Anno 7°

mercoledì, 28 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori, nuovo ciclo della rassegna dedicata agli autori locali

venerdì, 18 settembre 2020, 15:32

Valorizzare gli autori locali e farli conoscere ad un pubblico più ampio. Questo l'obiettivo della rassegna 'Il territorio racconta' promossa dall'amministrazione comunale che riprenderà con un nuovo ciclo di incontri a partire dal prossimo 1° ottobre. Otto gli appuntamenti in programma nei mesi di ottobre e novembre al polo culturale Artèmisia di Tassignano.

"Alla luce del grande interesse riscontrato proseguiamo con altri nuovi incontri questa rassegna che vuole valorizzare i molti talenti letterari del nostro territorio, offrendo la possibilità ai cittadini di scoprire altri nuovi libri e conoscere i loro autori- afferma l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti-. Nel rispetto delle norme anti Covid 19 solo un determinato numero di persone potrà assistere in presenza alle presentazioni, ma tutti potranno seguirli attraverso la diretta che sarà realizzata sulla pagina Facebook di Artémisia".

Il primo appuntamento del nuovo ciclo si terrà giovedì 1° ottobre e vedrà la presentazione del libro 'Via dei Fossi 35' dell'autrice lucchese Patrizia Scialoni (Aporema Edizioni). Il romanzo è ambientato a Lucca nell'estate 1974 e ruota intorno ad una vicenda misteriosa: da un appartamento al numero 35 di via Dei Fossi si sprigiona un tanfo insopportabile. Sul posto accorre una gazzella dei carabinieri, al comando del tenente Simone Morelli, che si trova di fronte all'enorme cadavere di una donna in avanzato stato di decomposizione. A complicare la vicenda, l'inspiegabile e misteriosa scomparsa del piccolo figlio della gigantessa.

Venerdì 9 ottobre protagonista della rassegna sarà il progetto 'Bookbox' con la presentazione di quattro libri: 'I miei animali domestici' scritto e illustrato da Andrea Secci; Il mio lavoro alla mensa' scritto e illustrato da Marco Pollastrini; 'Ciclismo con mia sorella Clara' scritto e illustrato da Elia Bartolini; 'I personaggi più buffi della mia famiglia' scritto e illustrato da Samuel Bulla.Giovedì 15 ottobre è inoltre in programma la presentazione del libro "Venga con noi. Dagli attentati del '69 a Piazza Fontana' di Clara Mazzanti (Colibrì Edizioni), mentre venerdì 22 ottobre si presenterà il libro di Enzo Guidi 'Novy Mir. Storia psicovegetale' (Edizioni ETS).Giovedì 5 novembre alle ore 18.00 la rassegna proseguirà con la presentazione del libro 'Funghi della Garfagnana e dell'Appennino Tosco-Emiliano', di Angela Cecchini, Roberto Narducci e Francesco Verdigi, mentre giovedì 12 novembre sarà la volta del libro di Giovanni Mosca 'Alla ricerca della propria identità.Un lucchese si riscopre americano' (MWS, 2018). Giovedì 19 novembre la rassegna propone 'La separazione d'argento' di Daniele D'Arrigo e Laura Guidugli. L'ultimo appuntamento del nuovo ciclo de il 'Territorio racconta' si terrà giovedì 26 novembre con la presentazione del libro 'Il Signore dell'Occhio della Terra.Libro Primo. La Confraternita della Cintura' di Mauro Lazzaroni. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.00 e vedranno la presenza degli autori.

