Anno 7°

martedì, 31 marzo 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Ultimo appuntamento della rassegna “L’arte sullo schermo” con il video-documentario dedicato a Peter Greenaway

giovedì, 20 febbraio 2020, 09:37

La rassegna “L’arte sullo schermo” della Fondazione Ragghianti arriva al suo quarto e ultimo appuntamento sabato 22 febbraio alle 17.30, con la proiezione del video-documentario di Saskia Boddeke “The Greenaway Alphabet” (Olanda, 2017, 69 minuti, in inglese con sottotitoli in italiano). 

Formulando un alfabeto che ripercorre vita e arte, l’artista multimediale olandese Saskia Boddeke racconta il mondo eclettico e la personalità tanto complessa quanto affascinante del marito Peter Greenaway. Prima pittore, poi cineasta, il regista gallese, il cui motto è “l’arte è vita e la vita è arte”, è una figura poliedrica e ambigua, che nel documentario è raccontata con occhio ironico e profondo, facendo emergere, nel dialogo con la figlia adolescente Zoë, passioni e debolezze, in un ritratto profondamente personale non soltanto dell’artista, ma anche di Greenaway padre in lotta contro il tempo. 

La visione del documentario consentirà ai lucchesi di conoscere più approfonditamente il regista che da anni ha stabilito uno stretto rapporto con la città a partire dalla realizzazione di The Towers/Lucca Hubris, l’opera multimediale proiettata sulla facciata della chiesa di San Francesco nel 2013, progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e realizzato in collaborazione con il Lucca Film Festival.  Lo scorso giugno Greenaway ha tenuto il workshop internazionale di cinema che ha dato origine al progetto del film ’Lucca Mortis’, che verrà girato nella nostra città nella prossima primavera e che vedrà l’attore e premio Oscar Morgan Freeman produttore e protagonista della pellicola. 

La visione del film sarà introdotta da Alessandro Romanini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ragghianti e curatore del ciclo “L’arte sullo schermo”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con il Lucca Film Festival - Europa Cinema.

 

 

 


toscano

tambellini

bionatura2

mac

gesamgaseluce

fagnigroup

celsius

panda 2017

biscotteria santa zita

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 31 marzo 2020, 15:12

Menesini aderisce all'appello di governatori e primi cittadini rivolto alla Germania

Piena condivisione e adesione, da parte del sindaco Luca Menesini, all'appello promosso dall'eurodeputato Carlo Calenda e sottoscritto da governatori e primi cittadini senza alcuna distinzione politica, rivolto alla Germania. Una vera e propria lettera aperta, pubblicata oggi (martedì) su uno dei principali quotidiani tedeschi, Frankfurter Allgemeine Zeitung, per spronare il...


martedì, 31 marzo 2020, 14:30

Coronavirus, da oggi al via esami a tappeto nelle Rsa

Partiranno già da oggi gli esami a tappeto per gli ospiti e gli operatori di Rsa, Rsd (Residenze per disabili) e strutture sociosanitarie. Preoccupato per i tanti casi di positività che si sono verificati in queste strutture, soprattutto in quelle delle Asl Toscana centro e nord ovest, il presidente Enrico...


monica


martedì, 31 marzo 2020, 13:41

Carta dei Servizi 2020

È stata pubblicata la Carta dei Servizi svolti da ONE Scarl per l’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale in tutta la Toscana. La Carta è consultabile sul sito internet aziendale:


martedì, 31 marzo 2020, 13:39

Rischio incendi boschivi: prorogato al 15 aprile il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali

La Regione Toscana ha prorogato fino al 15 aprile compreso il periodo a rischio incendi boschivi. Persiste quindi il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali, agricoli e forestali in tutta la Toscana.


digitalizzazione


lunedì, 30 marzo 2020, 22:50

Numero telefonico del Pd di Capannori per aiutare famiglie, lavoratori e imprese

Per informazioni e chiarimenti da mercoledì 1 aprile chiamare il Pd di Capannori al n. 3495167347: Sono tante in questo momento le misure economiche e sociali adottate sia dal governo centrale che da parte dei comuni.


lunedì, 30 marzo 2020, 18:37

Coronavirus. Unità di crisi regionale, Ausl e Aou diffidano Nursind

Il segretario del Nursind Toscana Giampaolo Giannoni verra formalmente diffidato dalla diffusione di notizie false che generano panico nella popolazione e altresì diffidato alla rettifica di quanto dichiarato per mezzo stampa. Così si legge nella nota diffusa dall’Unità di crisi regionale per il Coronavirus, dalle Ausl e dalle Aou della...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 30 marzo 2020, 17:16

Lucca, lotta al Coronavirus: numero telefonico dedicato ai familiari dei pazienti ricoverati

All'ospedale San Luca di Lucca è attivo il servizio telefonico rivolto ai familiari dei pazienti ricoverati per Covid-19, utile a fornire loro informazioni sulle condizioni di salute della persona ospedalizzata e come supporto psicologico. Il servizio è svolto dalle psicologhe dell’ospedale e vi si accede chiamando il numero 0583 449687,...


lunedì, 30 marzo 2020, 15:27

Coronavirus, aumentano i tamponi, emergono nuovi casi, ma il sistema di cure in Toscana regge

Alcune considerazioni sull’ultima settimana di epidemia Covid-1919 in Toscana, sulla base di elaborazioni dell'Ars, l'Agenzia regionale di sanità.


Omnia-Sport


lunedì, 30 marzo 2020, 15:11

Emergenza Covid, accordo tra Consorzio e sindacati, in cassa integrazione gli operai

Un accordo tra l’Amministrazione consortile e i rappresentanti dei sindacati, per garantire la cassa integrazione degli operai del Consorzio 1 Toscana Nord fino al prossimo 4 aprile: con la possibilità del direttore di prorogare tali termini, dopo un’apposita informativa alle RSU aziendali.


lunedì, 30 marzo 2020, 14:26

Ferrara, senatore M5s: "Le misure di sostegno per i cittadini della provincia di Lucca"

Ferrara, senatore M5s e le misure di sostegno per cittadini della provincia di Lucca: Il Governo Conte, attraverso la protezione civile, ha assegnato ai comuni 400 milioni di euro per far fronte alle esigenze alimentari delle famiglie più bisognose.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px