Anno XI

venerdì, 30 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione, i ragazzi della Fondazione Campus partecipano al nuovo Hackathon del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S

lunedì, 14 giugno 2021, 13:03

L’evento si svolgerà online nelle giornate del 17 e 18 giugno e vedrà protagonisti gli studenti della Fondazione Campus di Lucca insieme a tre studentesse francesi del Licyée Privé Provence Verte, partner del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S, e l’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, capofila del partenariato. 

Lucca, 14 giugno 2021 – Si terrà nelle giornate del 17 e 18 giugno il nuovo Hackathon online, che vedrà protagonisti alcuni tra gli studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo di Fondazione Campus insieme a tre studentesse francesi del Licyée Privé Provence Verte.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto INTERREG SA.VO.I.R.S., nato con lo scopo di rafforzare le competenze dei giovani per la ricerca di una soluzione adatta a rilanciare i mestieri e i saperi tradizionali, inserendoli in percorsi di mobilità transfrontaliera che possano stimolare la nascita di nuove idee e soluzioni, in una prospettiva di dialogo tra passato e presente, che sappia tradursi in progettualità per il domani per i territori internazionali coinvolti (Toscana, Sardegna e Francia).

Dopo un primo hackathon organizzato dall’Istituto sardo, l’hackathon organizzato dalla Fondazione Campus è il secondo momento di confronto tra gli studenti delle varie realtà coinvolte, permettendo loro di approcciarsi ad un programma intensivo di formazione e innovazione design – driven.

I giovani coinvolti lavoreranno in tre gruppi dalle ore 9.30 del giovedì fino alle ore 18 del venerdì e saranno chiamati a rispondere alla domanda: “Come sviluppare possibili soluzioni per rendere più innovative e sostenibili le offerte riferite ai saperi, sapori e mestieri del territorio?”, attraverso le seguenti sfide:

1)            la digitalizzazione delle modalità di funzionamento aziendali;

2)           l’impiego di nuove tecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;

3)            la creazione di reti fra imprese transfrontaliere per uno scambio di competenze (es. il riciclo dei prodotti o della materia prima).

Dunque accompagnati da docenti tutor e grazie all’aiuto di esperti, alle squadre sarà chiesto di proporre idee per trasformare in chiave innovativa l’attrattività turistica degli antichi mestieri

 

I lavori di ogni squadra saranno giudicati da un’apposita giuria e il vincitore dell’HACKATHON SA.VO.I.R.S Toscana avrà la possibilità di partecipare all’evento finale del progetto online per presentare l’idea insieme ai vincitori dell’hackathon francese e dell’hackathon sardo.

 

Tra gli ospiti che prenderanno parte alla due giorni: Claudio Gabrielli CEO di Tebikii, Chiara Danese CEO e co-founder di Didardo, Marta Baggiani referente della comunicazione del segretario congiunto del programma Italia/Francia marittimo e Monica Lazzaroni Responsabile del servizio Europa area vasta presso la Provincia di Lucca.

Inoltre l’evento si svolgerà in streaming e sarà visibile in diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook della Fondazione Campus.

 


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

fagnigroup

ragghianti

pesceepatate

francigena

St-Bartholomeo

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 29 luglio 2021, 19:14

Assemblea popolare nella comunità pesciatina

Sabato 31 luglio, a Villa Basilica, in via Santissima Annunziata 6, ci sarà un’assemblea popolare organizzata da Giovanni Bertilacchi e Tommaso Panigada di Boveglio.Lo scopo di tale assemblea è quello di discutere l’eventuale vendita del depuratore di Veneri togliendoli, così, qualsiasi tipo di controllo senza il quale non ci sarebbe...


giovedì, 29 luglio 2021, 17:45

Ultimi giorni utili per il rinnovo dei permessi DA e A5: si invitano i cittadini a utilizzare il portale per evitare code agli sportelli

Ultimi giorni utili per il rinnovo del permesso annuale di accesso alla Ztl per le categorie DA e A5. Il rinnovo, che scadrà sabato 31 luglio, sta riguardando in particolare: le imprese che effettuano lavori edili e di manutenzione, artigiani e riparatori, giardinieri; residenti e dimoranti, proprietari e utilizzatori a...


