Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Verso la costituzione di un unico archivio di deposito per il comune di Lucca

sabato, 17 aprile 2021, 14:29

Facilitare l’accesso alla documentazione attraverso una gestione informatizzata degli archivi, garantire un adeguato livello del servizio di conservazione dell'archivio e una gestione ottimizzata e agile delle attività d'archivio assunte, assicurare una corretta gestione, aggiornamento e movimentazione dei documenti presenti in archivio, migliorare i livelli di sicurezza logica, fisica e di protezione della riservatezza della documentazione archiviata, liberare spazio fisico all’interno degli immobili di proprietà comunale, effettuare periodiche e regolari procedure di incremento e scarto nel rispetto della normativa vigente.

Sono questi gli obiettivi che l'amministrazione comunale si è data con il nuovo affidamento a giugno 2020 del servizio di conservazione e gestione degli archivi comunali documentali per gli anni 2020- 2026. Dallo scorso settembre è iniziata la fase della presa in carico della documentazione partendo dai cinque archivi decentrati dell'edilizia privata. La ditta, dopo aver effettuato i necessari controlli e verifiche della documentazione, riordinandola per la redazione dell'elenco di consistenza, nel rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza Archivistica della Regione Toscana, ha iniziato il trasferimento presso la propria sede del materiale documentale.

“L'amministrazione comunale sta compiendo questo importante sforzo per la gestione più efficiente dei propri archivi – afferma l'assessore ai servizi al cittadino Gabriele Bove – si tratta di una grande quantità di documenti che il gestore sta riordinando e inventariando con sistemi informatici che ne renderanno più facile e veloce la consultazione. Il lavoro è ancora lungo ma i primi risultati sono già apprezzabili accorciando i tempi e le procedure per i cittadini e professionisti che hanno bisogno di accedere in particolare agli archivi dell'edilizia privata. Ma con il completamento del progetto il Comune avrà finalmente gli standard più alti per questo settore”.

La gestione dell’archivio deve garantire la sicurezza del sistema sia dal punto di vista della custodia, del reperimento e della tracciabilità dei documenti, sia dal punto di vista delle normative sul trattamento dei dati e sulla privacy. Il materiale documentale, opportunamente riordinato e indicizzato su supporto informatico, dovrà essere riposto in appositi contenitori, con criteri archivistici concordati con il Servizio archivistico del Comune di Lucca, che rimane il titolare dei documenti trasferiti. Durante la presa in carico e trasferimento del materiale documentale la ditta affidataria sta contemporaneamente assolvendo anche al reperimento dei documenti che sono entrati nella propria disponibilità, richiesti dagli uffici comunali per le più svariate motivazioni, anche se una tra le principali è quella di assolvere alle richieste di accesso ai sensi della legge.

Una volta terminato il trasferimento degli archivi decentrati dell'ufficio edilizia ed aver provveduto alla messa in sicurezza dell'archivio di San Filippo, la ditta affidataria effettuerà la presa in carico e la catalogazione per il successivo trasferimento del materiale documentale ivi conservato, in modo tale da terminare l'attività entro l'anno.

L'obiettivo da raggiungere per il Comune di Lucca è quello di realizzare un archivio di deposito unico comunale, con la catalogazione del materiale nel rispetto del “Piano di Classificazione (titolario) per l'Archivio del Comune di Lucca”, che agevolerà la ricerca delle pratiche necessarie agli uffici rendendole tracciabili e rapidamente disponibili.


pinomac

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 maggio 2021, 15:34

Coronavirus, 25 nuovi positivi e un decesso in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 15 maggio, sono 123.


sabato, 15 maggio 2021, 13:44

Villa Basilica: stipulato il mutuo per la bonifica dell’area ex Go.Ber.

Prosegue l'iter che porterà alla bonifica dell'area ex GO.BER. a Villa Basilica, in località Piastrata. Nell'ultima seduta, la giunta ha deliberato l'accensione di un mutuo ventennale con la Cassa depositi e prestiti SpA, per la somma di 350 mila euro.


CNA


venerdì, 14 maggio 2021, 18:01

Diritti, sabato 15 maggio Nardini a Firenze e a Lucca contro le discriminazioni

Sono due gli appuntamenti in favore della promozione della cultura dei diritti e del contrasto all’odio e alle discriminazioni che vedranno domani, sabato 15 maggio, la partecipazione dell’assessora alle politiche di genere della Regione Toscana Alessandra Nardini.


venerdì, 14 maggio 2021, 14:36

Coronavirus, 13 nuovi casi in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. Sono 13 i nuovi casi registrati in Lucchesia oggi: Altopascio 3, Capannori 1, Lucca 8, Porcari 1.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 13:13

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


venerdì, 14 maggio 2021, 10:10

Medici di famiglia, in arrivo a Capannori il dottor Frediani

Da lunedì 17 maggio entrerà in servizio nella Aggregazione Funzionale Territoriale (Aft) "Capannori" di Lucca il medico di medicina generale, dottor Davide Frediani.


venerdì, 14 maggio 2021, 09:43

In primavera l’Agorà amplia gli orari e i libri escono all’aperto!

I libri escono all’aperto. Si stanno infatti attivando nuovi punti prestito della biblioteca Agorà nei quartieri di Lucca. Grazie al progetto Read4future, finanziato da Cepell - Centro per il Libro e la Lettura - del Ministero per i beni e le attività culturali, si estende la possibilità di accedere al...


venerdì, 14 maggio 2021, 09:23

Ok, slittamento contributi per artigiani e attività commerciali

Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo...


Omnia-Sport


venerdì, 14 maggio 2021, 08:47

‘Satura lanx’: pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia

Quinto e ultimo appuntamento con «Satura lanx. Pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia », organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa...


venerdì, 14 maggio 2021, 08:02

Terzo appuntamento con "I fossi dell'arte"

Sabato 15 maggio, dalle 16, terzo appuntamento con "I fossi dell'arte". In piazza San Francesco e via del Fosso esposizioni artistiche. Promotore Fabrizio Barsotti, pittore lucchese, con Arci Lucca e Versilia, il Collettivo Vivi i fossi con Elisabetta Tuccimei, Giuditta Pieroni, con Ale Sorbera.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px