Anno 7°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

La fotografia delle imprese in provincia di Lucca al 30 giugno 2020

venerdì, 31 luglio 2020, 16:16

Le imprese registrate in provincia di Lucca al 30 giugno 2020 risultano 42.513, un valore in calo di 201 unità (-0,5%) nei primi sei mesi dell'anno. Come era atteso, nel primo semestre 2020 si è rilevata una contrazione lievemente superiore agli anni precedenti, quando la contrazione del tessuto imprenditoriale provinciale era risultata contenuta a pochi decimi di punto percentuale. Anche la numerosità delle imprese attive in provincia ha evidenziato una lieve diminuzione nei primi sei mesi dell'anno, contenuta in 29 unità in meno (-0,1%), che ha portato a quota 36.121 le imprese operative a fine giugno. Nel confronto territoriale, a livello regionale si è registrata una diminuzione delle imprese attive del -0,2% da inizio anno, mentre a livello nazionale il calo si è fermato al -0,1%. Le maggiori difficoltà hanno riguardato i territori di Firenze e Arezzo, seguite da Prato. Stabili invece Grosseto, Livorno e Massa Carrara. 


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 5 agosto 2020, 18:33

Inaugurata la mostra collettiva "A volte penso che..." alla ex Chiesa di San Matteo

Sabato 1 agosto è stata inaugurata "A volte penso che...", una mostra collettiva che nasce da una particolare prospettiva, ovvero quella di lasciare che ventitré artisti raccontino un pensiero ricorrente attraverso le loro personali intuizioni e idee visive."Grazie agli artisti - si legge nel comunicato -, alle persone che c'erano...


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:55

Casa, autorizzato acquisto alloggi per 3,2 milioni a Lucca e Castelnuovo Garfagnana

I comuni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, classificati come ad alta criticità abitativa, potranno reperire ad acquistare alloggi già edificati ed immediatamente fruibili da destinare ad edilizia residenziale pubblica per fronteggiare situazioni critiche di emergenza abitativa.


ammodo


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:13

Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegio Estate

Torna, con un concerto tutto dedicato a Mozart e Beethoven, la musica dal vivo di Animando. L’appuntamento, in programma per sabato (8 agosto) alle 21,15, è in calendario per la rassegna Real Collegio Estate. Il chiostro medievale di Santa Caterina ospiterà il pianoforte di Fabrizio Datteri, il flauto di Filippo...


martedì, 4 agosto 2020, 17:52

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020 seguendo le regole anti Covid dopo il successo dei sei appuntamenti del 2019 per valorizzare e promuovere una parte della città poco conosciuta e frequentata attraverso l'arte e gli artisti.


digitalizzazione


martedì, 4 agosto 2020, 13:41

Zucconi (FdI) interviene sull'aumento del TEFA: "Assurdo in un momento del genere non pensare ad evitarlo"

"E' davvero assurdo aumentare il TEFA in questo momento di profonda crisi per cittadini ed imprese. Attività chiuse da mesi, famiglie in grave difficoltà economica e la Provincia cosa fa? Chiede loro ulteriori risorse per 1 milione e 200 mila euro. Pura follia!".


martedì, 4 agosto 2020, 12:28

Cartario lucchese, Marchetti (FI) a Picchi: «Non conosce l’ABC dei rifiuti No problem, glielo rispiego. E senza impianto il polo muore, faccia lui...»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti risponde a Liano Picchi «La pianificazione impiantistica spetta alla Regione, non al singolo sindaco E per inciso i miei mandati da primo cittadino di Altopascio sono stati 4, non 3»«Compagno Liano Picchi: ma che dice??? Sull’impiantistica di chiusura del ciclo dei rifiuti,...


salabar


lunedì, 3 agosto 2020, 13:40

Mercoledì 5 agosto iniziativa a ruota in occasione del 76° anniversario di don Aldo Mei

Mercoledì 5 agosto alle ore 21 a Ruota si svolgerà un'iniziativa a 76 anni dalla morte di Don Aldo Mei, il sacerdote originario di Ruota fucilato il 4 agosto 1944 sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa, per mano dei nazisti.


lunedì, 3 agosto 2020, 13:40

Appuntamento musicale presso l'orto botanico

Martedi 4 agosto alle 21,15 interessante appuntamento musicale presso l'orto botanico. Nell'ambito del Canto degli alberi e del progetto del '700 musicale a Lucca, si esibirà il clavicembalista Tommaso Nicoli, il quale è ormai ben più di una semplice giovane promessa musicale del nostro territorio.


Omnia-Sport


lunedì, 3 agosto 2020, 13:36

Montemagni: "Lucca, reperire prontamente una nuova sede per il centro d'ascolto della locale Croce Rossa"

"In questi momenti particolarmente difficili del post Covid-19 - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega - è fondamentale che associazioni o enti preposti all'assistenza dei bisognosi siano messi nelle migliori condizioni per operare fattivamente."