Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Potere al Popolo Lucca sostiene le mobilitazioni organizzate dai docenti precari in tutta Italia

giovedì, 13 febbraio 2020, 18:16

Venerdì 14 febbraio lavoratori e lavoratrici della scuola saranno in piazza in diverse città italiane: Firenze (alle ore 10 inizio del corteo da Piazza Santa Maria Novella), Milano, Torino, Bologna, Taranto, Sassari e Cagliari. Obiettivo di chi - scrive Potere al popolo di Lucca - ogni giorno, entra nelle aule da precaria o precario: lanciare uno sciopero generale della scuola “per denunciare il precariato di Stato…una volta per tutte”. Un appello, quello dei precari autoconvocati e del CNDP (Comitato Nazionale Docenti Precari “Noi della terza fascia”), raccolto dai sindacati di base NoiScuola, Adl Cobas, Cub, Usi e Sgb.

A fronte quest’anno di una cifra record di oltre 150.000 supplenze annuali assegnate in tutta Italia a docenti precari di seconda e terza fascia l’unica iniziativa che può risolvere il problema del precariato nella scuola italiana è una possibilità di abilitazione/stabilizzazione. I concorsi previsti dall'attuale governo e dai precedenti non hanno nulla a che vedere con un vero intervento dedicato a stroncare il precariato e risanare la scuola italiana. Molti dei 24.000 posti previsti dal concorso straordinario andranno infatti a docenti già in ruolo, non sarà valorizzato il servizio dei docenti che da decenni dedicano la vita a questo mestiere e, cosa ancora più inaccettabile, non sono stati organizzati percorsi abilitanti per dare la possibilità a chi non dovesse superare le prove di non perdere il diritto al lavoro. Perché di questo si parla: il destino di migliaia di insegnanti e delle loro famiglie si gioca in una prova di 80 domande in 80 minuti. Dopo 5 anni e mezzo di attesa (senza nessuna possibilità di abilitazione/stabilizzazione) gli insegnanti precari hanno deciso che è il momento di fare sentire la loro voce e di coinvolgere in questa protesta tutti quelli che hanno a cuore una rinascita della scuola italiana.

Potere al Popolo raccoglie l’invito e si unisce a questa lotta, schierandosi come sempre a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici precarie e di chi ha a cuore il futuro della scuola pubblica italiana.


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 27 febbraio 2020, 19:27

La Lucchese disputerà sabato alle 15 allo stadio dei Marmi di Carrara un allenamento congiunto con la Carrarese

La Lucchese disputerà sabato alle ore 15 allo stadio dei Marmi di Carrara un allenamento congiunto con la Carrarese, seconda in classifica nel girone A di Serie C.


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:45

Filcams Cgil: "27 febbraio 2020 data storica per buona parte delle addette alle pulizie e sorveglianza delle scuole"

Filcams-Cgil e Flc-Cgil annunciano: 27 febbraio 2020: sarà ricordata come data storica da buona parte delle addette alle pulizie e sorveglianza delle scuole della Provincia. Infatti stamattina nella sede del Provveditorato agli studi di Lucca, 122 lavoratrici e lavoratori hanno sottoscritto il contratto che dal 1 Marzo le vede assunte/i...


monica


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:05

Conferenza scientifica sul tema Telefonia 5G rinviata a data da destinarsi

Gli organizzatori della conferenza scientifica sul tema Telefonia 5G - Risorsa o minaccia programmata per il giorno 29 febbraio alla sala congressi di San Micheletto, in considerazione della preoccupazione delle persone motivata dal rischio di contagio del virus coronavirus, annunciano di avere rinviato la conferenza a data da destinarsi.


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:05

Codice giallo fino a venerdì 28 per vento e mareggiate

Il rapido aumento della nuvolosità porterà, a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio, possibili temporali e rovesci, con occasionali colpi di vento e grandinate, che potranno verificarsi con più probabilità nelle zone settentrionali della regione.


digitalizzazione


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:02

Effetto Coronavirus: Azione Ncc "Perso anche il 60% del lavoro"

Lavoro in calo, affari in picchiata. Gli effetti del Coronavirus si fanno sentire sugli Ncc, le auto a noleggio con conducente, che operano in Toscana: ci sono pochi turisti, continuano ad arrivare disdette di prenotazioni già confermate e mancano quelle per i prossimi mesi. E il fatturato va giù.


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:00

Numero verde, rafforzato il personale per la gestione delle chiamate

Da oggi tre persone in più per la gestione delle chiamate, che quotidianamente arrivano al numero verde 800556060, istituito dalla Regione Toscana per fornire informazioni, orientamento e indicazioni su percorsi e iniziative sul tema del Coronavirus.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:51

Coronavirus, oggi unità di crisi aziedale

Si svolgerà oggi (giovedì 27 febbraio) alle ore 15.30 l'unità di crisi aziendale, formata dalla direzione e da tutte le componenti ospedaliere e territoriali coinvolte nel percorso di prevenzione per il Coronavirus “Covid-19”.


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:21

Di nuovo attivo il servizio di ritiro carcasse di animale a Colle di Compito

Dopo un periodo di sospensione, è stata riattivata questa mattina (giovedì 27 febbraio) la possibilità di conferire le carcasse di animale al centro di raccolta di Colle di Compito. A confermarlo è Ascit servizi ambientali spa che, nell’ultimo periodo, ha lavorato per poter ripristinare il servizio di ritiro nel più...


Omnia-Sport


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:19

Capannori, approvata adesione a Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia

Ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente di altri gas serra) sul territorio comunale di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore gestione dell'energia basata su misure di efficienza energetica degli edifici pubblici e promozione di fonti rinnovabili.


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:03

Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, Petrini (FdI): "Abbiamo votato, con responsabilità, a favore"

"Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia: abbiamo votato, con responsabilità, a favore. Sono le parole del consigliere comunale FDI Matteo Petrini.Durante il consiglio comunale di ieri sera (26 Febbraio), è successo di tutto. Ad inizio consiglio, durante la discussione sul coronavirus (dove ad onor di cronaca gli interventi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px