Anno 7°

martedì, 31 marzo 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Venerdì 21 febbraio alle 16.30 ultimo appuntamento con la storia delle donne

mercoledì, 19 febbraio 2020, 16:13

Un nuovo appuntamento con la storia delle donne a Lucca venerdì 21 febbraio alle ore 16,30 al Centro Maria Eletta Martini in via Sant'Andrea 33 nel centro storico di Lucca questa volta incentrato sul rapporto tra le donne e la Scienza.

La serie di incontri del ciclo Tutta un'altra storia nato dalla Collaborazione fra La Città delle Donne, il Comune di Lucca, l'Enciclopedia delle donne e la Maria Pacini Fazzi Editore (Collana Italiane diretta da Nadia Verdile) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dedica l'appuntamento di venerdì a "Rita Levi Montalcini: le donne e la scienza"e vedrà la presenza di Marcella Filippa (Direttrice della Fondazione Vera Nocentini) autrice della biografia dedicata a Rita Levi Montalcini, di Marilù Chiofalo docente di Fisica della Materia all'università di Pisa e fa parte della associazione "Donne e Scienza" ed infine di Maria Luisa Villa giornalista in rappresentanza della Associazione Gi.U.Li.A. (Giornaliste unite libere autonome) che illustrerà il progetto www.100esperte.it, una banca dati online, inaugurata nel 2016 con 100 nomi e CV di esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

Marcella Filippa aprirà l'incontro aiutandoci ad approfondire la figura di Rita Levi Montalcini, che conobbe personalmente, e della quale offre nella biografia edita da MPFazzi nella collana Italiane, un ritratto approfondito, e per certi versi inedito, di questa icona dell'eccellenza nella ricerca scientifica, Premio Nobel per la Medicina nel 1986; la scienziata che lungo tutto l'arco della sua lunga vita si dedicò indefessamente alla ricerca nel campo appassionante e in parte ancora ignoto delle neuroscienze. Ma ci offre anche l'altro grande aspetto della sua personalità: quello di donna che agisce instancabilmente per la giustizia nei confronti delle donne, il loro riconoscimento e la crescita nel mondo della ricerca, della cultura e della società civile, fino alla creazione di una fondazione rivolta a sostenere giovani studentesse africane.

A Marilù Chiofalo e Maria Luisa Villa è invece affidato il compito di analizzare l'esperienza e i percorsi delle donne nella Scienza in questi anni, dai percorsi di carriera allo spazio che trovano il loro lavoro e le loro compentenze nella rappresentazione pubblica e mediatica

 


toscano

tambellini

bionatura2

mac

gesamgaseluce

fagnigroup

celsius

panda 2017

biscotteria santa zita

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 31 marzo 2020, 15:12

Menesini aderisce all'appello di governatori e primi cittadini rivolto alla Germania

Piena condivisione e adesione, da parte del sindaco Luca Menesini, all'appello promosso dall'eurodeputato Carlo Calenda e sottoscritto da governatori e primi cittadini senza alcuna distinzione politica, rivolto alla Germania. Una vera e propria lettera aperta, pubblicata oggi (martedì) su uno dei principali quotidiani tedeschi, Frankfurter Allgemeine Zeitung, per spronare il...


martedì, 31 marzo 2020, 14:30

Coronavirus, da oggi al via esami a tappeto nelle Rsa

Partiranno già da oggi gli esami a tappeto per gli ospiti e gli operatori di Rsa, Rsd (Residenze per disabili) e strutture sociosanitarie. Preoccupato per i tanti casi di positività che si sono verificati in queste strutture, soprattutto in quelle delle Asl Toscana centro e nord ovest, il presidente Enrico...


monica


martedì, 31 marzo 2020, 13:41

Carta dei Servizi 2020

È stata pubblicata la Carta dei Servizi svolti da ONE Scarl per l’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale in tutta la Toscana. La Carta è consultabile sul sito internet aziendale:


martedì, 31 marzo 2020, 13:39

Rischio incendi boschivi: prorogato al 15 aprile il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali

La Regione Toscana ha prorogato fino al 15 aprile compreso il periodo a rischio incendi boschivi. Persiste quindi il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali, agricoli e forestali in tutta la Toscana.


digitalizzazione


lunedì, 30 marzo 2020, 22:50

Numero telefonico del Pd di Capannori per aiutare famiglie, lavoratori e imprese

Per informazioni e chiarimenti da mercoledì 1 aprile chiamare il Pd di Capannori al n. 3495167347: Sono tante in questo momento le misure economiche e sociali adottate sia dal governo centrale che da parte dei comuni.


lunedì, 30 marzo 2020, 18:37

Coronavirus. Unità di crisi regionale, Ausl e Aou diffidano Nursind

Il segretario del Nursind Toscana Giampaolo Giannoni verra formalmente diffidato dalla diffusione di notizie false che generano panico nella popolazione e altresì diffidato alla rettifica di quanto dichiarato per mezzo stampa. Così si legge nella nota diffusa dall’Unità di crisi regionale per il Coronavirus, dalle Ausl e dalle Aou della...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 30 marzo 2020, 17:16

Lucca, lotta al Coronavirus: numero telefonico dedicato ai familiari dei pazienti ricoverati

All'ospedale San Luca di Lucca è attivo il servizio telefonico rivolto ai familiari dei pazienti ricoverati per Covid-19, utile a fornire loro informazioni sulle condizioni di salute della persona ospedalizzata e come supporto psicologico. Il servizio è svolto dalle psicologhe dell’ospedale e vi si accede chiamando il numero 0583 449687,...


lunedì, 30 marzo 2020, 15:27

Coronavirus, aumentano i tamponi, emergono nuovi casi, ma il sistema di cure in Toscana regge

Alcune considerazioni sull’ultima settimana di epidemia Covid-1919 in Toscana, sulla base di elaborazioni dell'Ars, l'Agenzia regionale di sanità.


Omnia-Sport


lunedì, 30 marzo 2020, 15:11

Emergenza Covid, accordo tra Consorzio e sindacati, in cassa integrazione gli operai

Un accordo tra l’Amministrazione consortile e i rappresentanti dei sindacati, per garantire la cassa integrazione degli operai del Consorzio 1 Toscana Nord fino al prossimo 4 aprile: con la possibilità del direttore di prorogare tali termini, dopo un’apposita informativa alle RSU aziendali.


lunedì, 30 marzo 2020, 14:26

Ferrara, senatore M5s: "Le misure di sostegno per i cittadini della provincia di Lucca"

Ferrara, senatore M5s e le misure di sostegno per cittadini della provincia di Lucca: Il Governo Conte, attraverso la protezione civile, ha assegnato ai comuni 400 milioni di euro per far fronte alle esigenze alimentari delle famiglie più bisognose.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px