Anno 7°

mercoledì, 28 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Benificiarte Lucca: info & guide per Gatti Lucchesi

venerdì, 18 settembre 2020, 17:22

Scriveva Dostojevskij nell'Idiota che "La bellezza salverà il mondo", chissà se è vero. All'associazione Lucca Info & Guide basterebbe che per questa volta la bellezza dell'arte salvasse i gatti di Gatti Lucchesi, un'organizzazione no profit che da anni si occupa di varie colonie feline e non solo. Nasce così il progetto Animali fantastici e dove trovarli a Lucca special edition per Gatti Lucchesi, che avrà luogo il 27 settembre alle ore 16:00. Questo tour per famiglie, nato in quarantena e presentato da due socie di Lucca Info & Guide, Sara Paoletti e Giada Paolini, cambia pelle e lo fa per  "beneficiarte", ossia usa l'arte per beneficenza poiché parte del ricavato dei biglietti del tour andrà a coprire le spese veterinarie, di sterilizzazione e di medicinali che quotidianamente le volontarie di Gatti Lucchesi devono sostenere.

È un'idea originale perché solitamente per raccogliere fondi si fanno cene di autofinanziamento. Questa volta invece si è voluto proporre un inusuale giro turistico per Lucca, che da una parte vuole aiutare chi ogni giorno dedica il proprio tempo a salvare piccole vite indifese e dall'altra vuole contribuire a valorizzare la città e il lavoro delle guide turistiche abilitate in una stagione tutta particolare.

Ma dunque nel concreto che si fa? Una passeggiata bestiale alla ricerca dei più astrusi animali sulle facciate di chiese e palazzi. Attraverso giochi e indovinelli si incontreranno draghi, elefanti, dromedari, coccodrilli, serpenti (solo non si vedono i due liocorni) e tanti altri animali che nel medioevo erano rappresentati nei bestiari e si scoprirà quale significato morale gli veniva attribuito. Il tour dura due ore e durante il giro verrà fatta un'estrazione che lascerà i partecipanti a bocca aperta. Ad aderire a questo progetto infatti ci sono ad esempio la cioccolateria Cavalsani e la gelateria Paniko, che hanno deciso di aderire preparando dei premi da mettere in palio. Il primo premio è stato gentilmente offerto da Ilaria Peranzi di Vibrisse Art Studio, che per l'occasione si è ispirata ad uno degli animali fantastici del tour e lo ha trasformato in un bellissimo gioiello a tema.

Ricapitolando: il 27 settembre 2020 alle ore 16:00 "Animali Fantastici e dove trovarli a Lucca" special edition per Gatti Lucchesi. 

Costo 15 euro adulti e 10 euro bambini  6-11 anni. 

Il tour è adatto a tutti: bambini e bicentenari. C'è un solo requisito fondamentale: che sappiano usare la fantasia, se poi sono cresciuti a pane, Disney e Harry Potter ancora meglio.

La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori info e per prenotazioni  scrivere o telefonare a Sara 338 5495100 o Giada 339 6496884. Il tour si svolgerà in conformità alle misure anticovid. 


tambellini

panda 2017

ragghianti

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

luccaedil

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 27 ottobre 2020, 16:15

A Marginone si asfalta via Generale La Marmora: divieto di sosta e senso unico fino al 31 ottobre

Proseguono gli interventi di asfaltatura nel territorio del comune di Altopascio. Lavori mirati e necessari, inseriti in un progetto più ampio, che servono a restituire alla cittadinanza strade belle e sicure. Negli ultimi mesi, infatti, è già stata rivestita con un nuovo manto stradale anche Via Firenze.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:52

Medici a scuola: in 71 entreranno in servizio entro il 2 novembre

Sono 71 i medici che hanno già firmato il contratto di lavoro autonomo con l’Azienda USL Toscana nord ovest e che entro il 2 novembre saranno assegnati al Dipartimento della prevenzione per essere destinati alle attività sanitarie previste per le attività scolastiche.


ammodo


martedì, 27 ottobre 2020, 14:25

Medicina dello Sport: sospesa l'attività ordinaria

Come già comunicato nei giorni scorsi, visto l’alto numero di nuovi positivi al Covid e per potenziare il servizio di Igiene Pubblica, in questi giorni anche il personale della medicina dello sport sta operando per le attività correlate alla prevenzione.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:12

Adoc: "Mini lockdown, servono misure correttive"

"Lo stop imposto ad alcune attività commerciali e produttive dall'ultimo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri ha di fatto generato un semi lockdown che creerà problemi anche ai consumatori perché mancano gli strumenti adeguati per contenere gli effetti negativi di queste misure".


digitalizzazione


martedì, 27 ottobre 2020, 14:01

Zappia (Lega) richiede segnali di limitatori di velocità a 30 kmh

Così il consigliere comunale Lega Salvini premier, Bruno Zappia, in una nota stampa: "I residenti del comune di Capannori di via Martiri Lunatesi, traversa Vlll, segnalano che la strada in oggetto è particolarmente transitata a forte velocità da auto e autoambulanze che si recano nella struttura dove è sito il...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:57

All'assessore Stefano Baccelli le congratulazioni di Nicola Da San Martino, segretario provinciale Fit Cisl

"Vorrei fare le mie congratulazioni e i miei auguri al dottor Stefano Baccelli per la nomina ad Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, certo che saprà mettere a frutto l'esperienza maturata come Presidente della Commissione Trasporti della passata legislatura.


salabar


martedì, 27 ottobre 2020, 13:19

Incontro fra le organizzazioni sindacali e gli assessori Giglioli e Lemucchi: giudizio positivo dai sindacati sul lavoro del settore Sociale

Un incontro per condividere e discutere sul lavoro fatto dal settore Sociale in questi ultimi mesi si è svolto venerdì 23 ottobre scorso fra l’assessora al sociale Valeria Giglioli, l’assessore al bilancio e vice sindaco Giovanni Lemucchi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali: Rossano Rossi, Francesco Fontana ed Emanuela Bianchi...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:17

"Tamponi: ritardi e norme non chiare rendono difficile la vita delle aziende"

Intervento di Confindustria Toscana Nord sulla problematica del tampone per verificare la positività al Covid-19: Le aziende stanno risentendo in maniera significativa del forte affanno in cui si trovano le Asl nella gestione dei tamponi per l'individuazione delle persone contagiate dal covid.


Omnia-Sport


martedì, 27 ottobre 2020, 13:15

Convegno "Nichilismo e malattia mentale: prospettive a confronto"

Venerdì 30 ottobrealle 10, si terrà in modalità telematica (per video conferenza) con DIRETTA STREAMING sulla pagina facebook della Fondazione Mario Tobino, il convegno "Nichilismo e malattia mentale: prospettive a confronto", organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico e la moderazione di Riccardo Roni, docente universitario e presidente...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:13

Sospese le letture del Canzoniere di Francesco Petrarca

A seguito dell’ultimo DPCM sospeso "RERUM VULGARIUM FRAGMENTA", le letture del Canzoniere di Francesco Petrarca, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno del Comune di...


acconciatori