Sarà possibile partecipare in presenza, prenotandosi tramite mail all'indirizzo artemisia@comune.capannori.lu.it. fino al giorno precedente l'incontro per un numero massimo di 10 persone. Gli altri interessati potranno seguire la presentazione sulla pagina Facebook www.facebook.com/ArtemisiaCapannori.


tambellini

panda 2017

ragghianti

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

luccaedil

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 27 ottobre 2020, 16:15

A Marginone si asfalta via Generale La Marmora: divieto di sosta e senso unico fino al 31 ottobre

Proseguono gli interventi di asfaltatura nel territorio del comune di Altopascio. Lavori mirati e necessari, inseriti in un progetto più ampio, che servono a restituire alla cittadinanza strade belle e sicure. Negli ultimi mesi, infatti, è già stata rivestita con un nuovo manto stradale anche Via Firenze.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:52

Medici a scuola: in 71 entreranno in servizio entro il 2 novembre

Sono 71 i medici che hanno già firmato il contratto di lavoro autonomo con l’Azienda USL Toscana nord ovest e che entro il 2 novembre saranno assegnati al Dipartimento della prevenzione per essere destinati alle attività sanitarie previste per le attività scolastiche.


ammodo


martedì, 27 ottobre 2020, 14:25

Medicina dello Sport: sospesa l'attività ordinaria

Come già comunicato nei giorni scorsi, visto l’alto numero di nuovi positivi al Covid e per potenziare il servizio di Igiene Pubblica, in questi giorni anche il personale della medicina dello sport sta operando per le attività correlate alla prevenzione.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:12

Adoc: "Mini lockdown, servono misure correttive"

"Lo stop imposto ad alcune attività commerciali e produttive dall'ultimo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri ha di fatto generato un semi lockdown che creerà problemi anche ai consumatori perché mancano gli strumenti adeguati per contenere gli effetti negativi di queste misure".


digitalizzazione


martedì, 27 ottobre 2020, 14:01

Zappia (Lega) richiede segnali di limitatori di velocità a 30 kmh

Così il consigliere comunale Lega Salvini premier, Bruno Zappia, in una nota stampa: "I residenti del comune di Capannori di via Martiri Lunatesi, traversa Vlll, segnalano che la strada in oggetto è particolarmente transitata a forte velocità da auto e autoambulanze che si recano nella struttura dove è sito il...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:57

All'assessore Stefano Baccelli le congratulazioni di Nicola Da San Martino, segretario provinciale Fit Cisl

"Vorrei fare le mie congratulazioni e i miei auguri al dottor Stefano Baccelli per la nomina ad Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, certo che saprà mettere a frutto l'esperienza maturata come Presidente della Commissione Trasporti della passata legislatura.


salabar


martedì, 27 ottobre 2020, 13:19

Incontro fra le organizzazioni sindacali e gli assessori Giglioli e Lemucchi: giudizio positivo dai sindacati sul lavoro del settore Sociale

Un incontro per condividere e discutere sul lavoro fatto dal settore Sociale in questi ultimi mesi si è svolto venerdì 23 ottobre scorso fra l’assessora al sociale Valeria Giglioli, l’assessore al bilancio e vice sindaco Giovanni Lemucchi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali: Rossano Rossi, Francesco Fontana ed Emanuela Bianchi...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:17

"Tamponi: ritardi e norme non chiare rendono difficile la vita delle aziende"

Intervento di Confindustria Toscana Nord sulla problematica del tampone per verificare la positività al Covid-19: Le aziende stanno risentendo in maniera significativa del forte affanno in cui si trovano le Asl nella gestione dei tamponi per l'individuazione delle persone contagiate dal covid.


Omnia-Sport


martedì, 27 ottobre 2020, 13:15

Convegno "Nichilismo e malattia mentale: prospettive a confronto"

Venerdì 30 ottobrealle 10, si terrà in modalità telematica (per video conferenza) con DIRETTA STREAMING sulla pagina facebook della Fondazione Mario Tobino, il convegno "Nichilismo e malattia mentale: prospettive a confronto", organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico e la moderazione di Riccardo Roni, docente universitario e presidente...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:13

Sospese le letture del Canzoniere di Francesco Petrarca

A seguito dell’ultimo DPCM sospeso "RERUM VULGARIUM FRAGMENTA", le letture del Canzoniere di Francesco Petrarca, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno del Comune di...


acconciatori