Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Giornata mondiale dell’igiene delle mani: le iniziative dell’Ausl Toscana nord ovest

lunedì, 3 maggio 2021, 13:51

Mercoledì prossimo, 5 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’igiene delle mani con lo slogan “Pochi secondi salvano vite! - Lava le tue mani!”. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). 

Nata come momento per sensibilizzare ad una corretta igiene delle mani per prevenire la trasmissione delle infezioni con semplici gesti quotidiani, la giornata assume oggi, dopo un anno e mezzo di pandemia da Covid 19, un significato del tutto particolare.  

Con la pandemia da Covid-19 abbiamo imparato l’importanza degli interventi non-farmacologici per la prevenzione delle infezioni: l’uso della mascherina ed il distanziamento fisico nei luoghi pubblici, evitare gli assembramenti ed areare gli ambienti chiusi, il lavaggio accurato delle mani sono i mezzi che tutti noi abbiamo per sconfiggere la pandemia insieme alla vaccinazione. Con il progressivo allentamento delle restrizioni al movimento ed alle attività ricreative, la sicurezza è ancora di più nelle nostre mani.

Si tratta di semplici comportamenti della vita quotidiana che, se correttamente seguiti, contribuiscono al contrasto della pandemia e che diventano ancora più fondamentali con il progressivo allentamento delle restrizioni al movimento ed alle attività ricreative. Insomma, oggi più che mai “la sicurezza è ancora di più nelle nostre mani”.

Anche l’Azienda USL Toscana nord ovest partecipa all’evento con alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione che, date le misure di contrasto al Covid 19, saranno per lo più a distanza.

In tutte le strutture dell’Asl saranno distribuiti poster, volantini e depliant predisposti dall’Oms sulla corretta igiene delle mani.    

Mercoledì 5 maggio, alle ore 11 all’ospedale “San Luca” di Lucca e alle ore 16 all’ospedale “Lotti” di Pontedera si svolgeranno due iniziative pubbliche con medici e personale sanitario che informeranno sull’importanza della pulizia delle mani, accompagnati dalla dimostrazione pratica, attraverso uno scanner, di quanto possa incidere un corretto lavaggio sull’igiene personale e degli altri.

Per interessare anche i più giovani e coinvolgere di più ogni singola persona o operatore sanitario al lavaggio delle mani, l’Organizzazione mondiale della sanità ha organizzato anche la campagna “Lava le mani, salva vite!” (https://5may.cleanhandssavelives.org/) dove tutti possono inviare una foto, un video, un selfie divertente, creativo o particolare del momento in cui ci si dedica alla pulizia delle mani e farne un poster personalizzato.

Il kit per creare il proprio poster o post è disponibile al link https://5may.cleanhandssavelives.org/wp-content/uploads/Poster-Maker-HH-21.pptx.


pinomac

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 maggio 2021, 15:34

Coronavirus, 25 nuovi positivi e un decesso in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 15 maggio, sono 123.


sabato, 15 maggio 2021, 13:44

Villa Basilica: stipulato il mutuo per la bonifica dell’area ex Go.Ber.

Prosegue l'iter che porterà alla bonifica dell'area ex GO.BER. a Villa Basilica, in località Piastrata. Nell'ultima seduta, la giunta ha deliberato l'accensione di un mutuo ventennale con la Cassa depositi e prestiti SpA, per la somma di 350 mila euro.


CNA


venerdì, 14 maggio 2021, 18:01

Diritti, sabato 15 maggio Nardini a Firenze e a Lucca contro le discriminazioni

Sono due gli appuntamenti in favore della promozione della cultura dei diritti e del contrasto all’odio e alle discriminazioni che vedranno domani, sabato 15 maggio, la partecipazione dell’assessora alle politiche di genere della Regione Toscana Alessandra Nardini.


venerdì, 14 maggio 2021, 14:36

Coronavirus, 13 nuovi casi in Lucchesia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. Sono 13 i nuovi casi registrati in Lucchesia oggi: Altopascio 3, Capannori 1, Lucca 8, Porcari 1.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 13:13

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


venerdì, 14 maggio 2021, 10:10

Medici di famiglia, in arrivo a Capannori il dottor Frediani

Da lunedì 17 maggio entrerà in servizio nella Aggregazione Funzionale Territoriale (Aft) "Capannori" di Lucca il medico di medicina generale, dottor Davide Frediani.


venerdì, 14 maggio 2021, 09:43

In primavera l’Agorà amplia gli orari e i libri escono all’aperto!

I libri escono all’aperto. Si stanno infatti attivando nuovi punti prestito della biblioteca Agorà nei quartieri di Lucca. Grazie al progetto Read4future, finanziato da Cepell - Centro per il Libro e la Lettura - del Ministero per i beni e le attività culturali, si estende la possibilità di accedere al...


venerdì, 14 maggio 2021, 09:23

Ok, slittamento contributi per artigiani e attività commerciali

Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo...


Omnia-Sport


venerdì, 14 maggio 2021, 08:47

‘Satura lanx’: pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia

Quinto e ultimo appuntamento con «Satura lanx. Pomeriggi primaverili tra letteratura, teatro e storia », organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa...


venerdì, 14 maggio 2021, 08:02

Terzo appuntamento con "I fossi dell'arte"

Sabato 15 maggio, dalle 16, terzo appuntamento con "I fossi dell'arte". In piazza San Francesco e via del Fosso esposizioni artistiche. Promotore Fabrizio Barsotti, pittore lucchese, con Arci Lucca e Versilia, il Collettivo Vivi i fossi con Elisabetta Tuccimei, Giuditta Pieroni, con Ale Sorbera.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px