Anno 7°

giovedì, 16 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Fondazioni CariLucca e CariPistoia a sostegno del bando del GAL

venerdì, 26 giugno 2020, 15:14

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia insieme con il GAL MontagnAppennino per sostenere la promozione del territorio montano delle provincie di Lucca e Pistoia.

Sinergie importanti che vanno a integrare le risorse a valere sul bando del GAL “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale” incentrato sullo sviluppo delle attività museali, del patrimonio etnoantropologico e di itinerari culturali come quelli ispirati a Giacomo Puccini e Lodovico Ariosto o gli stessi percorsi della Francigena e del Volto Santo.

Il GAL MontagnAppennino investe l’Appennino pistoiese e il territorio lucchese per le aree della Valle del Serchio e dell’Alta Versilia e impiega fondi europei del programma Leader. Risorse destinate ad arrestare il declino e favorire quindi lo sviluppo delle zone agricole e montane, che per questo specifico bando ammontano a 600 mila euro destinati al sostegno al 90% di progetti presentati da Comuni, Unioni dei Comuni, Enti Parco Nazionali e Regionali, Camere di Commercio e fondazioni e associazioni culturali senza scopo di lucro.

Il 10% rimanente, necessario alla realizzazione dei progetti sarà poi stanziato dalle due Fondazioni, con un impegno di 30 mila euro per ciascuna a valere sui rispettivi territori di riferimento.

Il bando, che non sosterrà progetti di restauro, mira ad incentivare gli investimenti per riqualificare e valorizzare il patrimonio culturale tramite iniziative quali festival musicali, eventi del folklore e della tradizione nonché attività espositive di carattere etnoantropologico.

“Il dato rilevante è che per la prima volta – ha dichiarato Marina Lauri, presidente del GAL MontagnAppennino - il GAL incontra la sinergia con le fondazioni per un progetto comune che, attraverso il bando, va a supporto dell’intero territorio montano delle due province. Mi auguro sinceramente che si tratti di una felice esperienza e che costituisca il primo passo per sviluppare azioni e programmi basati sulla concertazione e la condivisione degli obiettivi.”

Soddisfazione anche da parte del presidente della Fondazione CariLUcca Marcello Bertocchini: “Sono ben 23 i comuni ‘montani’ della provincia di Lucca. Un dato che già di per sé lascia intuire come la valorizzazione di queste aree rappresenti un obiettivo dal grande valore sociale, culturale ed economico. L’idea di integrare l’apporto del GAL cofinanziando un suo bando è una forma di collaborazione che, ci auguriamo, non rimanga un esempio isolato, soprattutto perché consente ai soggetti beneficiari dei contributi ottenere il 100% delle risorse utili a realizzare i progetti presentati.”  

 “Siamo felici di contribuire a questo progetto – commenta Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript – finalizzato alla valorizzazione e riscoperta del nostro territorio montano, che da tempo vive una condizione di difficoltà. La Fondazione si è fatta sostenitrice di molte altre iniziative per contribuire allo sviluppo del suo importantissimo patrimonio ambientale, naturalistico e culturale, affinché questa meravigliosa porzione del nostro territorio continui a vivere ed essere vissuta.”

Le domande devono essere presentate entro le ore 13.00 del 30 giugno 2020, impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA (di seguito “Anagrafe ARTEA”) raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.


panda 2017

tambellini

bionatura2

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 16 luglio 2020, 14:16

Orentano: scavo eccezionale per i fossi di bonifica

Il Consorzio 1 Toscana Nord punta sulla sicurezza idraulica del territorio e nell’ottica di prevenzione dal rischio idraulico, reinveste gli avanzi del piano di manutenzione per interventi puntuali che migliorano da subito il funzionamento della rete dei canali.


giovedì, 16 luglio 2020, 13:57

La Fondazione Ragghianti c’è: a disposizione per il download gratuito un articolo dedicato al pittore lucchese Pietro Nerici

È a disposizione, sul sito internet della Fondazione Ragghianti www.fondazioneragghianti.it, un nuovo articolo selezionato da «Luk», la rivista annuale pubblicata dalla Fondazione.


ammodo


giovedì, 16 luglio 2020, 13:56

Ringraziamento donazione Villaggio del Fanciullo

Un pensiero a un ex collega, simbolo dell'ammirazione, stima e affetto, fatto dai colleghi e dal personale ATA dell'istituto Giorgi di Lucca. L'occasione è stata il pensionamento del prof. Paolo Sgamma che ha chiesto di devolvere alla comunità educativa del Villaggio del Fanciullo, la somma raccolta.


giovedì, 16 luglio 2020, 13:51

Codice giallo per pioggia e temporali dalle 11 alle 20 di domani venerdì 17 luglio

Tempo sempre più instabile nella giornata di oggi che porterà, già dal pomeriggio e in particolare sulle zone interne e l'Appennino, piogge e temporali anche forti.


digitalizzazione


mercoledì, 15 luglio 2020, 14:38

Montemagni (Lega): "L'allarme di Confcommercio non deve essere sottovalutato"

"Dati allarmanti quelli che vengono da Confommercio Lucca - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - ed oltretutto si riferiscono solo al primo trimestre dell'anno; non oso pensare, dunque, che numeri usciranno dal periodo aprile-giugno, ovvero in piena pandemia." "Se, infatti-prosegue il Consigliere-circa settanta aziende hanno chiuso...


mercoledì, 15 luglio 2020, 13:00

San Davino Armeno da vedere!

Mercoledì 15 luglio, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, si teràr il seminario "San Davino Armeno: archeologia e paleopatologia di un santo pellegrino medievale. Lo studio paleopatologico della mummia di San Davino Armeno (XI secolo), effettuato dalla Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa".


salabar


mercoledì, 15 luglio 2020, 12:55

"Serate in... chiostro 2020" a Montecarlo

Debutta il 19 luglio presso il Cortile dell’Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo (LU), la 5° edizione della rassegna “SERATE IN…CHIOSTRO 2020”, realizzata con il sostegno del Comune di Montecarlo in collaborazione con l’Associazione Il Palcoscenico di Roma, la Filarmonica G.


mercoledì, 15 luglio 2020, 12:54

Terminal bus all’ex scalo merci, grandi eventi a Pulia: ecco alcune proposte dei cittadini

Partecipazione al piano operativo, fine prima parte. Con il laboratorio di sabato (11 luglio) è terminata la fase di coinvolgimento diretto della cittadinanza per la redazione del nuovo strumento urbanistico. L’incontro di restituzione sarà organizzato entro l’anno.Un percorso che si è svolto sul territorio, con punti di ascolto itineranti che...


Omnia-Sport


mercoledì, 15 luglio 2020, 12:44

Scuola, Marchetti (FI): "Lucca punta di nuovo sui container, così non va"

«I container per la scuola no, non sono nemmeno da considerarsi una soluzione ma solo una dichiarazione di incapacità a individuare spazi per la didattica idonei da parte di un Pd che tratta la scuola da campeggio.


mercoledì, 15 luglio 2020, 09:51

Ogni venerdì sera del mese di agosto al Circolo Ctg di Balbano (Lucca) alle ore 21 arrivano i “Comici in Circolo”

Ogni venerdì sera del mese di agosto al Circolo Ctg di Balbano (Lucca) alle ore 21 arrivano i “Comici in Circolo”. Una rassegna di spettacolo che vedrà la partecipazione di svariati comici del calibro di Matteo Cesca, Samuele Rossi, alcuni dei migliori barzellettieri di “Mi Fai Sganascià”, il noto concorso...


acconciatori