Anno XI

venerdì, 18 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

Lucca: idroelettrico, da lunedì 14 giugno al via lo svaso dell'invaso di Vinchiana per lavori di restyling e adeguamento tecnico

giovedì, 10 giugno 2021, 13:16

A partire da lunedì 14 giugno Enel Green Power darà il via alle operazioni di svaso dell'invaso di Vinchiana, situato nel Comune di Lucca, per effettuare interventi manutentivi necessari per l'adeguamento della capacità di scarico, così da garantire la massima efficienza nella gestione dell'invaso sia per quanto riguarda l'attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per quanto concerne l'aspetto idrico e ambientale.

 

Enel Green Power ha concordato l'intervento e le operazioni con gli enti preposti, che hanno approvato il progetto dei lavori ed il relativo Piano Operativo di svaso, che verrà messo in atto con una particolare attenzione alle azioni di mitigazione ambientale. Enel Green Power, infatti, fin da lunedì provvederà al recupero della fauna ittica, presente nel tratto di torrente a valle e nell'invaso, con il progressivo abbassamento del livello e a tutte le attività di monitoraggio ambientale nel tratto di fiume a valle dell'invaso e nel fiume Serchio a valle della confluenza con il torrente Vinchiana.

 

L'invaso – che è una delle opere idrauliche più a valle sull'asta del Serchio ed alimenta la vicina centrale idroelettrica di Vinchiana con le acque in arrivo, , attraverso una galleria in pressione, dallo sbarramento di Borgo a Mozzano – verrà svuotato completamente in una settimana circa in relazione all'andamento dei parametri ambientali risultanti dal monitoraggio, dopodiché inizieranno i lavori che si concluderanno ad ottobre quando riprenderanno le attività di reinvaso della diga.

 

Enel Green Power informa, inoltre, che durante l'operazione di vuotatura potranno verificarsi temporanei intorbidimenti dell'acqua rilasciata a valle della diga: a questo proposito, il corso d'acqua interessato dalle operazioni sarà oggetto di un piano di monitoraggio ambientale, che comprenderà anche il rilievo in continuo dei parametri ambientali, come previsto dalla normativa, durante tutto il periodo delle attività di svaso. Gli interventi manutentivi e di ottimizzazione tecnologica promossi da Enel Green Power, oltre che a criteri ambientali, rispondono anche a principi di sicurezza e di sostenibilità ambientale.

 

Nell'ambito idroelettrico, Enel Green Power gestisce in Toscana 13 dighe, 3 sbarramenti e 32 centrali concentrate principalmente in due bacini idrografici: il bacino del Serchio, nei territori delle province di Lucca e Pistoia, le cui acque vengono invasate principalmente nel serbatoio di Vagli per un totale complessivo di circa 29 Mmc; il bacino dell'Arno, nei territori delle provincia di Arezzo, le cui acque vengono invasate nei bacini di La Penna e Levane per un totale complessivo di circa 8,7 Mmc. Gli impianti idroelettrici Enel Green Power della Toscana hanno una potenza efficiente di 250 MW e producono ca 550 GWh annui, in relazione alla disponibilità della risorsa idrica.

 


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 17 giugno 2021, 19:35

Medici di famiglia, a Lucca ai saluti la dottoressa Furfaro

Da domenica 20 giugno terminerà l’attività convenzionata come medico di medicina generale per l'ambito di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Nord) della dottoressa Francesca Ilaria L. Furfaro.


giovedì, 17 giugno 2021, 15:25

Il Centro Chiavi d’Oro incontra amici e soci

Giovedì 24 giugno, alle ore 18:00, presso il Ristoro delle Mura, via delle Mura Urbane, 12, Baluardo San Salvatore, Lucca, il Centro Chiavi d’Oro incontra gli amici e i soci, che, nonostante i recenti tempi complicati e difficili, hanno saputo mantenere con l’Associazione di volontariato un positivo rapporto d’amicizia e...


CNA


giovedì, 17 giugno 2021, 11:04

Lavoro agile: la provincia pronta all'organizzazione post-pandemica

La provincia, con un provvedimento a firma del presidente Luca Menesini, ha approvato nei giorni scorsi, il Piano di Performance e Piano di Gestione 2021/2023 e, contestualmente, il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola), studiato per promuovere il benessere e la qualità della vita dei dipendenti, dando omogeneità organizzativa.


giovedì, 17 giugno 2021, 09:01

'Il Baluardo' torna in scena in presenza

Pochi giorni e 'Il Baluardo', gruppo vocale lucchese, torna in scena in presenza. "Sono passati otto mesi - spiega Elio Antichi - dall'ultimo concerto e abbiamo aderito all'invito della Comunità Europea per la festa della Musica con il patrocinio del Ministero della cultura Italiano. Siamo in piazzetta Mansi (sotto la...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 16 giugno 2021, 17:10

Ristori per il turismo, al via il bando rivolto alle strutture ricettive

Nuovi ristori per il mondo del turismo, stavolta dedicati alle strutture ricettive. Due settimane fa sono state approvate le linee guida e dal 17 giugno sarà pubblicato il bando sul sito di Sviluppo Toscana, società in house, all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/ristoristrutturericettive.


mercoledì, 16 giugno 2021, 16:50

Venerdìsabato&domenica: ultimo week-end di visite gratuite alla città

Ultimo fine settimana per partecipare alle viste gratuite Venerdìsabato&domenica, dedicate ai cittadini e ai turisti.


mercoledì, 16 giugno 2021, 14:10

Coronavirus, sette nuovi casi in Lucchesia e un decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 16 giugno, sono 26. In Lucchesia, oggi, si registrano in tutto sette nuovi casi di contagio da Covid-19: Altopascio 2, Capannori 2, Lucca 3.


martedì, 15 giugno 2021, 23:01

Silb-Fipe: "Si balla ovunque... tranne che in discoteca. Qualcuno ci dica perché!"

«Oltre il danno la beffa, è proprio il caso di dirlo. Già, perché le immagini che continuano a girare in rete hanno proprio il sapore della beffa per tutti i nostri imprenditori costretti a non lavorare da ormai 17 mesi.»


Omnia-Sport


martedì, 15 giugno 2021, 18:54

Coronavirus, nessun contagio e ancora andiamo in giro con le mascherine

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 giugno, sono 8.


martedì, 15 giugno 2021, 18:31

Meyer, disagi sulla linea telefonica Cup

La direzione dell'Ospedale pediatrico Meyer desidera scusarsi per le difficoltà e il disagio che i cittadini stanno riscontrando nel contattare il numero dedicato alle prenotazioni telefoniche (Cup).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px