Anno 7°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Al lavoro per una connessione Wi-fi ad alta velocità per le famiglie non raggiunte dalla banda larga

mercoledì, 25 marzo 2020, 15:29

Le famiglie di Capannori che abitano in zone non raggiunte dalla banda larga,  tramite rete fissa o  rete mobile, e che quindi dispongono di una connessione a internet  molto lenta o del tutto assente, potrebbero avere presto la possibilità di connettersi via wi-fi ad alta velocità. L'amministrazione Menesini, grazie ad alcune aziende del settore, si farà promotrice della realizzazione di una rete wireless che avrà proprio l'obiettivo di connettere i cittadini che, anche a causa dell'emergenza Coronavirus, sono più svantaggiati. Per questo ha avviato una specifica raccolta di segnalazioni da parte delle famiglie, che servirà a mappare le aree del territorio dove realizzare la rete wi-fi.

"Disporre di una connessione a internet di qualità è più che mai importante in un periodo come questo dove è necessario stare il più possibile a casa e dove molte attività si devono svolgere dalla propria abitazione, dalla didattica a distanza all'accesso ai servizi online del Comune e della pubblica amministrazione, dallo smart working alle operazioni bancarie – spiega l'assessore all'ambiente, Giordano Del Chiaro -.  Anche se il nostro territorio è complessivamente ben servito dalla banda ultralarga, sia con la fibra ottica sia con la rete mobile, abbiamo riscontri di zone non coperte dal servizio a causa delle caratteristiche geografiche. Riteniamo quindi doveroso farci promotori di un'azione concreta per portare internet veloce ai cittadini che ne hanno bisogno".

"In questi giorni abbiamo lavorato per individuare possibili soluzioni tecnologiche per raggiungere le zone senza banda larga -  prosegue l'assessore Del Chiaro -. Grazie alla disponibilità di alcune aziende del territorio sembrerebbero esserci le condizioni per realizzare, in questa fase di emergenza nazionale, una rete wi-fi nelle aree di frazioni dove ci sia un gruppo concentrato di famiglie interessate al servizio. Dobbiamo utilizzare il condizionale perché bisogna valutare ogni singolo caso, dato che bisogna verificare che le condizioni geomorfologiche dell'area permettano la realizzazione di una rete senza fili".

"Vogliamo che questa rete wi-fi sia realizzata quanto prima ma è necessario censire il reale interesse della popolazione – conclude Giordano Del Chiaro -. Per questo mettiamo a disposizione un numero di telefono e un'email che i cittadini dovranno utilizzare per segnalarci di non disporre di una connessione a banda larga e di dare la propria disponibilità ad aderire al servizio. È fondamentale che quante più famiglie possibile segnalino, per ogni zona, questa necessità perché in caso di poche richieste o richieste da zone non omogenee, ad esempio solo un paio nella via di una frazione, non si potrà procedere alla realizzazione della rete wi-fi".

Le segnalazioni di mancanza della banda larga nella propria casa e il potenziale interesse all'adesione alla rete wi-fi dovranno essere inviate per email a sindaco@comune.capannori.lu.it; in alternativa si può telefonare alla segreteria del sindaco al numero 0583/428211. Oltre a lasciare un proprio recapito telefonico ed email bisogna fornire l'indirizzo dell'abitazione e quante più informazioni possibili utili a capire la difficoltà ad avere una connessione internet a banda larga via rete fissa o mobile. Le segnalazioni saranno poi verificate dai tecnici del Comune.

La rete wi-fi ad alta velocità sarà realizzata da privati. I cittadini vi potranno aderire a prezzo di mercato.


