Anno 7°

martedì, 2 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Centri estivi: pubblicato l’avviso per organizzare le attività ludico-ricreative ed educative per i bambini e i ragazzi lucchesi

venerdì, 22 maggio 2020, 17:32

Dal mese di giugno partiranno i centri estivi nel comune di Lucca. I soggetti interessati a organizzare le attività estive, sportive, ludico-ricreative per bambine/i e ragazze/i nel periodo compreso tra giugno e settembre hanno tempo fino al 31 maggio per partecipare al bando pubblicato dall’amministrazione comunale sul sito istituzionale: http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21200

Possono partecipare enti del terzo settore, enti pubblici e privati, società (commerciali e non), soggetti privati (con o senza personalità giuridica), altri soggetti che perseguano finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali a favore dei minori.

Le attività, rivolte alle fasce di età 3-5 anni (un adulto ogni cinque bambini), 6-11 anni (un adulto ogni 7 bambini), 12-14 anni (un adulto ogni 10 ragazzi), dovranno svolgersi nel territorio comunale nel periodo compreso fra il mese di giugno e settembre e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: durata minima del servizio 4 settimane, anche non consecutive; orario minimo giornaliero di apertura: almeno 4 ore continuative; apertura per almeno 5 giorni alla settimana.

“Coloro che decideranno di organizzare i centri estivi e di partecipare al bando dovranno rispettare le linee guida per la gestione in sicurezza delle attività, redatte dalla Presidenza del consiglio, dipartimento per le politiche della famiglia - spiega l’assessora alle politiche formative, Ilaria Vietina -. Per noi è prioritario che venga rispettato il modello organizzativo che utilizzi in via prioritaria la metodologia dell'outdoor education, cioè spazi aperti ma comunque vicini a un luogo chiuso (attrezzato per la fruizione di servizi igienici e come riparo nei periodi più caldi o di maltempo), per consentire di svolgere attività educative, ludiche e sportive a piccoli gruppi. L’educazione all'aperto si connota come una strategia educativa vasta e versatile basata sulla pedagogia attiva e sull'apprendimento esperienziale assumendo l'ambiente esterno come spazio di formazione dove esperienze e conoscenze sono strettamente correlate. È molto importante, inoltre, che il progetto di attività elaborato dal soggetto gestore sia condiviso anche con le stesse famiglie. Il Comune, inoltre, concede, su richiesta, l’utilizzo gratuito di locali di proprietà comunale, per esempio sedi scolastiche ed educative, impianti sportivi, parchi, o altro”.

ISCRIZIONE. I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza entro e non oltre il 31 Maggio 2020 (fa fede il timbro dell'ufficio protocollo del Comune di Lucca). Le richieste devono essere recapitate esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative: via posta, tramite raccomandata a/r, al seguente indirizzo: Comune di Lucca, Via S. Giustina n. 6 – 55100 Lucca; invio alla casella di PEC comune.lucca@postacert.toscana.it (in tal caso saranno ammesse le istanze pervenute alla casella di posta certificata dall'Ente, solo se spedite da una casella certificata PEC);  invio alla casella di posta elettronica ordinaria protocollo@comune.lucca.it.

Il bando e la domanda sono pubblicati qui: http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21200.

Per informazioni: fbartolomei@comune.lucca.it - vfavini@comune.lucca.it oppure tel: 334.1122421. 


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

luccaedil

fagnigroup

celsius

panda 2017

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 1 giugno 2020, 17:05

Comune Lucca, verso la riapertura al pubblico degli uffici

Il Comune di Lucca nelle scorse settimane si è attivato per elaborare un progetto di progressiva riapertura al pubblico degli uffici nel rispetto delle norme di sicurezza a garanzia della salute dei lavoratori e degli utenti.


lunedì, 1 giugno 2020, 14:13

Da oggi le utenze non domestiche con attività sospesa a causa dell'emergenza Covid-19 possono presentare domanda per ottenere agevolazioni sulla Tari

