Anno 7°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Ferrara, senatore M5s: "Le misure di sostegno per i cittadini della provincia di Lucca"

lunedì, 30 marzo 2020, 14:26

Ferrara, senatore M5s e le misure di sostegno per cittadini della provincia di Lucca: Il Governo Conte, attraverso la protezione civile, ha assegnato ai comuni 400 milioni di euro per far fronte alle esigenze alimentari delle famiglie più bisognose. La ripartizione è stata effettuata in base alla popolazione su circa 8000 comuni italiani. Il governo inoltre ha anticipato 4,3 miliardi di euro ai comuni dal fondo di solidarietà che saranno subito disponibili.
In provincia di Lucca le cifre più cospicue sono state assegnate al capoluogo che ha ricevuto 470 mila euro e a Viareggio ha ricevuto 333 mila euro. 212 mila euro sono andati a Camaiore, 138 mila euro a Pietrasanta e 152 mila euro a Massarosa.
I comuni dovranno gestire questi fondi nella massima trasparenza, aiutando chi ha davvero bisogno.
Il sostegno del governo alla popolazione colpita dalla pandemia non si esaurisce qui. Sono state previste ben 16 misure di ausilio per cittadini e imprese e altre sono in programma.
Ho chiesto al governo di ampliare la dotazione finanziaria del Reddito di cittadinanza che si è dimostrato lo strumento più efficace per impedire alle fasce più deboli di precipitare nella disperazione. Attualmente beneficiano di questa misura ben 2.5 milioni di cittadini, ma non basta. Il reddito di cittadinanza o di emergenza va esteso e ampliato a tutta la popolazione in difficoltà per la chiusura degli esercizi commerciali, delle fabbriche e degli uffici.
Già nei prossimi giorni, verranno erogati i 600 euro per le partite iva per il mese di marzo. Il ministro del lavoro Catalfo ha allargato la platea dei beneficiari anche ai professionisti, tramite le casse degli ordini. Le misure sono destinate anche al settore turistico che in questa fase soffre più degli altri. Anche le aziende con 1 solo dipendente potranno accedere alla cassa integrazione. Sono inoltre previste ulteriori misure per facilitare l’accesso al credito, per la sospensione del pagamento delle tasse e per il pagamento dei fornitori e dell’affitto dei locali commerciali. È stato vietato, tramite decreto Cura Italia, il distacco delle utenze di luce e gas morose, chi non può pagare non rischia di rimanere senza luce o riscaldamento.
Non è facile, ma stiamo facendo tutto il possibile per far fronte a questa emergenza. Per la sanità sono stati stanziati ben 3.5 miliardi di euro, dopo anni di tagli lineari e indiscriminati. Ove necessario possono essere requisite le strutture private.
Sono certo che queste e altre misure potranno aiutare il Paese, ma è necessaria la collaborazione di tutti e il sostegno dei cittadini al governo in questo difficile momento. Nessuno deve rimane indietro. Sono da stigmatizzare coloro che con notizie false vorrebbero diffondere il malcontento nella popolazione in questo difficile momento. Solo uniti potremo uscire da questa pandemia.


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

gesamgaseluce

fagnigroup

celsius

panda 2017

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 29 maggio 2020, 14:25

Ascit: dal 15 giugno isole ecologiche di nuovo aperte al pubblico senza appuntamento

Dal 15 giugno le Isole Ecologiche Ascit, ad eccezione di Lammari, riapriranno al pubblico senza appuntamento rispettando il consueto orario di apertura: gli utenti potranno di nuovo recarsi a Salanetti 1 per gli sfalci e potature, mentre potranno conferire tutti gli altri materiali a Salanetti 2 , Colle di Compito...


venerdì, 29 maggio 2020, 14:02

Complesso di S, Francesco: da domani chiesa e chiostri di nuovo aperti

A partire da domani, sabato 30 maggio, la chiesa e i chiostri del Complesso Conventuale di San Francesco saranno nuovamente aperti al pubblico.


monica


venerdì, 29 maggio 2020, 12:32

Riaperto il museo pucciniano a Celle di Pescaglia

Sarà riaperto da oggi, venerdì 29 maggio, il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, nel Comune di Pescaglia, di proprietà dell’associazione Lucchesi nel Mondo.


venerdì, 29 maggio 2020, 11:06

"Toscana Nazionalista contro il conflitto d'interessi sul plasma"

I militanti di Toscana Nazionalista, comunità aderente a La Rete, si ritroveranno di fronte allo stabilimento Kedrion di Gallicano sabato 30 maggio dalle 10.30, per protestare contro il conflitto di interessi sul plasma, dato che la Kedrion Biopharma è della famiglia Marcucci di cui Paolo è il presidente, la sorella...


digitalizzazione


venerdì, 29 maggio 2020, 11:03

La diretta streaming organizzata dalla Cluster sabato 30 maggio alle 17

La diretta streaming organizzata dalla Cluster, Ema Vinci Records e Teatro del Giglio, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, continua al ritmo di migliaia di persone che da tutto il mondo si collegano al sito per ogni trasmissione.


venerdì, 29 maggio 2020, 10:58

Penny Market assume oltre 100 diplomati e laureati

Penny Market, catena di supermercati discount nata in Germania e leader sul mercato europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, assumerà in Italia 100 nuove figure soprattutto Addetti alla Vendita, i quali dovranno garantire un ottimo livello di servizio ai clienti e svolgere tutte le attività quotidiane, supportare la clientela,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 28 maggio 2020, 15:32

Positivo l'incontro in streaming tra il ministro Costa e il presidente di Zero Waste

Stamattina a partire dalle 11,15 si è tenuto un incontro in streaming tra il Ministro dell'ambiente Costa e il presidente di Zero Waste Europe (e di Zero Waste Italy) Rossano Ercolini (moderato da Franco Matrone, referente per Zero waste italy per la Campania).


giovedì, 28 maggio 2020, 14:48

Laboratorio cinema: incontro con l'attore Maurizio Lombardi

Sabato 30 maggio alle ore 15:00 l’attore toscano Maurizio Lombardi incontrerà gli studenti del Laboratorio Cinema. L’incontro si terrà sulla stessa piattaforma utilizzata dall’istituto Fermi per la DAD, ma la regista Cristina PuccineIli riuscirà sicuramente a ridurre la distanza, accompagnando i ragazzi in un dialogo serrato con l’attore.


Omnia-Sport


giovedì, 28 maggio 2020, 14:41

"Commercio in un quadro di bene comune"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Gabriele Martinelli, cittadino socialista di Lucca, di solidarietà all'assessore Celestino Marchini."Esprimo la mia solidarietà all'assessore del comune di Lucca Celestino Marchini e lo ringrazio pubblicamente per aver risposto no alle spropositate richieste di Confcommercio riguardanti la promiscuità per l'utilizzo degli stalli gialli nel centro storico.


giovedì, 28 maggio 2020, 14:30

Montemagni, Bertolomei e Minniti (Lega): "Didattica a distanza, condividiamo preoccupazioni genitori"

"Comprendiamo pienamente - affermano Elisa Montemagni, Salvadore Bartolomei e Giovanni Minniti, rispettivamente capogruppo in consiglio regionale, capogruppo a Capannori e capogruppo a Lucca, tutti esponenti della Lega - le naturali preoccupazioni di quel gruppo di genitori lucchesi e capannoresi che hanno preso carta e penna per scrivere al Ministero dell'Istruzione,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px