Anno XI

venerdì, 18 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

Spesa farmaceutica e appropriatezza delle prescrizioni: eventi formativi in collaborazione con l’Istituto “Mario Negri” di Milano

venerdì, 11 giugno 2021, 16:49

Contenere la spesa per farmaci e prescivere esami e visite in modo appropriato. Si parlarà di questi due importanti argomenti, che attraversano tutto il sistema sanitario nazionale e ne determinano la sostenibilità economica, nelle quattro edizioni dell'evento formativo on line intitolato "Promuovere l'appropriatezza prescrittiva ed il contenimento della spesa farmaceutica dei farmaci oncologici e della terapia farmacologica utilizzata nel fine vita". Ad organizzarlo sono l'Azienda USL Toscana nord ovest e l'Azienda USL Toscana centro, in collaborazione con l'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano.

Interverranno Oscar Corli e Cristina Bosetti, ricercatori del "Mario Negri", Costanza Galli, Egidio Cicora, Elena D'Imporzano, Arcangelo Passaretti per l'ASL Nord ovest e Maria Simona Pino, Roberto Tarquini, Mauro Ruggeri, Emanuela Peluso per l'ASl Centro.

L'evento è destinato a farmacisti, oncologi, geriatri, internisti, palliativisti e medici di medicina generale e avrà quattro edizioni. La prima si terrà il 15 e il 25 giugno prossimi, dalle ore 18 alle ore 21, mentre le altre tre si svolgeranno a settembre, a ottobre e a novembre 2021.

In ogni edizione si partirà dall'analisi dei dati delle due aziende Usl e da casi clinici di particolare rilevanza per poi arrivare all'elaborazione di una procedura di valutazione dell'appropriatezza prescrittiva. E' inoltre prevista la restituzione dei contenuti appresi dai partecipanti attraverso interventi formativi ad hoc all’interno dei rispettivi contesti lavorativi.

La collaborazione tra Ausl Toscana nord ovest, Ausl Toscana centro e Istituto "Mario Negri" non si ferma qui. I tre enti, infatti, affronteranno insieme il tema dell'appropriatezza prescrittiva non solo per il fine vita, ma anche per gli anziani in politerapia e per i farmaci biologici-biosimilari, temi sui quali i calendari dei prossimi eventi formativi sono attualmente in programmazione.


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

fagnigroup

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 17 giugno 2021, 19:35

Medici di famiglia, a Lucca ai saluti la dottoressa Furfaro

Da domenica 20 giugno terminerà l’attività convenzionata come medico di medicina generale per l'ambito di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Nord) della dottoressa Francesca Ilaria L. Furfaro.


giovedì, 17 giugno 2021, 15:25

Il Centro Chiavi d’Oro incontra amici e soci

Giovedì 24 giugno, alle ore 18:00, presso il Ristoro delle Mura, via delle Mura Urbane, 12, Baluardo San Salvatore, Lucca, il Centro Chiavi d’Oro incontra gli amici e i soci, che, nonostante i recenti tempi complicati e difficili, hanno saputo mantenere con l’Associazione di volontariato un positivo rapporto d’amicizia e...


CNA


giovedì, 17 giugno 2021, 11:04

Lavoro agile: la provincia pronta all'organizzazione post-pandemica

La provincia, con un provvedimento a firma del presidente Luca Menesini, ha approvato nei giorni scorsi, il Piano di Performance e Piano di Gestione 2021/2023 e, contestualmente, il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola), studiato per promuovere il benessere e la qualità della vita dei dipendenti, dando omogeneità organizzativa.


giovedì, 17 giugno 2021, 09:01

'Il Baluardo' torna in scena in presenza

Pochi giorni e 'Il Baluardo', gruppo vocale lucchese, torna in scena in presenza. "Sono passati otto mesi - spiega Elio Antichi - dall'ultimo concerto e abbiamo aderito all'invito della Comunità Europea per la festa della Musica con il patrocinio del Ministero della cultura Italiano. Siamo in piazzetta Mansi (sotto la...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 16 giugno 2021, 17:10

Ristori per il turismo, al via il bando rivolto alle strutture ricettive

Nuovi ristori per il mondo del turismo, stavolta dedicati alle strutture ricettive. Due settimane fa sono state approvate le linee guida e dal 17 giugno sarà pubblicato il bando sul sito di Sviluppo Toscana, società in house, all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/ristoristrutturericettive.


mercoledì, 16 giugno 2021, 16:50

Venerdìsabato&domenica: ultimo week-end di visite gratuite alla città

Ultimo fine settimana per partecipare alle viste gratuite Venerdìsabato&domenica, dedicate ai cittadini e ai turisti.


mercoledì, 16 giugno 2021, 14:10

Coronavirus, sette nuovi casi in Lucchesia e un decesso

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 16 giugno, sono 26. In Lucchesia, oggi, si registrano in tutto sette nuovi casi di contagio da Covid-19: Altopascio 2, Capannori 2, Lucca 3.


martedì, 15 giugno 2021, 23:01

Silb-Fipe: "Si balla ovunque... tranne che in discoteca. Qualcuno ci dica perché!"

«Oltre il danno la beffa, è proprio il caso di dirlo. Già, perché le immagini che continuano a girare in rete hanno proprio il sapore della beffa per tutti i nostri imprenditori costretti a non lavorare da ormai 17 mesi.»


Omnia-Sport


martedì, 15 giugno 2021, 18:54

Coronavirus, nessun contagio e ancora andiamo in giro con le mascherine

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 giugno, sono 8.


martedì, 15 giugno 2021, 18:31

Meyer, disagi sulla linea telefonica Cup

La direzione dell'Ospedale pediatrico Meyer desidera scusarsi per le difficoltà e il disagio che i cittadini stanno riscontrando nel contattare il numero dedicato alle prenotazioni telefoniche (Cup).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px