Anno 7°

martedì, 11 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Caruso (Lega): Impianto di compostaggio a Livorno, decisione affrettata"

venerdì, 31 luglio 2020, 17:49

Sull’impianto di compostaggio che l’amministrazione comunale di Capannori vorrebbe far realizzare a Livorno interviene Domenico Caruso consigliere della Lega Salvini Premier Capannori:

Ho apprezzato - esordisce Caruso - la decisione del Sindaco Menesini di portare in Consiglio Comunale la discussione sulle ragioni che hanno indotto la giunta a deliberare l’atto di indirizzo ai fini della realizzazione di un impianto di compostaggio nel Comune di Livorno. Il sindaco ha sostenuto che, alla luce dei mutamenti avvenuti negli ultimi anni, per Capannori non è più conveniente realizzare un impianto del genere sul proprio territorio.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 29 luglio - spiega Caruso - ho espresso il mio rispettoso dissenso sulle dichiarazioni del sindaco. E’ vero che negli ultimi 10 anni sono intervenuti cambiamenti significativi: nel 2011 è stata costituita Reti Ambiente, Holding che controlla diverse società operative nella gestione dei rifiuti tra le quali Ascit; è vero che eventuali profitti di Ascit sono appannaggio di altri soggetti; è vero anche che sono altri ad esercitare il controllo analogo su Reti Ambiente considerato che la quota di partecipazione di Capannori nella Holding è del tutto residuale.

E allora - argomenta Caruso - occorre chiedersi se sia stata saggia la scelta del Comune di Capannori di conferire Ascit in Reti Ambiente dal momento che tra le città capoluogo dell’Ato Costa (Lucca, Massa – Carrara, Pisa, Livorno) soltanto Pisa ha conferito la propria azienda dei rifiuti nella Holding sicchè l’obiettivo di fare di Reti Ambiente il gestore unico del ciclo dei rifiuti nell’ambito territoriale ottimale è ancora tutto da realizzare e i ritardi potrebbero penalizzare Capannori che dalla fine del 2015 ha perso il controllo della sua azienda dei rifiuti. Se per Capannori non è conveniente realizzare un impianto di compostaggio non si comprendono, per converso, le ragioni della convenienza per Livorno la cui azienda dei rifiuti è soggetta a procedura concorsuale mentre Ascit, nell’ultimo anno fiscale ha realizzato un utile esiguo interamente patrimonializzato senza distribuzione di dividendi.

Appare evidente - sostiene Caruso - che la scelta in ordine alla realizzazione dell’impianto di compostaggio debba essere fatta valutando costi e benefici anche alla luce del fatto che nella determinazione dei costi standard, a cui per obbligo di legge devono conformarsi i piani economici che a loro volta influiscono sulle tariffe, rientrano parametri come la distanza tra il Comune e l’impianto di trattamento, il costo della benzina e la quota di raccolta differenziata su cui incidono gli attuali outlook negativi sui prezzi dei materiali riciclati per via della congiuntura economica negativa.

L’obiettivo che mi sta a cuore - conclude l'esponente leghista - è la riduzione delle tariffe per favorire imprese e famiglie e per realizzarlo è necessario valutare attentamente tutte le possibili soluzioni anche quelle riguardanti l’impianto di compostaggio sul quale è doveroso coinvolgere il consiglio comunale.


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 11 agosto 2020, 12:25

Taglio alberi a Lucca, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Serve un progetto di riforestazione urbana"

Taglio alberi a Lucca, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Serve un progetto di riforestazione urbana"Dichiarazione di Eros Tetti, candidato della lista Europa Toscana alle prossime elezioni regionali"Siamo davanti all'ennesimo taglio alberi che continua a interessare la città di Lucca e al contempo anche altre zone della provincia e della regione.


lunedì, 10 agosto 2020, 17:25

Continuano i corsi BLS-D organizzati dalla Cecchini Cuore ONLUS

Il corso BLS-D si svolgerà il giorno 12 agosto dalle ore 21 presso la Scuola di Defibrillazione Precoce della Cecchini Cuore ONLUS in via Adriano Gozzini, 8 a Ospedaletto (PI) e sarà tenuto dal Dr. Maurizio CECCHINI, cardiologo dell'Università degli Studi di Pisa, responsabile della cardiologia pediatrica all'ospedale Santa Chiara...


ammodo


lunedì, 10 agosto 2020, 17:20

Manutenzione alberature: 5 tigli da abbattere lungo la via della stazione a Ponte a Moriano

Manutenzione alberature: 5 tigli da abbattere lungo la via della stazione a Ponte a Moriano. Verranno sostituiti con esemplari della stessa specie


lunedì, 10 agosto 2020, 17:17

Perini Navi, Regione segue da vicino la crisi. Contatti con sindacati e potenziali investitori

La Regione Toscana, insieme al Comune di Viareggio, sta seguendo con attenzione la crisi finanziaria di Perini Navi a seguito della richiesta di ristrutturazione del debito presentata presso il Tribunale di Lucca e della cassa integrazione straordinaria attivata per i lavoratori.


digitalizzazione


lunedì, 10 agosto 2020, 17:11

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male Ora in fumo quasi 8 milioni dei toscani in transazione Asl-Sat»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti in allarme dall’anno scorso: «Non appena si evidenziò la maggior spesa segnalai l’anomalia. Più di 18 milioni svaporati in tre mesi fra questo, poi ventilatori e mascherine fantasma»«Lo dicevo già l’anno scorso: se io investo in un progetto tot euro, e poi...


lunedì, 10 agosto 2020, 17:10

Contributo del Comune per le aziende chiuse per il lockdown. La Cna illustra la procedura con una videoconferenza

L’Amministrazione Comunale di Lucca ha deliberato di erogare contributi sugli affitti per le aziende chiuse per l’emergenza Covid 19.


salabar


lunedì, 10 agosto 2020, 17:09

Arriva la pubblica illuminazione in via della Madonnina a Santa Margherita

Sono in fase di ultimazione i lavori da parte dell'amministrazione comunale per dotare di illuminazione pubblica il tratto di via della Madonnina a Santa Margherita tra via dell'Immagine Farnocchia e l'incrocio con via del Marginone.


lunedì, 10 agosto 2020, 17:07

Lucca, E-Distribuzione (Gruppo Enel): al via i lavori di potenziamento rete con il progetto E-Grid 2020

Gli interventi di restyling rientrano nel "Progetto E-Grid 2020" con cui E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, sta dotando gli impianti elettrici di elementi di innovazione tecnologica con l'obiettivo di automatizzare sempre di più il funzionamento del sistema elettrico, migliorando la...


Omnia-Sport


lunedì, 10 agosto 2020, 17:06

Contributi a fondo perduto, cosa deve fare un'azienda

Facciamo riferimento all’articolo apparso nei giorni scorsi nel quale si riportava l’elenco di tutti i Comuni che hanno subito eventi calamitosi negli anni 2018-2019 ed individuati da apposite delibere regionali per comunicare che riportiamo un nuovo elenco che “dovrebbe” essere definitivo e completo.


lunedì, 10 agosto 2020, 12:01

La Fondazione Ragghianti di Lucca. Arte a 360 gradi, dalla storia al futuro

La Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, le sue finalità e le prospettive per il futuro dell'arte, le strategie per il rilancio culturale, saranno le tematiche che verranno affrontate nell'incontro al Caffè de La Versiliana in programma martedì 11 agosto alle 18.30.


acconciatori

elezioni