Anno 7°

giovedì, 29 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Morto alla Casa del Clero don Vieri Cattalini, 92 anni

lunedì, 21 settembre 2020, 23:12

È morto presso la Casa del Clero di Lucca, oggi lunedì 21 settembre 2020, don Vieri Cattalini, aveva 92 anni. Per motivi di salute non aveva più incarichi dal 1990. Nato a san Michele di Moriano il 6 dicembre 1928, aveva compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Lucca e fu ordinato presbitero il 27 giugno 1954. Dal 1955 al 1960 era stato parroco a Cocciglia (Bagni di Lucca), poi fu nominato parroco di Meati dove vi rimase fino al 1979 e fu anche insegnante di Religione all’Istituto Leone XIII. Nel 1979 fu nominato parroco di Valdottavo dove vi rimase fino al 1986 quando si dimise per problemi di salute. Dal 1988 al 1990 fu parroco di Pieve di Brancoli e S. Ilario di Brancoli, ma nel 1990 dovette lasciare definitivamente ogni incarico. Successivamente e per lunghi anni ha prestato servizio nella parrocchia di Marlia, officiando la messa in particolare nella chiesa di S. Caterina, anche nei giorni feriali, aiutando l’allora parroco don Idilio Ruggeri. Un amico di don Vieri, don Giovanni Romani parroco di Lammari, ne ricorda il carattere mite: “La sua era una famiglia di pastori che provenivano da Civago (Reggio Emilia) avevano tutti un carattere molto semplice e in Emilia vive ancora l’anziana sorella di don Vieri. È stato un uomo sereno, devoto. I suoi familiari che vivono in lucchesia li ha avuti accanto. Nonosante sentisse, piano piano, negli anni, il peso della vecchiaia, non si lamentava mai e si abbandonava alla preghiera. Fino a domenica scorsa ha concelebrato la messa”. I funerali, presieduti da mons. Paolo Giulietti e concelebrati da vari parroci della Piana, si terranno alle 15.30 di mercoledì 23 settembre.


tambellini

panda 2017

ragghianti

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

luccaedil

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 28 ottobre 2020, 18:00

Altopascio, incentivi per sostituire gli impianti di riscaldamento civile e per l'acquisto di biotrituratori

Apre il prossimo lunedì, 2 novembre, il bando per richiedere il finanziamento per sostituire gli impianti di riscaldamento civile e per l'acquisto di biotrituratori da parte di proprietari, affittuari e comodatari di terreni a uso agricolo e aziende agricole quale alternativa all'abbracciamento di residui vegetali.


mercoledì, 28 ottobre 2020, 15:56

Sit-in pacifico in Piazza Napoleone

Questa sera (28 ottobre) alle 18.30 in piazza Napoleone sit-in pacifico che coinvolge negozianti, ristoratori, commercianti, dipendenti e attività ma anche palestre, cinema, teatri e artisti per proporre un tavolo di lavoro con il prefetto e i rappresentanti delle categorie colpite dall'ultimo DPCM.


ammodo


mercoledì, 28 ottobre 2020, 15:31

Altopascio approda su Star

Altopascio compie un nuovo passo verso la semplificazione e l'innovazione, a vantaggio di cittadini, professionisti e imprese. La cittadina del Tau, infatti, da oggi, in qualità di ente pilota, insieme ad altri 15 comuni toscani e unico comune in provincia di Lucca, dà il via alla sperimentazione della nuova piattaforma...


mercoledì, 28 ottobre 2020, 13:59

Qualità dell'aria: da domenica 1 novembre al 31 marzo vietati i fuochi all'aperto

Scatterà da domenica prossima (1 novembre) il divieto di accendere fuochi all'aperto su tutto il territorio comunale, a tutela della qualità dell'aria e della salute dei cittadini.


digitalizzazione


mercoledì, 28 ottobre 2020, 11:02

Commemorazione dei defunti, due celebrazioni nei cimiteri urbani di Viareggio e Lucca

Lunedì 2 novembre, giorno in cui si commemorano i defunti, l’arcivescovo Paolo Giulietti presiederà due celebrazioni nei cimiteri urbani di Viareggio e Lucca. A Viareggio sarà celebrata la messa alle ore 11. Invece a Lucca sarà celebrata la Liturgia della Parola alle ore 15.


martedì, 27 ottobre 2020, 16:15

A Marginone si asfalta via Generale La Marmora: divieto di sosta e senso unico fino al 31 ottobre

Proseguono gli interventi di asfaltatura nel territorio del comune di Altopascio. Lavori mirati e necessari, inseriti in un progetto più ampio, che servono a restituire alla cittadinanza strade belle e sicure. Negli ultimi mesi, infatti, è già stata rivestita con un nuovo manto stradale anche Via Firenze.


salabar


martedì, 27 ottobre 2020, 14:52

Medici a scuola: in 71 entreranno in servizio entro il 2 novembre

Sono 71 i medici che hanno già firmato il contratto di lavoro autonomo con l’Azienda USL Toscana nord ovest e che entro il 2 novembre saranno assegnati al Dipartimento della prevenzione per essere destinati alle attività sanitarie previste per le attività scolastiche.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:25

Medicina dello Sport: sospesa l'attività ordinaria

Come già comunicato nei giorni scorsi, visto l’alto numero di nuovi positivi al Covid e per potenziare il servizio di Igiene Pubblica, in questi giorni anche il personale della medicina dello sport sta operando per le attività correlate alla prevenzione.


Omnia-Sport


martedì, 27 ottobre 2020, 14:12

Adoc: "Mini lockdown, servono misure correttive"

"Lo stop imposto ad alcune attività commerciali e produttive dall'ultimo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri ha di fatto generato un semi lockdown che creerà problemi anche ai consumatori perché mancano gli strumenti adeguati per contenere gli effetti negativi di queste misure".


martedì, 27 ottobre 2020, 14:01

Zappia (Lega) richiede segnali di limitatori di velocità a 30 kmh

Così il consigliere comunale Lega Salvini premier, Bruno Zappia, in una nota stampa: "I residenti del comune di Capannori di via Martiri Lunatesi, traversa Vlll, segnalano che la strada in oggetto è particolarmente transitata a forte velocità da auto e autoambulanze che si recano nella struttura dove è sito il...


acconciatori