Anno XI

giovedì, 21 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Appuntamento a Villa Fiori a Ponte a Serraglio, sabato primo agosto alle 17,30, per la presentazione del romanzo-giallo “Colleghi e Carogne” scritto dal giornalista Marco Innocenti ed edito dalla Maria Pacini Fazzi

mercoledì, 29 luglio 2020, 11:43

Appuntamento di richiamo nel parco di Villa Fiori a Ponte a Serraglio, sabato primo agosto alle 17,30, per la presentazione del romanzo-giallo “Colleghi e Carogne” scritto dal giornalista Marco Innocenti ed edito dalla Maria Pacini Fazzi. A parlare con l’autore ci sarà Virgilio Contrucci, della Vicaria Val di Lima. Interverrà l’assessore Antonio Bianchi, ideatore della rassegna “R… estate a Ponte a Serraglio”. “Sono molteplici i motivi per cui stiamo assistendo ad una vera e propria fuga di massa dal lavoro - dice Innocenti -. Ma se c’è questa corsa ad uscire dagli uffici anche da parte di chi non fa lavori particolarmente usuranti e, anzi, svolge attività creative, affascinanti e ben retribuite, una delle concause può essere certamente il clima, l’ambiente in cui da tanto tempo si opera. Uffici nei quali i rapporti interpersonali sono talmente difficili e inveleniti che le persone oneste, impegnate e capaci ritengono di non aver altra scelta che andarsene appena possono”. 

 E’ questo il tema di fondo del romanzo “Colleghi e carogne”, affrontato attraverso una storia-inchiesta che avvince, spiegando la realtà di tanti ambienti con una trama che a tratti assume i caratteri di un giallo mozzafiato. Solo nel finale il lettore scopre chi è il mandante e qual è il movente del brutale pestaggio ai danni del direttore, libertino impenitente e amante del lusso e della bella vita, alla guida della società in house di riscossione tributi di proprietà comunale. E chi ha tagliato, la stessa sera, tutte le gomme della macchina della bellona spregiudicata che, nell’ufficio, ha fatto perdere la testa al direttore, ma non solo a lui.  Nel raccontare le indagini, le molteplici motivazioni del duplice agguato e  le vicende personali dei protagonisti, dalla storia emerge un quadro crudo e attuale di come in casi non rari possono funzionare gli uffici. L’ingresso è libero.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

pinomac

fagnigroup

emporio

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

ciprian

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 21 gennaio 2021, 19:31

Allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità per le prossime ore. Dalle ore 15.00 alle 23.59 di domani, venerdì 22 gennaio, sui territori di Lucca, della Piana e della Valle del Serchio allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore.


giovedì, 21 gennaio 2021, 18:00

Chiude il tratto ovest di via del Fosso fra la Madonna dello Stellario e il collegamento con via San Nicolao: traffico spostato sulla sponda est

Il selciato della strada e la spalletta del Condotto pubblico hanno dato segnali di cedimento per questo motivo l'amministrazione comunale si appresta a chiudere al transito dei veicoli il tratto sulla sponda ovest di via del Fosso fra la Madonna dello Stellario e il collegamento con via San Nicolao a...


corsi


giovedì, 21 gennaio 2021, 17:49

Udc Toscana: "Solidarietà e vicinanza a Lorenzo Cesa"

L’Udc Toscana interviene sulla vicenda che sta vivendo in questo momento il segretario nazionale.


giovedì, 21 gennaio 2021, 16:34

Capannori, l'opposizione: "Mozione anti-Trump, ridicola e inutile"

Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle intervengono sulla vicenda avvenuta ieri in consiglio comunale a Capannori, relativamente all'inversione dell'ordine del giorno imposto dalla maggioranza di centrosinistra per trattare una mozione Anti-Trump.


digitalizzazione


giovedì, 21 gennaio 2021, 14:50

Tambellini: “Grazie al senatore Marcucci. Manteniamo alta l'attenzione sulle istituzioni periferiche del Ministero dei Beni Culturali”

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ringrazia il senatore Andrea Marcucci per essere intervenuto in merito all'apertura della biblioteca statale."Ringrazio il senatore Andrea Marcucci - esordisce - per essere intervenuto con il ministro Dario Franceschini al fine di garantire la continuità dell'apertura della Biblioteca Statale di Lucca.


giovedì, 21 gennaio 2021, 14:46

Coronavirus, 14 nuovi casi e un decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 21 gennaio, sono 179. Tra Lucca e Piana si registrano oggi 14 nuovi casi di contagio da Coronavirus. Ecco nel dettaglio:


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 gennaio 2021, 14:03

Capannori, consiglio approva odg condanna assalto congresso americano

Iniziato con l'osservazione di un minuto di silenzio proposto dal capogruppo del Pd, Guido Angelini in ricordo di Emanuele Macaluso, importante politico, dirigente del partito comunista ex senatore, giornalista ed intellettuale, figura la cui importanza è stata riconosciuta da tutto il consiglio comunale, nella seduta di ieri sera (mercoledì) il...


giovedì, 21 gennaio 2021, 13:50

Allerta arancio per piogge abbondanti

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso oggi (giovedì 21 gennaio) un'allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge previste nel corso delle prossime ore, soprattutto domani venerdì 22, in tutta la Toscana e quindi anche sulla provincia di Lucca.


Omnia-Sport


giovedì, 21 gennaio 2021, 12:42

Consiglio comunale, Zappia (Lega): "La maggioranza cerca di mettere il bavaglio all'opposizione"

"Una delle pagine più buie della storia del civico consesso". Bruno Zappia, consigliere comunale a Capannori per la Lega, definisce così la seduta del consiglio in videoconferenza di ieri sera.


giovedì, 21 gennaio 2021, 11:23

I colori toscani in Trentino: i convocati per l’Alpe Cimbra Fis Children Cup

Sono 18 gli atleti toscani convocati per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup, arrivata alla decima edizione. Ecco le giovani promesse che porteranno i colori del Pegaso sulle piste trentine e che si confronteranno con i coetanei del resto d’Italia: per la categoria Allievi (under 16) sono convocati Alberto Landini dello...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px