Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L’igiene orale in gravidanza: consigli e lezioni pratiche on line grazie all’applicazione Happy Mamma

venerdì, 16 aprile 2021, 15:31

L’igiene orale in gravidanza è un aspetto di cura che tende ad essere troppo spesso sottovalutato dalle future mamme. Eppure ha una importanza decisiva, sia per il bambino che per la donna. Mantenere una bocca sana durante i mesi di gravidanza contribuisce non solo alla qualità di vita della donna, ma diminuisce l’incidenza di malattie dentali nel bambino e ha il potenziale di promuovere una migliore salute orale anche nella sua vita adulta.

Carie, gengivite, parodontite, erosione dello smalto sono le malattie più comuni del cavo orale nelle gestanti. Per aiutare le mamme a prendersi cura nel migliore dei modi della loro salute orale durante la gestazione e per informarle su come trattare la bocca del neonato durante i primi mesi di vita, l’Azienda USL Toscana nord ovest ha avviato il progetto “Prevenzione odontoiatrica nella donna in gravidanza”, che vede la collaborazione del Dipartimento delle professioni tecniche sanitarie della riabilitazione e della prevenzione e del Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche. Al momento della consegna del libretto ricettario di gravidanza, le ostetriche dei consultori familiari informeranno le gestanti, anche attraverso brochure specifiche, sull'opportunità di partecipare ad un incontro dedicato con gli specialisti, oltre che a fornire i primi consigli sulla corretta igiene dentale in gravidanza.

Si tratta, visto il periodo di pandemia da Covid-19, di una serie di incontri on line, per seguire i quali basta scaricare sul proprio telefono o tablet l’applicazione “Happy Mamma”, effettuare l’accesso, scegliere dal menù “Nascita Nord Ovest”, selezionare lo spazio virtuale “Igiene dentale” e collegarsi alla “Sala incontri per la prevenzione odontoiatrica in età perinatale”.

Gli incontri di gruppo hanno la durata di circa un’ora e si svolgono il giovedì dalle 16.30 alle 17.30. Saranno tenuti dalle igieniste dentali Sara Lavorini e Martina Salvini, a disposizione delle future mamme per qualsiasi informazione e dimostrazione pratica. Agli incontri possono partecipare le donne a partire dalla ottava settimana di gestazione. Il primo appuntamento è per giovedì prossimo, 22 aprile.

E’ la prima volta che il corso si svolge su “Happy Mamma”, l’applicazione promossa dalla Regione Toscana e realizzata dal Laboratorio Management e sanità della Scuola Sant'Anna di Pisa in collaborazione con i referenti regionali ed aziendali del percorso nascita e della sanità digitale. Pensata per accompagnare le donne dall’inizio della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino, l'app è disponibile gratuitamente su Google Play (per i sistemi Android) e su App Store (per i sistemi iOS).

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi, di certo non facili a causa della pandemia, dalle nostre igieniste dentali Sara e Martina” dichiarano il dottor Paolo Rolla e la dottoressa Elisabetta Tozzi. “Abbiamo cercato di continuare l’attività di prevenzione sfruttando la tecnologia informatica e, con la collaborazione della dottoressa Cinzia Luzi, direttrice della struttura Professione ostetrica dell’AUSL Toscana nord ovest, è stato possibile inserire in “HappyMamma” il materiale informativo ed organizzare incontri periodici in remoto rivolti alle donne in gravidanza di tutta l’azienda sanitaria”.


pinomac

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 maggio 2021, 13:44

Villa Basilica: stipulato il mutuo per la bonifica dell’area ex Go.Ber.

Prosegue l'iter che porterà alla bonifica dell'area ex GO.BER. a Villa Basilica, in località Piastrata. Nell'ultima seduta, la giunta ha deliberato l'accensione di un mutuo ventennale con la Cassa depositi e prestiti SpA, per la somma di 350 mila euro.


venerdì, 14 maggio 2021, 18:01

Diritti, sabato 15 maggio Nardini a Firenze e a Lucca contro le discriminazioni

Sono due gli appuntamenti in favore della promozione della cultura dei diritti e del contrasto all’odio e alle discriminazioni che vedranno domani, sabato 15 maggio, la partecipazione dell’assessora alle politiche di genere della Regione Toscana Alessandra Nardini.


CNA


venerdì, 14 maggio 2021, 14:36

Coronavirus, 13 nuovi casi in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. Sono 13 i nuovi casi registrati in Lucchesia oggi: Altopascio 3, Capannori 1, Lucca 8, Porcari 1.


venerdì, 14 maggio 2021, 13:13

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 10:10

Medici di famiglia, in arrivo a Capannori il dottor Frediani

Da lunedì 17 maggio entrerà in servizio nella Aggregazione Funzionale Territoriale (Aft) "Capannori" di Lucca il medico di medicina generale, dottor Davide Frediani.


venerdì, 14 maggio 2021, 09:43

In primavera l’Agorà amplia gli orari e i libri escono all’aperto!

I libri escono all’aperto. Si stanno infatti attivando nuovi punti prestito della biblioteca Agorà nei quartieri di Lucca. Grazie al progetto Read4future, finanziato da Cepell - Centro per il Libro e la Lettura - del Ministero per i beni e le attività culturali, si estende la possibilità di accedere al...


venerdì, 14 maggio 2021, 09:23

Ok, slittamento contributi per artigiani e attività commerciali

Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo...


venerdì, 14 maggio 2021, 08:47

‘Satura lanx’: pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia

Quinto e ultimo appuntamento con «Satura lanx. Pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia », organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa...


Omnia-Sport


venerdì, 14 maggio 2021, 08:02

Terzo appuntamento con "I fossi dell'arte"

Sabato 15 maggio, dalle 16, terzo appuntamento con "I fossi dell'arte". In piazza San Francesco e via del Fosso esposizioni artistiche. Promotore Fabrizio Barsotti, pittore lucchese, con Arci Lucca e Versilia, il Collettivo Vivi i fossi con Elisabetta Tuccimei, Giuditta Pieroni, con Ale Sorbera.


giovedì, 13 maggio 2021, 18:41

Zappia (Lega): "Degrado, incuria e mancanza di controlli al parco "Pandora info"

"Capannori "infotec". Grazie al progetto finanziato dalla regione Toscana a Capannori sono stati installati tre strutture informative, di accoglienza turistica ecosostenibile, di postazione informatiche e collegamento Wi-Fi gratuito e accessibile ai disabili. Una di queste strutture "il fiore all'occhiello" di questa amministrazione, si chiama, PANDORA Info, si trova a Segromigno...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px