Anno 7°

lunedì, 28 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Secondo evento de "I Fossi Dell'Arte"

lunedì, 14 settembre 2020, 14:20

Il secondo evento "I Fossi Dell'Arte" si terrà, come stabilito, il 19 settembre 2020 dalle ore 16,30 alle ore 22,30 lungo la Via del Fosso lato ovest, in Piazza San Francesco e accanto al lato esterno sinistro di Villa Bottini in Lucca.

Il tema della manifestazione è: 'L'acqua come rigenerazione e rinascita', valore reale e simbolico in ambito artistico, culturale e umano.

Tanti gli artisti aderenti all'iniziativa che con.le loro opere d'ingegno lasceranno un segno di speranza in questo periodo difficile e incerto che noi tutti stiamo attraversando.

Cio avverrà grazie al patrocinio del Comune di Lucca, al sostegno di Arci lucca e Versilia e dalla tenacia di Fabrizio Barsotti, pittore instancabile che, con i suoi piu stretti collaboratori del 'Collettivo Vivi I Fossi ': Giuditta Pieroni ed Elisabetta Tuccimei, amando i luoghi della sua infanzia e giovinezza, è riuscito e dare nuova luce e colore ad una zona rimasta inattiva e poco valutata della città.

Vivace è stata la collaborazione dei commercianti Stefano De Ranieri del ristorante Mecenate e Luciano Landucci del bar la Piazzetta che si sono offerti di donare quanto di piu buono e salutare esista nella tradizione enogastronomica toscana.

La giornata verrà allietata da percussioni ( djambe, bangio ) col il maestro Pietro Micarelli e la sua band di giovani e meno giovani allievi e dalla chitarra e voce di Umberto Cecchini.Inoltre saramno lette poesie e brani dei poeti Manuela Pititi e Giovanni Parensi , mentre il ristorante Opificio 120, sulla via Del Fosso, esporrà fotografie.

Parteciperanno al Tavolo Creativo le Signore Della Panchina Del Cuore con la preparazione di acquerelli in estemporanea.

Sulla piazza San Francesco verrà esposta una grande e particolare opera di Alessandro Nottoli, posta simbolicamente come un messaggio di certezza, un percorso necessario per una rinnovata presa di coscienza e un' auspicabile e possibile rigenerazione.

A conclusione dell'evento, con i dovuti ringraziamenti, avverrà la consegna degli attestati di partecipazione.

Il Logo dei Fossi Dell'arte è stato ideato dall'illustratore Alessandro Sorbera, mentre le locandine e i segnalibri sono stati offerti dalla fotografa Giuditta Pieroni.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tambellini

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccafilmfestival

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 28 settembre 2020, 18:11

#Coronavirus: 44 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest, quattro in Lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 28 settembre, sono 44.


lunedì, 28 settembre 2020, 12:57

Sky-Stone, mercoledì 30 il primo instore dopo il lockdown

Ripartono gli instore allo Sky Stone & Songs e non potevano che ripartire con un artista che ha sempre voluto presentare a Lucca i suoi lavori. Si tratta di Jamil, allo Sky Stone per la terza volta, che sarà in piazza Napoleone, mercoledì 30 a partire dalle 16:30.


ammodo


domenica, 27 settembre 2020, 15:23

SO.CREM. Lucca, convocata l'assemblea ordinaria dei soci

La So.Crem. Lucca rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio consuntivo 2019, la presentazione delle linee programmatiche dell’anno 2020 e varie ed eventuali. L'assise si svolgerà presso la sede operativa di Viale Castracani 468/D, nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.


domenica, 27 settembre 2020, 15:08

Maltempo, codice giallo esteso a buona parte della Toscana

Domenica di pioggia, che dalle zone meridionali si allargherà nel corso del pomeriggio al resto della regione. Così la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo emesso ieri a quasi tutta la Toscana, dalle 15 di oggi fino a mezzogiorno di lunedì 28 settembre.


digitalizzazione


sabato, 26 settembre 2020, 16:42

Coronavirus, un caso ad Altopascio

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 26 settembre, sono 35. In Lucchesia si segnala un solo caso ed è ad Altopascio. Un caso anche in Valle del Serchio e due in Versilia.


sabato, 26 settembre 2020, 15:22

Le Mura Spring ricevute a Palazzo Orsetti dal sindaco e dall'assessore allo sport

Il sindaco Alessandro Tambellini e l'assessore allo sport Stefano Ragghianti hanno ricevuto questa mattina nel giardino di Palazzo Orsetti la squadra di basket femminile Le Mura Spring accompagnata dalla presidente Rachele Settesoldi, dai dirigenti sportivi Roberto Rapè, Francesco Caredio e Emanuele Cerri e dal coach Giovanni Giannelli.


salabar


sabato, 26 settembre 2020, 12:30

Giornate migrante e rifugiato, messa in S.Michele

Domani, domenica 27 settembre, in occasione della 106esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sarà celebrata una messa alle ore 17 nella chiesa di San Michele in Foro. Presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti, sarà concelebrata anche da don Jean Berchmans direttore dell’Ufficio Migrantes Diocesano, e da don Antonio Antonicelli direttore...


venerdì, 25 settembre 2020, 16:12

Check-up al cavalcaferrovia di viale Europa

Nella serata di ieri si è svolta la fase preliminare di taratura della strumentazione per alcuni test di carico che verrenno effettuati dall'amministrazione comunale nelle prossime settimane sul cavalcaferrovia di viale Europa. Le verifiche fanno parte della normale attività di monitoraggio e manutanzione dell'importante infrastruttura soggetta giornalmente al passaggio di...


Omnia-Sport


venerdì, 25 settembre 2020, 15:30

Protezione civile: servono meno di 10 minuti per rispondere a 22 domande

Capire quanto i cittadini conoscano il sistema di Protezione civile comunale, quali siano ritenuti i mezzi di informazione più diretti ed efficaci in caso di emergenza e ottenere una mappatura degli eventi storici calamitosi del comune di Lucca, costruita attraverso il punto di vista delle persone che li hanno vissuti...


venerdì, 25 settembre 2020, 15:14

Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico

Codice arancione per vento e mareggiate per tutta la giornata di oggi sulla costa dalla Versilia fino a Piombino compreso l’Arcipelago. Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico sul resto della Toscana. Li ha emessi la sala operativa unificata della Protezione civile regionale.


acconciatori