Anno XI

venerdì, 5 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Secondo evento de "I Fossi Dell'Arte"

lunedì, 14 settembre 2020, 14:20

Il secondo evento "I Fossi Dell'Arte" si terrà, come stabilito, il 19 settembre 2020 dalle ore 16,30 alle ore 22,30 lungo la Via del Fosso lato ovest, in Piazza San Francesco e accanto al lato esterno sinistro di Villa Bottini in Lucca.

Il tema della manifestazione è: 'L'acqua come rigenerazione e rinascita', valore reale e simbolico in ambito artistico, culturale e umano.

Tanti gli artisti aderenti all'iniziativa che con.le loro opere d'ingegno lasceranno un segno di speranza in questo periodo difficile e incerto che noi tutti stiamo attraversando.

Cio avverrà grazie al patrocinio del Comune di Lucca, al sostegno di Arci lucca e Versilia e dalla tenacia di Fabrizio Barsotti, pittore instancabile che, con i suoi piu stretti collaboratori del 'Collettivo Vivi I Fossi ': Giuditta Pieroni ed Elisabetta Tuccimei, amando i luoghi della sua infanzia e giovinezza, è riuscito e dare nuova luce e colore ad una zona rimasta inattiva e poco valutata della città.

Vivace è stata la collaborazione dei commercianti Stefano De Ranieri del ristorante Mecenate e Luciano Landucci del bar la Piazzetta che si sono offerti di donare quanto di piu buono e salutare esista nella tradizione enogastronomica toscana.

La giornata verrà allietata da percussioni ( djambe, bangio ) col il maestro Pietro Micarelli e la sua band di giovani e meno giovani allievi e dalla chitarra e voce di Umberto Cecchini.Inoltre saramno lette poesie e brani dei poeti Manuela Pititi e Giovanni Parensi , mentre il ristorante Opificio 120, sulla via Del Fosso, esporrà fotografie.

Parteciperanno al Tavolo Creativo le Signore Della Panchina Del Cuore con la preparazione di acquerelli in estemporanea.

Sulla piazza San Francesco verrà esposta una grande e particolare opera di Alessandro Nottoli, posta simbolicamente come un messaggio di certezza, un percorso necessario per una rinnovata presa di coscienza e un' auspicabile e possibile rigenerazione.

A conclusione dell'evento, con i dovuti ringraziamenti, avverrà la consegna degli attestati di partecipazione.

Il Logo dei Fossi Dell'arte è stato ideato dall'illustratore Alessandro Sorbera, mentre le locandine e i segnalibri sono stati offerti dalla fotografa Giuditta Pieroni.


pianadelcibo

ragghianti

panda 2017

tuscania

pinomac

fagnigroup

emporio

gianimisticafascista

Pausa caffe

ciprian

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 5 marzo 2021, 11:10

Istruzione e disabilità, Il Pd in Regione: “Modificare il nuovo piano educativo individualizzato”

La possibilità prevista dai nuovi modelli di Piano educativo individualizzato (PEI) di esonerare lo studente disabile da alcune materie, “risulta un passaggio particolarmente delicato e controverso che rischia di aprire a forme di esclusione dell'alunno disabile che vanno nella direzione contraria rispetto al fondamentale principio dell’inclusività sul quale si base...


giovedì, 4 marzo 2021, 17:45

Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, un incontro partecipativo web

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 17.30 il Comune di Lucca organizza, su piattaforma online, un incontro per presentare alla cittadinanza i progetti previsti nel territorio di Ponte a Moriano, che saranno inseriti all’interno del Bando “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA)”.


corsi


giovedì, 4 marzo 2021, 15:01

Coronavirus, 61 nuovi casi e un decesso in lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 4 marzo, sono 363. In provincia di Lucca si registrano in tutto 61 nuovi casi di contagio: Altopascio 6, Capannori 13, Lucca 30, Montecarlo 1, Porcari 10, Villa Basilica 1.


giovedì, 4 marzo 2021, 12:24

Si lavora alla seconda edizione della rassegna di teatro nelle corti

Sulla scia del successo della prima edizione, il Comune di Capannori è al lavoro per riproporre per la prossima estate la rassegna teatrale estiva 'Tempi Moderni - La commedia rivista' ideata nel 2020 da Roberto Castello e prodotta da A.L.D.E.S.


digitalizzazione


mercoledì, 3 marzo 2021, 16:17

90 appuntamenti nel corso del 2021 con le fiere e i mercati straordinari

Dopo la fase di concertazione e la successiva presentazione alle categorie, avvenuta lo scorso 23 febbraio, la giunta Tambellini, nella seduta del 2 marzo, ha approvato il calendario degli eventi commerciali straordinari per il 2021. In tutto 90 appuntamenti che si svolgeranno in centro storico e nei quartieri al di...


mercoledì, 3 marzo 2021, 14:37

Coronavirus, 73 nuovi casi e tre decessi in lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 3 marzo, sono 370. In lucchesia si registrano oggi 73 nuovi casi di contagio: Altopascio 11, Capannori 14, Lucca 43, Montecarlo 2, Porcari 3.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 3 marzo 2021, 12:24

Sanità, proclamato sciopero per lunedì 8 marzo 2021

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di lunedì 8 marzo 2021, indetto dai sindacati Cub, Usb Pi, Si-Cobas, Slai-Cobas, Cobas-Sur e indirizzato a tutti i dipendenti dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest del comparto e della dirigenza, tutti i profili.


martedì, 2 marzo 2021, 14:48

Coronavirus, solo 19 casi in lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 2 marzo, sono 280. In lucchesia si registrano 19 nuovi casi di contagio da Coronavirus: Altopascio 6, Capannori 5, Lucca 6, Montecarlo 1, Porcari 1.


Omnia-Sport


martedì, 2 marzo 2021, 14:04

Altopascio: ritardi nella consegna delle bollette Tari da parte della società che gestisce il servizio

A causa di un ritardo dovuto alla società che gestisce il servizio di consegna e recapito delle bollette della Tari, a una parte di altopascesi è arrivata solo ieri (2 marzo) la bolletta, nonostante che ieri fosse il termine ultimo per effettuare il pagamento.


martedì, 2 marzo 2021, 13:44

Fagni e Marconi (Lega): "Un ringraziamento al governatore Salvatore Bono"

Francesco Fagni e Simone Marconi del Gruppo Lega Altopascio ringraziano Salvatore Bono dopo le dimissioni da governatore della misericordia: "Apprendiamo con dispiacere la notizia delle dimissioni anticipate del Governatore della Misericordia di Altopascio Salvatore Bono e della sua decisione di non ricandidarsi per il prossimo mandato.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px