Anno 7°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Menesini aderisce all'appello di governatori e primi cittadini rivolto alla Germania

martedì, 31 marzo 2020, 15:12

Piena condivisione e adesione, da parte del sindaco Luca Menesini, all'appello promosso dall'eurodeputato Carlo Calenda e sottoscritto da governatori e primi cittadini senza alcuna distinzione politica, rivolto alla Germania. Una vera e propria lettera aperta, pubblicata oggi (martedì) su uno dei principali quotidiani tedeschi, Frankfurter Allgemeine Zeitung, per spronare il Governo tedesco a rivedere la propria posizione riguardo alla richiesta, avanzata nel Consiglio europeo, degli Eurobond per affrontare l'emergenza economica e sociale dovuta al Coronavirus.

"Quella che stiamo affrontando è una crisi economica che si prospetta senza precedenti, che avrà pesanti ricadute non solo in Italia ma anche in Europa e in tutto il mondo – commenta il sindaco Luca Menesini -. Ricostruire il tessuto socio-economico dei territori sarà una sfida molto impegnativa, che dobbiamo affrontare tutti assieme. È difficile pensare che un Paese, nell'affrontare questa opera, possa essere lasciato da solo, magari rispettando gli stretti vincoli di bilancio imposti dall'Unione Europea. Come ha sottolineato il Presidente Mattarella, bisogna che i Paesi del nostro continente comprendano la gravità prima che sia troppo tardi. Da parte del Consiglio europeo sono necessarie al più presto azioni concrete".

"Sottoscrivo quindi interamente l'appello trasversale lanciato da Calenda e da alcuni governatori e sindaci – prosegue il primo cittadino di Capannori -. Senza un forte spirito di collaborazione e di responsabilità da parte di tutta l'Europa si mettono a rischio gli stessi valori e principi su cui è stata costituita l'Unione. È questo un momento storico in cui dobbiamo essere più che mai coesi, non divisi".

L'appello, sottoscritto anche dai governatori dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e della Liguria, Giovanni Toti, e dai sindaci Luigi Brugnaro (Venezia), Marco Bucci (Genova), Valeria Mancinelli (Ancona), Virginio Merola (Bologna), Giuseppe Sala (Milano), Emilio Del Bono (Brescia), Sergio Giordani (Padova), Giorgio Gori (Bergamo) e Francesco Italia (Siracusa), si rivolge agli "amici tedeschi", invitandoli a schierarsi con i "grandi Paesi dell'Ue" e non al seguito di "piccoli egoismi nazionali". Nella lettera si sottolinea come nove stati europei, fra cui Italia, Franca, Spagna e Belgio, "hanno proposto l'emissione di Eurobond per far fronte alla crisi. Non si chiede la mutualizzazione di debiti pubblici pregressi, ma di dotare l'Unione Europea di risorse sufficienti per un grande 'rescue plan' europeo, sanitario, economico e sociale, gestito dalle istituzioni europee."


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

gesamgaseluce

fagnigroup

celsius

panda 2017

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 29 maggio 2020, 14:25

Ascit: dal 15 giugno isole ecologiche di nuovo aperte al pubblico senza appuntamento

Dal 15 giugno le Isole Ecologiche Ascit, ad eccezione di Lammari, riapriranno al pubblico senza appuntamento rispettando il consueto orario di apertura: gli utenti potranno di nuovo recarsi a Salanetti 1 per gli sfalci e potature, mentre potranno conferire tutti gli altri materiali a Salanetti 2 , Colle di Compito...


venerdì, 29 maggio 2020, 14:02

Complesso di S, Francesco: da domani chiesa e chiostri di nuovo aperti

A partire da domani, sabato 30 maggio, la chiesa e i chiostri del Complesso Conventuale di San Francesco saranno nuovamente aperti al pubblico.


monica


venerdì, 29 maggio 2020, 12:32

Riaperto il museo pucciniano a Celle di Pescaglia

Sarà riaperto da oggi, venerdì 29 maggio, il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, nel Comune di Pescaglia, di proprietà dell’associazione Lucchesi nel Mondo.


venerdì, 29 maggio 2020, 11:06

"Toscana Nazionalista contro il conflitto d'interessi sul plasma"

I militanti di Toscana Nazionalista, comunità aderente a La Rete, si ritroveranno di fronte allo stabilimento Kedrion di Gallicano sabato 30 maggio dalle 10.30, per protestare contro il conflitto di interessi sul plasma, dato che la Kedrion Biopharma è della famiglia Marcucci di cui Paolo è il presidente, la sorella...


digitalizzazione


venerdì, 29 maggio 2020, 11:03

La diretta streaming organizzata dalla Cluster sabato 30 maggio alle 17

La diretta streaming organizzata dalla Cluster, Ema Vinci Records e Teatro del Giglio, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, continua al ritmo di migliaia di persone che da tutto il mondo si collegano al sito per ogni trasmissione.


venerdì, 29 maggio 2020, 10:58

Penny Market assume oltre 100 diplomati e laureati

Penny Market, catena di supermercati discount nata in Germania e leader sul mercato europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, assumerà in Italia 100 nuove figure soprattutto Addetti alla Vendita, i quali dovranno garantire un ottimo livello di servizio ai clienti e svolgere tutte le attività quotidiane, supportare la clientela,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 28 maggio 2020, 15:32

Positivo l'incontro in streaming tra il ministro Costa e il presidente di Zero Waste

Stamattina a partire dalle 11,15 si è tenuto un incontro in streaming tra il Ministro dell'ambiente Costa e il presidente di Zero Waste Europe (e di Zero Waste Italy) Rossano Ercolini (moderato da Franco Matrone, referente per Zero waste italy per la Campania).


giovedì, 28 maggio 2020, 14:48

Laboratorio cinema: incontro con l'attore Maurizio Lombardi

Sabato 30 maggio alle ore 15:00 l’attore toscano Maurizio Lombardi incontrerà gli studenti del Laboratorio Cinema. L’incontro si terrà sulla stessa piattaforma utilizzata dall’istituto Fermi per la DAD, ma la regista Cristina PuccineIli riuscirà sicuramente a ridurre la distanza, accompagnando i ragazzi in un dialogo serrato con l’attore.


Omnia-Sport


giovedì, 28 maggio 2020, 14:41

"Commercio in un quadro di bene comune"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Gabriele Martinelli, cittadino socialista di Lucca, di solidarietà all'assessore Celestino Marchini."Esprimo la mia solidarietà all'assessore del comune di Lucca Celestino Marchini e lo ringrazio pubblicamente per aver risposto no alle spropositate richieste di Confcommercio riguardanti la promiscuità per l'utilizzo degli stalli gialli nel centro storico.


giovedì, 28 maggio 2020, 14:30

Montemagni, Bertolomei e Minniti (Lega): "Didattica a distanza, condividiamo preoccupazioni genitori"

"Comprendiamo pienamente - affermano Elisa Montemagni, Salvadore Bartolomei e Giovanni Minniti, rispettivamente capogruppo in consiglio regionale, capogruppo a Capannori e capogruppo a Lucca, tutti esponenti della Lega - le naturali preoccupazioni di quel gruppo di genitori lucchesi e capannoresi che hanno preso carta e penna per scrivere al Ministero dell'Istruzione,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px