, 22 gennaio 2020, 18:18

Porcari, l'assessore Rimanti invita a supportare il commercio di vicinato come testimonianza di solidarietà a Piera, la commerciante vittima di rapina

Sulla vicenda della commerciante aggredita e derubata a Porcari nei giorni scorsi, si è discusso a lungo. Sull'increscioso fatto interviene anche l'assessore alle attività commerciali, Fabrizia Rimanti: "Conosco da tempo e ho incontrato personalmente in questi giorni Piera, la commerciante vittima, sabato scorso, di una rapina.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px