CNA


giovedì, 29 luglio 2021, 16:36

Capannori: Cristina D'Avena con gli ANIMEniacs Corp e Morricone History per un super week-end di spettacoli

Un cartellone con 36 serate di musica leggera, classica e jazz, teatro e cinema, di cui 18 ad ingresso gratuito, dal 1 luglio al 30 agosto nel grande spazio verde situato sul retro del palazzo comunale di piazza Aldo Moro.


giovedì, 29 luglio 2021, 16:21

Vaccinazione dei lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord, domani l'hub di Montecarlo riapre per la seconda dose

Tutto pronto per la seconda dose del vaccino Pfizer ai lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord: partita il 18 giugno la prima somministrazione, dopo i previsti 42 giorni riprende domani la sua attività l'hub vaccinale organizzato dall'associazione in collaborazione con la Misericordia di Montecarlo (Lucca).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 29 luglio 2021, 15:26

'Sorrisi e cartoni': sabato 31 luglio piazza Aldo Moro sarà animata dalla musica e dal colore del cosplay

Sabato 31 luglio, a partire dalle ore 19, in occasione dello spettacolo di Cristina d'Avena e degli Animeniacs Corp 'Neverland- Tra musica e realtà' in programma alle 21.30 sul retro del Palazzo comunale, piazza Aldo Moro sarà animata dalla musica e dal colore del Cosplay grazie all'iniziativa 'Sorrisi e Cartoni'...


giovedì, 29 luglio 2021, 12:51

Cultura, Marcucci e Nencini a Lucca per ddl su Puccini

"Domani 30 luglio alle ore 12, a Lucca presso il ridotto del Teatro del Giglio, i senatori Andrea Marcucci (Pd) e Riccardo Nencini, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama (Psi- Iv) presenteranno in conferenza stampa un disegno di legge sulle celebrazioni per il centenario di Giacomo Puccini (2024)".


giovedì, 29 luglio 2021, 12:18

A Lucca continua la crescita del delivery con Foodracers: trend confermato anche dopo il lockdown

A Lucca continua la crescita di clienti per Foodracers, la piattaforma digitale che permette agli utenti di scegliere fra tanti menù diversi dei locali convenzionati e farseli recapitare a domicilio. Sono 34 attualmente i locali lucchesi dai quali ordinare tra i più svariati menù tramite l'app o il sito www.foodracers.com.


giovedì, 29 luglio 2021, 11:23

Stefania Saccardi, una intensa visita ad Altopascio, Porcari e Montecarlo

La vicepresidente della Giunta Regionale Toscana ha incontrato, di prima mattina, il sindaco di Altopascio, D'Ambrosio, per affrontare una serie di tematiche importanti fra regione e comune.


Omnia-Sport


mercoledì, 28 luglio 2021, 21:16

Una partita di beneficenza al Campo Sportivo di San Macario con la Nazionale Italiana Calcio Amputati

Domani (giovedì 29 luglio), dalle ore 18.00, nel campo sportivo di San Macario, l’associazione Luccasenzabarriere organizza una partita di calcio insieme alla Nazionale Italiana Calcio Amputati Ospiti, oltre ai membri dell’associazione, i giocatori Paolo Capasso, centrocampista lucchese e da Montefegatesi David Bonaventuri, i componenti della Nazionale Amputati, insieme alla squadra...


mercoledì, 28 luglio 2021, 19:17

Favilla (Confartigianato) sui mercatini: “Più controlli sugli operatori non professionali”

“E' con stupore che apprendiamo dalla stampa che il consiglio regionale della Toscana ha introdotto novità per i mercatini non professionali: chiediamo controlli specifici verso questi operatori che potrebbero celare imprese interessate ad evadere il fisco”. Queste le considerazioni a caldo di Roberto Favilla, direttore di Confartigianato Imprese Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px