Anno 7°

martedì, 11 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Scuola, Marchetti (FI): "Lucca punta di nuovo sui container, così non va"

mercoledì, 15 luglio 2020, 12:44

«I container per la scuola no, non sono nemmeno da considerarsi una soluzione ma solo una dichiarazione di incapacità a individuare spazi per la didattica idonei da parte di un Pd che tratta la scuola da campeggio. Per di più sono investimenti a perdere fatti con denaro pubblico che meglio sarebbe investito in interventi strutturali, non nel provvisorio. La pensavo così quando la Provincia operò questa scelta per il Paladini e il Civitali, lo penso oggi che il coronavirus ha trasformato le mancate strategie di anni sulla scuola da parte del Pd in emergenze diffuse. Ma a pagare sono i nostri ragazzi. Ancora una volta, dopo mesi di deprivazione di socialità»: la bocciatura arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che così commenta le prospettive sul nuovo anno scolastico illustrate ieri dalla Provincia di Lucca.

La contrarietà di Marchetti ai container come spazio scolastico non è nuova: «Un’installazione provvisoria ma perdurante, ovvero non certo destinata a qualche mese di vita ma a anni di utilizzo, non è una soluzione compatibile con le esigenze di una buona didattica. L’esperienza del Paladini e del Civitali a Lucca ha già dato prova di disagi legati alle temperature, ghiacciaia d’inverno e forno d’estate, all’acustica, con pareti-non-pareti attraverso cui si sentono anche i respiri – prosegue Marchetti – e a un generale senso di precarietà che certo non favorisce la concentrazione e l’apprendimento».

«Ma se sbagliare è umano, resto basito dall’idea di Menesini di perseverare schiaffando altri studenti di nuovo nei container. Così nel capoluogo i ragazzi del Passaglia si aggiungeranno ai loro colleghi di Civitali, Paladini e Fermi nei moduli precari, mentre a Capannori altri moduli per il Vallisneri andranno a sommarsi a quelli del Majorana mentre la Versilia ne vedrà spuntare per accogliere, si fa per dire, parte dei ragazzi del Chini-Michelangelo a Lido di Camaiore. Ho l’impressione che Menesini pensi di aver individuato nelle classi da Tre Porcellini l’uovo di Colombo – conclude Marchetti – e invece si sbaglia di grosso. Strutture precarie, insegnanti precari, trasporti precari, presente e futuro resi precari dalla contingenza legata agli esiti della pandemia... così si spezza la spinta a costruire dei nostri giovani. I luoghi sono importanti nel qualificare la formazione, e Menesini pare averlo dimenticato».

C’è poi l’aspetto squisitamente amministrativo: «Investendo denari dei cittadini nel provvisorio, come nel caso dei container, ai cittadini medesimi non tornerà indietro niente. Sono soldi sostanzialmente a perdere. Non è un sano amministrare». E le ristrutturazioni, a che punto sono? «Con i fondi che dovevano essere attinti dai mutui Bei eravamo rimasti in stallo con il ministero dell’economia che doveva rilasciare il nulla osta per lo schema tipo per la stipula dei mutui. A quel che mi risulta dovrebbe averlo fatto con nota dal numero di protocollo DT97503 del 4 novembre 2019. E quindi a che punto siamo? Quelli sono interventi strutturali che recano valore al territorio e all’universo scolastico. Ma se ne sono perdute le tracce».


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 11 agosto 2020, 12:25

Taglio alberi a Lucca, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Serve un progetto di riforestazione urbana"

Taglio alberi a Lucca, Eros Tetti (Europa Verde Toscana): "Serve un progetto di riforestazione urbana"Dichiarazione di Eros Tetti, candidato della lista Europa Toscana alle prossime elezioni regionali"Siamo davanti all'ennesimo taglio alberi che continua a interessare la città di Lucca e al contempo anche altre zone della provincia e della regione.


lunedì, 10 agosto 2020, 17:25

Continuano i corsi BLS-D organizzati dalla Cecchini Cuore ONLUS

Il corso BLS-D si svolgerà il giorno 12 agosto dalle ore 21 presso la Scuola di Defibrillazione Precoce della Cecchini Cuore ONLUS in via Adriano Gozzini, 8 a Ospedaletto (PI) e sarà tenuto dal Dr. Maurizio CECCHINI, cardiologo dell'Università degli Studi di Pisa, responsabile della cardiologia pediatrica all'ospedale Santa Chiara...


ammodo


lunedì, 10 agosto 2020, 17:20

Manutenzione alberature: 5 tigli da abbattere lungo la via della stazione a Ponte a Moriano

Manutenzione alberature: 5 tigli da abbattere lungo la via della stazione a Ponte a Moriano. Verranno sostituiti con esemplari della stessa specie


lunedì, 10 agosto 2020, 17:17

Perini Navi, Regione segue da vicino la crisi. Contatti con sindacati e potenziali investitori

La Regione Toscana, insieme al Comune di Viareggio, sta seguendo con attenzione la crisi finanziaria di Perini Navi a seguito della richiesta di ristrutturazione del debito presentata presso il Tribunale di Lucca e della cassa integrazione straordinaria attivata per i lavoratori.


digitalizzazione


lunedì, 10 agosto 2020, 17:11

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male Ora in fumo quasi 8 milioni dei toscani in transazione Asl-Sat»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti in allarme dall’anno scorso: «Non appena si evidenziò la maggior spesa segnalai l’anomalia. Più di 18 milioni svaporati in tre mesi fra questo, poi ventilatori e mascherine fantasma»«Lo dicevo già l’anno scorso: se io investo in un progetto tot euro, e poi...


lunedì, 10 agosto 2020, 17:10

Contributo del Comune per le aziende chiuse per il lockdown. La Cna illustra la procedura con una videoconferenza

L’Amministrazione Comunale di Lucca ha deliberato di erogare contributi sugli affitti per le aziende chiuse per l’emergenza Covid 19.


salabar


lunedì, 10 agosto 2020, 17:09

Arriva la pubblica illuminazione in via della Madonnina a Santa Margherita

Sono in fase di ultimazione i lavori da parte dell'amministrazione comunale per dotare di illuminazione pubblica il tratto di via della Madonnina a Santa Margherita tra via dell'Immagine Farnocchia e l'incrocio con via del Marginone.


lunedì, 10 agosto 2020, 17:07

Lucca, E-Distribuzione (Gruppo Enel): al via i lavori di potenziamento rete con il progetto E-Grid 2020

Gli interventi di restyling rientrano nel "Progetto E-Grid 2020" con cui E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, sta dotando gli impianti elettrici di elementi di innovazione tecnologica con l'obiettivo di automatizzare sempre di più il funzionamento del sistema elettrico, migliorando la...


Omnia-Sport


lunedì, 10 agosto 2020, 17:06

Contributi a fondo perduto, cosa deve fare un'azienda

Facciamo riferimento all’articolo apparso nei giorni scorsi nel quale si riportava l’elenco di tutti i Comuni che hanno subito eventi calamitosi negli anni 2018-2019 ed individuati da apposite delibere regionali per comunicare che riportiamo un nuovo elenco che “dovrebbe” essere definitivo e completo.


lunedì, 10 agosto 2020, 12:01

La Fondazione Ragghianti di Lucca. Arte a 360 gradi, dalla storia al futuro

La Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, le sue finalità e le prospettive per il futuro dell'arte, le strategie per il rilancio culturale, saranno le tematiche che verranno affrontate nell'incontro al Caffè de La Versiliana in programma martedì 11 agosto alle 18.30.


acconciatori

elezioni