Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Arriva il professor Walter Ricciardi invitato dalla società medico chirurgica lucchese

martedì, 20 aprile 2021, 17:40

Come possono influire le diverse varianti del Covid-19 sull'evoluzione della pandemia? Potrebbero mettere a rischio i risultati raggiunti e sperati con le campagne vaccinali in atto? Queste e altre domande che ciascuno di noi si pone, troveranno risposta durante l'incontro on line, con il professor Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus. 

Mercoledì 21 aprile, alle ore 20,45, basterà connettersi al sito www.luccamedici.it per poter seguire liberamente l'incontro a tema: "ll ruolo delle varianti nella fase post-vaccinale", organizzato dalla Società medico-chirurgica lucchese e moderato dalla presidente dottoressa Daniela Melchiorre. A seguire un dibattito a cui parteciperanno alcuni rappresentanti delle istituzioni locali e della sanità lucchese.  

"La Società medico-chirurgica lucchese – sottolinea Daniela Melchiorre, presidente dell'associazione – si propone di fornire informazioni e sviluppare il dibattito tra gli operatori del settore, con un'attenzione rivolta anche ai cittadini, per contribuire a divulgare il più possibile quelle corrette conoscenze, necessarie a fronteggiare, la situazione di emergenza che si prolunga nel tempo. Durante la fase vaccinale che stiamo portando avanti, è importante divulgare ancora le giuste informazioni che possano contribuire a mantenere la sicurezza di operatori, medici e ospedalieri, ma anche dei cittadini. Per questo la scelta di affrontare queste importanti tematiche con uno degli esponenti di primo piano nazionale come il professor Ricciardi".

Ricciardi è professore ordinario d'Igiene e Medicina Preventiva dell'Università Cattolica di Roma e consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus e ha un curriculum di livello internazionale, che lo ha portato tra le altre cose, nel 2019 ad essere direttore del dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario "Gemelli", ad essere presidente del Mission Board for Cancer, una delle cinque principali missioni europee di ricerca e innovazione di Horizon Europe, Commissione europea, oltre ad essere autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di decine di libri anche di testo utilizzati nelle principali università.


pinomac

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 maggio 2021, 15:34

Coronavirus, 25 nuovi positivi e un decesso in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 15 maggio, sono 123.


sabato, 15 maggio 2021, 13:44

Villa Basilica: stipulato il mutuo per la bonifica dell’area ex Go.Ber.

Prosegue l'iter che porterà alla bonifica dell'area ex GO.BER. a Villa Basilica, in località Piastrata. Nell'ultima seduta, la giunta ha deliberato l'accensione di un mutuo ventennale con la Cassa depositi e prestiti SpA, per la somma di 350 mila euro.


CNA


venerdì, 14 maggio 2021, 18:01

Diritti, sabato 15 maggio Nardini a Firenze e a Lucca contro le discriminazioni

Sono due gli appuntamenti in favore della promozione della cultura dei diritti e del contrasto all’odio e alle discriminazioni che vedranno domani, sabato 15 maggio, la partecipazione dell’assessora alle politiche di genere della Regione Toscana Alessandra Nardini.


venerdì, 14 maggio 2021, 14:36

Coronavirus, 13 nuovi casi in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. Sono 13 i nuovi casi registrati in Lucchesia oggi: Altopascio 3, Capannori 1, Lucca 8, Porcari 1.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 13:13

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


venerdì, 14 maggio 2021, 10:10

Medici di famiglia, in arrivo a Capannori il dottor Frediani

Da lunedì 17 maggio entrerà in servizio nella Aggregazione Funzionale Territoriale (Aft) "Capannori" di Lucca il medico di medicina generale, dottor Davide Frediani.


venerdì, 14 maggio 2021, 09:43

In primavera l’Agorà amplia gli orari e i libri escono all’aperto!

I libri escono all’aperto. Si stanno infatti attivando nuovi punti prestito della biblioteca Agorà nei quartieri di Lucca. Grazie al progetto Read4future, finanziato da Cepell - Centro per il Libro e la Lettura - del Ministero per i beni e le attività culturali, si estende la possibilità di accedere al...


venerdì, 14 maggio 2021, 09:23

Ok, slittamento contributi per artigiani e attività commerciali

Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo...


Omnia-Sport


venerdì, 14 maggio 2021, 08:47

‘Satura lanx’: pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia

Quinto e ultimo appuntamento con «Satura lanx. Pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia », organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa...


venerdì, 14 maggio 2021, 08:02

Terzo appuntamento con "I fossi dell'arte"

Sabato 15 maggio, dalle 16, terzo appuntamento con "I fossi dell'arte". In piazza San Francesco e via del Fosso esposizioni artistiche. Promotore Fabrizio Barsotti, pittore lucchese, con Arci Lucca e Versilia, il Collettivo Vivi i fossi con Elisabetta Tuccimei, Giuditta Pieroni, con Ale Sorbera.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px