Anno 7°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

FlixBus torna operativa a Lucca e Viareggio

giovedì, 16 luglio 2020, 16:15

A poche settimane dalla ripartenza, FlixBus torna operativa anche a Lucca e Viareggio. L'esclusione del settore bus dalla strategia del Governo per il rilancio dei trasporti delinata nell'ambito del DL Rilancio implica, tuttavia, un ritorno in strada a ranghi ridotti e, di conseguenza, una drastica riduzione delle tratte disponibili con partenza dalla provincia.

 

Incondi: «Senza aiuti dal Governo, ora a rischio concorrenza e diritto alla mobilità»

«Il testo del Decreto Rilancio votato alla Camera lo scorso giovedì segna un colpo mortale per tutto il settore: nessun intervento a sostegno delle aziende che garantiscono il trasporto con autobus sulla lunga percorrenza. La delusione è enorme». A dirlo è Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ricordando anche come molti parlamentari, di maggioranza e opposizione, avevano portato in discussione diverse proposte per porre rimedio alle mancanze del testo originario.

«E invece il risultato è zero: zero risorse economichezero interventi. Ne pagheranno il prezzo gli operatori del settore, i lavoratori e i cittadini che, fino a ora, hanno potuto fruire di un servizio pubblico offerto da decine di aziende italiane completamente a proprie spese. Le conseguenze di questa indifferenza politica saranno davvero gravi per tutto il settore del trasporto, per la rete di collegamenti che negli anni eravamo stati in grado di attivare, per l'approccio intermodale verso il quale si diceva di voler andare come Paese».

«È mancata la volontà politica, del Governo, e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti» aggiunge Incondi. «Purtroppo, il risultato della votazione di giovedì è quello di disincentivare sempre di più le realtà che vorrebbero investire in Italia: il messaggio che è stato dato è che in questo Paese ricevono sostegno solo quelle aziende di trasporto che già ricevono soldi pubblici. Cosa devono aspettarsi tutte le altre? Solo sperare di non chiudere bottega da qui a fine anno».

«Ciò che verrà certificato nel testo definitivo del decreto è una inaccettabile discriminazione concorrenziale tra gli operatori che offrono collegamenti tra centinaia di località con autobus e il trasporto ferroviario non soggetto a obblighi di servizio pubblico, tutto in evidente contraddizione con le indicazioni della Commissione europea, oltre che con il semplice buon senso. Una distorsione delle regole della concorrenza, che danneggia non solo noi operatori ma anche tutti i nostri passeggeri, dato che è chiaro a tutti che con una minore concorrenzialità i prezzi medi saranno destinati ad aumentare. Per questo, stiamo valutando di fare ricorso all'UE: abbiamo già avviato un confronto con la Commissione e ci sono le condizioni per chiedere che vengano bloccate norme che favoriscono alcuni sistemi di trasporto e ne penalizzano altri».

«Alla Ministra Paola De Micheli, ancora una volta, chiediamo un segnale di attenzione e un atto di responsabilità: si decida davvero di fare qualcosa o si dica chiaramente che per il trasporto stradale non c'è futuro» conclude Incondi.

 

Dalla provincia di Lucca riattivate rotte per sole otto destinazioni

La mancanza di attenzione del Governo nei confronti del settore penalizza anche la riattivazione dei collegamenti con la provincia di Lucca, che prima dell'emergenza sanitaria era connessa con circa 20 città in svariate regioni italiane, raggiungibili senza cambi sia dal capoluogo che da Viareggio.

Di queste, solo otto tornano per il momento raggiungibili: sia da Lucca che da Viareggio tornano operativi i collegamenti diretti con Roma, La Spezia e Genova, mentre dal capoluogo si possono raggiungere anche Alessandria e Torino. Viareggio, inoltre, torna collegata con l'aeroporto di Fiumicino, come anche con Napoli e Salerno in Campania.

Oltre a tornare a garantire una soluzione di mobilità pratica e per tutte le tasche ai passeggeri in partenza dalla provincia di Lucca, con la riattivazione di tali collegamenti FlixBus mira a facilitare l'arrivo nel territorio dei visitatori provenienti dalle regioni vicine – e, grazie a eventuali interconnessioni, anche da tutta Italia, selezionando, per esempio, un itinerario con cambio a Roma, Genova, Torino o Napoli – anche in linea con l'importanza strategica attribuita al turismo in questa delicata fase di rilancio del Paese.

 

Igiene e sicurezza a bordo: tutte le misure prese da FlixBus

Tutte le misure di sicurezza implementate da FlixBus sono elencate in dettaglio nella sezione dedicata sul sito.