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 13 agosto 2020, 17:09

Santini (Lega) soddisfatto per i candidati al consiglio regionale

Il responsabile organizzativo di Lucca della Lega Mauro Santini esprime la soddisfazione per i candidati al consiglio regionale della Toscana nella sezione di Lucca e Capannori."Il partito - afferma - ha dovuto scegliere e non sempre si riesce a poter candidare tutti quanti,quindi mi preme ringraziare tutti coloro che hanno...


giovedì, 13 agosto 2020, 17:01

La ripresa dell'anno scolastico con il covid-19 non contempla l'azione pedagogica

Sul protocollo per la sicurezza del Ministero dell'Istruzione inerente la ripresa dell'anno scolastico, l'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE), riconoscendo le enormi difficoltà che indubbiamente tale azione deve affrontare e considerando inutili molte delle polemiche che vengono mosse riguardo la gestione della riapertura delle scuole, in quanto critiche spesso prive...


ammodo


giovedì, 13 agosto 2020, 12:07

Dl Agosto, Ziello (Lega): "No all'accorpamento Camere Commercio Pisa e Lucca"

"Ci opporremo alla fusione delle Camere di Commercio di Pisa e Lucca, inserito dal governo nel dl Agosto. Il processo, paventato qualche mese fa, era stato stoppato accogliendo le istanze dei territori interessati: ora, nella fase forse più acuta dell'emergenza economica legata al Covid, sarebbe folle privare le imprese del...


giovedì, 13 agosto 2020, 12:06

Buche e carenza di strisce pedonali su via Puccini, il comune scrive alla provincia

Molti cittadini si sono rivolti al Comune di Porcari per segnalare buche e strisce pedonali carenti su via Giacomo Puccini, di competenza provinciale. L’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, quindi, si è da tempo fatto carico della situazione comunicando a Palazzo Ducale, per telefono e via Pec, la necessità di interventi.


digitalizzazione


giovedì, 13 agosto 2020, 11:11

Ferragosto al museo

Sabato 15 agosto 2020 i Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi, e molti dei musei, aree archeologiche e monumenti della Direzione regionale musei della Toscana resteranno aperti insieme ai tanti musei statali in tutta Italia.


giovedì, 13 agosto 2020, 10:08

Alpi Apuane, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Chiudere le cave e creare economia alternativa"

"Mi inserisco nella dibattito tra Legambiente e Confindustria sul recente Piano Cave, una discussione che non troverà mai soluzione perché le cave per loro natura non potranno mai essere sostenibili. L'escavazione distrugge la montagna e le nostre falde acquifere, bene primario soprattutto in epoca di cambiamenti climatici.


salabar


giovedì, 13 agosto 2020, 09:30

Al via i "Fossi dell'Arte 2020"

Dopo il successo dei 6 appuntamenti del 2019 quest'anno saranno due appuntamenti in programma il 22 agosto e il 19 settembre dalle ore 16,30-22,30 nel tratto di strada di via del Fosso dal n129 al 177 con la strada chiusa al traffico, lato muro di Villa Bottini sempre in via...


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:45

Contributo del comune di Lucca per il pagamento dell'affitto delle attività colpite da Covid-19

Il Comune di Lucca ha stanziato un fondo di 600.000 euro da destinare alle imprese che hanno dovuto chiudere la loro attività in base ai vari DPCM emanati dal Governo dall’8 marzo in poi, quale sostegno per il pagamento dell’affitto degli immobili.


Omnia-Sport


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:43

Dal 13 agosto all'Urp tesserini di caccia per la stagione venatoria 2020/21

Da giovedì 13 agosto l'Ufficio relazioni con il pubblico- Urp aprirà lo sportello per la consegna dei tesserini di caccia relativi alla stagione venatoria 2020/2021. La consegna sarà effettuata presso i locali di via del Moro, con entrata dedicata posta a fianco del numero civico 17 (porta a vetri), nel...


mercoledì, 12 agosto 2020, 20:27

Pericolo incendi: la Protezione civile ricorda ai cittadini le regole da seguire fissate dalla Legge Forestale della Toscana

Negli ultimi giorni si sono verificati incendi che hanno coinvolto aree boschive, arrecando danni ambientali ed economici. La Protezione Civile, a questo proposito, sottolinea come spesso gli incendi siano causati da comportamenti scorretti, come l'accensione di fuochi per bruciare sterpaglie.


acconciatori

elezioni