Anno 7°

martedì, 2 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Altopascio, le opposizioni: "Convocare il consiglio comunale"

venerdì, 22 maggio 2020, 12:52

«Consiglio comunale subito per esaminare la gestione dell’emergenza coronavirus, esaminare il conto consuntivo e affrontare il bilancio preventivo 2020 di cui ad oggi non abbiamo traccia documentale. Ad Altopascio l’Assemblea cittadina non si riunisce dal 30 dicembre 2019. Così la sinistra affonda la democrazia trasformandola in un’inaccettabile autocrazia»: la richiesta arriva dalle opposizioni in Consiglio comunale ad Altopascio, con Insieme per Altopascio e Lega che l’hanno tradotta in un atto formale già depositato.

«Tutto il mondo, dal Parlamento europeo all’assemblea di condominio – incalzano – si è attrezzato per lavorare in videoconferenza. Noi ad Altopascio no, nulla. E intanto solo attraverso i giornali abbiamo appreso della distribuzione dei buoni spesa sulle cui modalità vorremmo avere maggior chiarezza e della volontà di destinare all’emergenza coronavirus l’avanzo di amministrazione. Il tutto – sottolineano – nella perfetta assenza dei riti democratici con la totale esclusione del Consiglio comunale, riunito l’ultima volta il 30 dicembre 2019 praticamente per gli auguri di fine anno. Non possiamo più tollerarlo».

Insieme per Altopascio e Lega vogliono vedere le carte soprattutto per quanto concerne la contabilità: «E’ stato approvato un conto consuntivo – spiegano – e ad oggi non si parla di bilancio preventivo 2020. Noi vogliamo entrare nel merito della gestione amministrativa, siamo stati eletti per fare questo e non accettiamo che il coronavirus abbia mietuto per vittima la democrazia. Per altro siamo consapevoli che il nostro contributo potrà essere importante in quanto frutto di un’esperienza maggiore e diversa rispetto a quella sin qui dimostrata dalla giunta comunale Pd».

Avanti dunque coi lavori, con le opposizioni che hanno formalizzato la richiesta urgente di convocazione del Consiglio comunale ricordando come, per altro, lo stesso indirizzo fosse stato espresso il 10 marzo scorso tramite mozione caduta nel vuoto: «Lì si chiedeva, tra l'altro, l'azzeramento o quanto meno la sospensione dei tributi comunali per venire incontro, fin da subito, a famiglie e imprese colpite dalla chiusura», ricordano i Consiglieri d’opposizione. «Ora – scrivono poi nel loro atto – non essendo ancora stato approvato il bilancio preventivo l’Amministrazione comunale si trova in regime di esercizio provvisorio con rilevanti conseguenze sulla piena possibilità di erogazione dei servizi».

Proprio questa è una delle questioni su cui Lega e Insieme per Altopascio vogliono vederci chiaro, tanto che alle ragioni per cui il Consiglio comunale non sia mai più stato riunito per tutti questi mesi domandano anche «come mai, ad oggi, non è stato approvato il bilancio previsionale, nemmeno nello schema di giunta, e quali sono i servizi principali che a causa di ciò non è stato possibile erogare». Ancora, le opposizioni domandano se per la variazione di bilancio deliberata a marzo non esistesse «un obbligo di ratifica in Consiglio comunale» e «con quali modalità è stato speso il fondo statale di solidarietà alimentare e quali sono state le motivazioni dei criteri fissati dalla giunta».

Poi c’è la questione dell’«annuncio di stanziamento di 300mila euro di risorse proprie, di cui però ad oggi non sappiamo in quale atto sia possibile trovare riscontro». Su questo, si legge in conclusione del documento di minoranza, «si chiede di sapere quale sia l’orientamento della giunta sui criteri di allocazione della somma e, fin da subito, un confronto in Consiglio comunale».