L'applicazione di misure di sicurezza più stringenti della media e la collaborazione continuativa con le istituzioni e le autorità sanitarie costituiscono per FlixBus prerequisiti fondamentali nella fase di rilancio, nell'ottica di garantire ai passeggeri un'esperienza quanto più piacevole possibile. Allo stesso tempo, la società si appella al senso di responsabilità degli stessi perché supportino gli sforzi messi in campo per tutelare la salute loro e del personale di bordo osservando un atteggiamento coscienzioso.


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 6 agosto 2020, 16:05

Ugl chiede incontro al presidente della regione per il mancato rinnovo del Ccnl Sanità Privata Aiop/Aris

L'UGL Regionale chiede un incontro al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'Assessore alla Sanità Stefania Saccardi, per il mancato rinnovo del CCNL Sanità Privata Aiop/Aris, atteso da oltre 14 anni dai circa 150 mila lavoratori del settore.


giovedì, 6 agosto 2020, 14:27

Montemagni (Lega): "Tpl in grave affanno, all'appello mancano decine di autobus"

"La famigerata gara sul Tpl - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - com'era ampiamente prevedibile, sta creando grossi problemi organizzativi anche a Lucca e provincia." "Il nodo cruciale - prosegue il consigliere - è che pare manchino all'appello almeno una trentina di mezzi, assolutamente indispensabili in...


ammodo


giovedì, 6 agosto 2020, 13:44

Inaugurato il sottopasso di piazzale Boccherini, Baccelli (Pd): “Interventi di riqualificazione urbana sono frutto di buone normative e risorse economiche”

Il consigliere regionale e presidente della commissione Territorio e ambiente Stefano Baccelli ha preso parte, questa mattina, all’inaugurazione del nuovo sottopasso di piazzale Boccherini che unirà il quartiere di Sant’Anna con il centro storico di Lucca.“L’inaugurazione del sistema rotatoria-sottopasso di piazzale Boccherini è un evento importante per il quartiere Sant’Anna...


giovedì, 6 agosto 2020, 13:43

Inps: come si accede agli sportelli delle sedi toscane

Gli sportelli delle direzioni provinciali dell’Inps Toscana e delle agenzie complesse di Empoli e Piombino sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30.


digitalizzazione


mercoledì, 5 agosto 2020, 18:33

Inaugurata la mostra collettiva "A volte penso che..." alla ex Chiesa di San Matteo

Sabato 1 agosto è stata inaugurata "A volte penso che...", una mostra collettiva che nasce da una particolare prospettiva, ovvero quella di lasciare che ventitré artisti raccontino un pensiero ricorrente attraverso le loro personali intuizioni e idee visive."Grazie agli artisti - si legge nel comunicato -, alle persone che c'erano...


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:55

Casa, autorizzato acquisto alloggi per 3,2 milioni a Lucca e Castelnuovo Garfagnana

I comuni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, classificati come ad alta criticità abitativa, potranno reperire ad acquistare alloggi già edificati ed immediatamente fruibili da destinare ad edilizia residenziale pubblica per fronteggiare situazioni critiche di emergenza abitativa.


salabar


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:13

Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegio Estate

Torna, con un concerto tutto dedicato a Mozart e Beethoven, la musica dal vivo di Animando. L’appuntamento, in programma per sabato (8 agosto) alle 21,15, è in calendario per la rassegna Real Collegio Estate. Il chiostro medievale di Santa Caterina ospiterà il pianoforte di Fabrizio Datteri, il flauto di Filippo...


martedì, 4 agosto 2020, 17:52

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020 seguendo le regole anti Covid dopo il successo dei sei appuntamenti del 2019 per valorizzare e promuovere una parte della città poco conosciuta e frequentata attraverso l'arte e gli artisti.


Omnia-Sport


martedì, 4 agosto 2020, 13:41

Zucconi (FdI) interviene sull'aumento del TEFA: "Assurdo in un momento del genere non pensare ad evitarlo"

"E' davvero assurdo aumentare il TEFA in questo momento di profonda crisi per cittadini ed imprese. Attività chiuse da mesi, famiglie in grave difficoltà economica e la Provincia cosa fa? Chiede loro ulteriori risorse per 1 milione e 200 mila euro. Pura follia!".


martedì, 4 agosto 2020, 12:28

Cartario lucchese, Marchetti (FI) a Picchi: «Non conosce l’ABC dei rifiuti No problem, glielo rispiego. E senza impianto il polo muore, faccia lui...»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti risponde a Liano Picchi «La pianificazione impiantistica spetta alla Regione, non al singolo sindaco E per inciso i miei mandati da primo cittadino di Altopascio sono stati 4, non 3»«Compagno Liano Picchi: ma che dice??? Sull’impiantistica di chiusura del ciclo dei rifiuti,...


acconciatori

elezioni