Anno 7°

mercoledì, 28 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Protezione civile: servono meno di 10 minuti per rispondere a 22 domande

venerdì, 25 settembre 2020, 15:30

Capire quanto i cittadini conoscano il sistema di Protezione civile comunale, quali siano ritenuti i mezzi di informazione più diretti ed efficaci in caso di emergenza e ottenere una mappatura degli eventi storici calamitosi del comune di Lucca, costruita attraverso il punto di vista delle persone che li hanno vissuti in prima persona.

Si chiama "Conoscere per pianificare e informare" ed è il questionario studiato dalla Protezione civile -online da questa mattina e fino al 30 ottobre sul sito del Comune di Lucca- i cui risultati serviranno da una parte a migliorare ulteriormente l'attività diretta sul campo e dall'altra costituiranno un contributo importante per la revisione in atto del Piano di Protezione civile comunale per gli eventi emergenziali.

Il questionario, sviluppato dai volontari anche sulla base della loro esperienza diretta, si compone di tre sezioni, per un totale di 22 domande. La prima sezione riguarda la percezione e conoscenza del rischio, con quesiti relativi ai rischi a cui ci si sente maggiormente esposti e ai fattori che influenzano maggiormente la fragilità del territorio. La seconda sezione riguarda invece la mappatura storica degli eventi calamitosi: qui si chiede ai cittadini di individuare i fatti calamitosi vissuti personalmente e che si ricordano per intensità, per i danni subiti e per altre caratteristiche. Infine la terza parte prende in esame in maniera più specifica il sistema di Protezione Civile, con domande relative alle modalità ritenute migliori per ricevere informazioni e su singoli temi di protezione civile che i cittadini potrebbero avere interesse ad approfondire.

"A otto anni dall'ultima revisione del Piano di protezione civile del Comune di Lucca – spiega l'assessore delegato alla materia, Francesco Raspini – il territorio è ovviamente mutato e sono cambiati anche molti degli strumenti a disposizione per informare e intervenire in maniera tempestiva, in caso di eventi calamitosi. Per questo diventa importante conoscere il punto di vista dei cittadini, perché, anche se il Piano è uno strumento nelle mani degli addetti ai lavori e può dunque sembrare una questione che non ci riguarda, i suoi contenuti ricadono direttamente sulla vita delle persone che abitano il territorio, nel caso in cui si verifichino emergenze di vario tipo. Come anche il Covid-19 ci ha insegnato in questi mesi, più siamo preparati e meglio affrontiamo situazioni di urgenza. Per questo invito tutti i cittadini lucchesi a compilare il questionario".

Il questionario, come detto, sarà disponibile online all'indirizzo www.comune.lucca.it fino alla fine di ottobre. Per rispondere servono meno di 10 minuti, è completamente anonimo e non è prevista nessuna raccolta di mail di coloro che lo compilano. I dati ottenuti verranno trattati esclusivamente in forma aggregata.


tambellini

panda 2017

ragghianti

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

luccaedil

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 27 ottobre 2020, 16:15

A Marginone si asfalta via Generale La Marmora: divieto di sosta e senso unico fino al 31 ottobre

Proseguono gli interventi di asfaltatura nel territorio del comune di Altopascio. Lavori mirati e necessari, inseriti in un progetto più ampio, che servono a restituire alla cittadinanza strade belle e sicure. Negli ultimi mesi, infatti, è già stata rivestita con un nuovo manto stradale anche Via Firenze.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:52

Medici a scuola: in 71 entreranno in servizio entro il 2 novembre

Sono 71 i medici che hanno già firmato il contratto di lavoro autonomo con l’Azienda USL Toscana nord ovest e che entro il 2 novembre saranno assegnati al Dipartimento della prevenzione per essere destinati alle attività sanitarie previste per le attività scolastiche.


ammodo


martedì, 27 ottobre 2020, 14:25

Medicina dello Sport: sospesa l'attività ordinaria

Come già comunicato nei giorni scorsi, visto l’alto numero di nuovi positivi al Covid e per potenziare il servizio di Igiene Pubblica, in questi giorni anche il personale della medicina dello sport sta operando per le attività correlate alla prevenzione.


martedì, 27 ottobre 2020, 14:12

Adoc: "Mini lockdown, servono misure correttive"

"Lo stop imposto ad alcune attività commerciali e produttive dall'ultimo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri ha di fatto generato un semi lockdown che creerà problemi anche ai consumatori perché mancano gli strumenti adeguati per contenere gli effetti negativi di queste misure".


digitalizzazione


martedì, 27 ottobre 2020, 14:01

Zappia (Lega) richiede segnali di limitatori di velocità a 30 kmh

Così il consigliere comunale Lega Salvini premier, Bruno Zappia, in una nota stampa: "I residenti del comune di Capannori di via Martiri Lunatesi, traversa Vlll, segnalano che la strada in oggetto è particolarmente transitata a forte velocità da auto e autoambulanze che si recano nella struttura dove è sito il...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:57

All'assessore Stefano Baccelli le congratulazioni di Nicola Da San Martino, segretario provinciale Fit Cisl

"Vorrei fare le mie congratulazioni e i miei auguri al dottor Stefano Baccelli per la nomina ad Assessore ai Trasporti della Regione Toscana, certo che saprà mettere a frutto l'esperienza maturata come Presidente della Commissione Trasporti della passata legislatura.


salabar


martedì, 27 ottobre 2020, 13:19

Incontro fra le organizzazioni sindacali e gli assessori Giglioli e Lemucchi: giudizio positivo dai sindacati sul lavoro del settore Sociale

Un incontro per condividere e discutere sul lavoro fatto dal settore Sociale in questi ultimi mesi si è svolto venerdì 23 ottobre scorso fra l’assessora al sociale Valeria Giglioli, l’assessore al bilancio e vice sindaco Giovanni Lemucchi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali: Rossano Rossi, Francesco Fontana ed Emanuela Bianchi...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:17

"Tamponi: ritardi e norme non chiare rendono difficile la vita delle aziende"

Intervento di Confindustria Toscana Nord sulla problematica del tampone per verificare la positività al Covid-19: Le aziende stanno risentendo in maniera significativa del forte affanno in cui si trovano le Asl nella gestione dei tamponi per l'individuazione delle persone contagiate dal covid.


Omnia-Sport


martedì, 27 ottobre 2020, 13:15

Convegno "Nichilismo e malattia mentale: prospettive a confronto"

Venerdì 30 ottobrealle 10, si terrà in modalità telematica (per video conferenza) con DIRETTA STREAMING sulla pagina facebook della Fondazione Mario Tobino, il convegno "Nichilismo e malattia mentale: prospettive a confronto", organizzato dalla Fondazione Mario Tobino con il coordinamento scientifico e la moderazione di Riccardo Roni, docente universitario e presidente...


martedì, 27 ottobre 2020, 13:13

Sospese le letture del Canzoniere di Francesco Petrarca

A seguito dell’ultimo DPCM sospeso "RERUM VULGARIUM FRAGMENTA", le letture del Canzoniere di Francesco Petrarca, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno del Comune di...


acconciatori