A partire da oggi (1 giugno) e fino al 25 giugno le piccole e medie imprese, i negozi e gli enti non commerciali, come le società sportive, che per effetto dei decreti governativi legati all'emergenza Covid hanno dovuto sospendere la loro attività, potranno fare domanda per ottenere agevolazioni sul pagamento...


monica


lunedì, 1 giugno 2020, 14:00

Lucca Comics, cordoglio per Claudio Guerrieri

"Lucca Crea si unisce al cordoglio di tutta la città per la scomparsa di Claudio Guerrieri. Nella sua qualità di presidente della Camera di Commercio - ricordano il presidente di Lucca Crea Mario Pardini ed il direttore Emanuele Vietina, Guerrieri sostenne sempre Lucca Comics & Games, contribuendo in modo tangibile...


lunedì, 1 giugno 2020, 13:37

Alessio Lucarotti (Confesercenti): “Con Claudio Guerrieri se ne va un pezzo importante del mondo dell’imprenditoria e della società civile lucchese"

“Con Claudio Guerrieri se ne va un pezzo importante del mondo dell’imprenditoria e della società civile lucchese, ma prima di tutto una persona di grande spessore umano e civile.” Così il presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti commenta la notizia della scomparsa del Presidente Onorario di Confcommercio Lucca.


digitalizzazione


lunedì, 1 giugno 2020, 12:55

Cordoglio Cna per la scomparsa di Guerrieri

La Cna di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Claudio Guerrieri, esprimendo, da parte di tutta la direzione, le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Confcommercio.


lunedì, 1 giugno 2020, 12:06

Lunedì 8 giugno ad Artemisia riprendono 'I laboratori al parco' per i bambini dai 3 ai 5 anni

A partire da lunedì 8 giugno riprenderanno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con i 'Laboratori al parco' condotti da Artebambini, nell'ambito del progetto 'Lucca In'.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 1 giugno 2020, 12:01

Il Baluardo, gruppo vocale lucchese, ha pubblicato su Youtube la sua versione molto particolare di Bella Ciao

Il Baluardo, gruppo vocale lucchese ha pubblicato su youtube la sua versione molto particolare di Bella Ciao. Il brano doveva essere pubblicato per il 25 aprile festa della liberazione ma i problemi legati al coronavirus e al relativo obbligo di distanziamento ce l'ha impedito.


sabato, 30 maggio 2020, 16:57

Sistema Ambiente: uffici amministrativi chiusi lunedì 1. Servizio garantito regolarmente il 2 giugno

Sistema Ambiente informa che lunedì 1° giugno gli uffici amministrativi resteranno chiusi. Nella giornata di martedì 2 giugno, invece, saranno garantiti i servizi di spazzamento meccanizzato programmato e la raccolta porta a porta. La raccolta sarà prevista anche per le utenze non domestiche, limitatamente a bar, ristoranti, esercizi commerciali.


Omnia-Sport


sabato, 30 maggio 2020, 16:23

Benedusi (FdI): "Appello ai comuni della provincia di Lucca per la distribuzione gratuita di mascherine trasparenti per i non udenti"

Ad intervenire è Chiara Benedusi, responsabile Dipartimento Equità Sociale e Disabilità FDI Provincia di Lucca: "Per i non udenti la lettura delle labbra è spesso fondamentale per poter comunicare. Penso che i Comuni della provincia di Lucca debbano prendere esempio da quello di Pietrasanta, che insieme alle associazioni che si...


sabato, 30 maggio 2020, 16:14

FDI, Lega e FI Capannori: "La maggioranza ha bocciato ogni proposta presentata dall'opposizione"

"Non servono molte parole per riassumere il consiglio straordinario sul rilancio delle attività capannoresi che, come opposizione, abbiamo chiesto e ottenuto con forza. Bastano i fatti. E i fatti dicono che la maggioranza ha bocciato sistematicamente ogni proposta presentata dall'opposizione, che fosse economica o prettamente socio - culturale.Abbiamo accolto con...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px