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

luccaedil

fagnigroup

celsius

panda 2017

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 1 giugno 2020, 17:05

Comune Lucca, verso la riapertura al pubblico degli uffici

Il Comune di Lucca nelle scorse settimane si è attivato per elaborare un progetto di progressiva riapertura al pubblico degli uffici nel rispetto delle norme di sicurezza a garanzia della salute dei lavoratori e degli utenti.


lunedì, 1 giugno 2020, 14:13

Da oggi le utenze non domestiche con attività sospesa a causa dell'emergenza Covid-19 possono presentare domanda per ottenere agevolazioni sulla Tari

A partire da oggi (1 giugno) e fino al 25 giugno le piccole e medie imprese, i negozi e gli enti non commerciali, come le società sportive, che per effetto dei decreti governativi legati all'emergenza Covid hanno dovuto sospendere la loro attività, potranno fare domanda per ottenere agevolazioni sul pagamento...


monica


lunedì, 1 giugno 2020, 14:00

Lucca Comics, cordoglio per Claudio Guerrieri

"Lucca Crea si unisce al cordoglio di tutta la città per la scomparsa di Claudio Guerrieri. Nella sua qualità di presidente della Camera di Commercio - ricordano il presidente di Lucca Crea Mario Pardini ed il direttore Emanuele Vietina, Guerrieri sostenne sempre Lucca Comics & Games, contribuendo in modo tangibile...


lunedì, 1 giugno 2020, 13:37

Alessio Lucarotti (Confesercenti): “Con Claudio Guerrieri se ne va un pezzo importante del mondo dell’imprenditoria e della società civile lucchese"

“Con Claudio Guerrieri se ne va un pezzo importante del mondo dell’imprenditoria e della società civile lucchese, ma prima di tutto una persona di grande spessore umano e civile.” Così il presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti commenta la notizia della scomparsa del Presidente Onorario di Confcommercio Lucca.


digitalizzazione


lunedì, 1 giugno 2020, 12:55

Cordoglio Cna per la scomparsa di Guerrieri

La Cna di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Claudio Guerrieri, esprimendo, da parte di tutta la direzione, le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Confcommercio.


lunedì, 1 giugno 2020, 12:06

Lunedì 8 giugno ad Artemisia riprendono 'I laboratori al parco' per i bambini dai 3 ai 5 anni

A partire da lunedì 8 giugno riprenderanno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con i 'Laboratori al parco' condotti da Artebambini, nell'ambito del progetto 'Lucca In'.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 1 giugno 2020, 12:01

Il Baluardo, gruppo vocale lucchese, ha pubblicato su Youtube la sua versione molto particolare di Bella Ciao

Il Baluardo, gruppo vocale lucchese ha pubblicato su youtube la sua versione molto particolare di Bella Ciao. Il brano doveva essere pubblicato per il 25 aprile festa della liberazione ma i problemi legati al coronavirus e al relativo obbligo di distanziamento ce l'ha impedito.


sabato, 30 maggio 2020, 16:57

Sistema Ambiente: uffici amministrativi chiusi lunedì 1. Servizio garantito regolarmente il 2 giugno

Sistema Ambiente informa che lunedì 1° giugno gli uffici amministrativi resteranno chiusi. Nella giornata di martedì 2 giugno, invece, saranno garantiti i servizi di spazzamento meccanizzato programmato e la raccolta porta a porta. La raccolta sarà prevista anche per le utenze non domestiche, limitatamente a bar, ristoranti, esercizi commerciali.


Omnia-Sport


sabato, 30 maggio 2020, 16:23

Benedusi (FdI): "Appello ai comuni della provincia di Lucca per la distribuzione gratuita di mascherine trasparenti per i non udenti"

Ad intervenire è Chiara Benedusi, responsabile Dipartimento Equità Sociale e Disabilità FDI Provincia di Lucca: "Per i non udenti la lettura delle labbra è spesso fondamentale per poter comunicare. Penso che i Comuni della provincia di Lucca debbano prendere esempio da quello di Pietrasanta, che insieme alle associazioni che si...


sabato, 30 maggio 2020, 16:14

FDI, Lega e FI Capannori: "La maggioranza ha bocciato ogni proposta presentata dall'opposizione"

"Non servono molte parole per riassumere il consiglio straordinario sul rilancio delle attività capannoresi che, come opposizione, abbiamo chiesto e ottenuto con forza. Bastano i fatti. E i fatti dicono che la maggioranza ha bocciato sistematicamente ogni proposta presentata dall'opposizione, che fosse economica o prettamente socio - culturale.Abbiamo accolto con...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px