Anno XI

giovedì, 29 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Ristori per il turismo, al via il bando rivolto alle strutture ricettive

mercoledì, 16 giugno 2021, 17:10

Nuovi ristori per il mondo del turismo, stavolta dedicati alle strutture ricettive. Due settimane fa sono state approvate le linee guida e dal 17 giugno sarà pubblicato il bando sul sito di Sviluppo Toscana, società in house, all’indirizzo  https://bandi.sviluppo.toscana.it/ristoristrutturericettive. A disposizione di micro, piccole e medie imprese o professionisti ci sono 8 milioni e 600 mila euro e ci sarà tempo quindici giorni per inviare le domande per il contributo a fondo perduto.   Ne potrà godere chi nel 2020 ha patito perdite di almeno il 30 per cento sul fatturato. 


La misura di sostegno è parte di un pacchetto toscano più ampio, da 25 milioni di euro, varato dalla Regione a fine marzo e che interessa più categorie penalizzate dall'emergenza sanitaria, i lockdown e le restrizioni alla circolazione. Al turismo sono destinati complessivamente 14 milioni e 600 mila euro e quello ora aperto, forte di una dote di  8 milioni  e 600 mila euro risorse europee por Fesr 2014-2020, è l’ultimo che chiude la serie. 

Sono previsti ristori da 2500 euro una tantum per villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, appartamenti vacanze e bed &breakfast, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte. Per gli alberghi e i residence il contributo potrà essere anche superiore, fino a raddoppiare: dipenderà dalla percentuale di calo del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019. Con perdite superiori all’86 per cento il ristoro sarà infatti di 5000 euro, di 4500 con cali superiori al 70 per cento, 3500 se di almeno il 55 per cento, 3000 euro se pari al 40 per cento o superiori.  Dal bando sono esclusi agricampeggi, agriturismi e aree di sosta.

Per poter richiedere il contributo occorre non avere sospeso l’attività continuativa per oltre nove mesi tra il 1 marzo 2020 e il 28 febbraio 2021: basta dunque anche una breve apertura ricompresa nel periodo per poter partecipare. Sarà richiesto di allegare alla domanda copia di almeno una ricevuta di notifica alloggiati che viene trasmessa agli uffici di pubblica sicurezza.

Per inoltrare la richiesta basta compilare il modulo on line, senza che la domanda vada firmata digitalmente.  Non è consentito presentare più di una domanda per medesimo beneficiario. La graduatoria sarà determinata in base unicamente alla percentuale di calo del fatturato o dei corrispettivi. 

 


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

fagnigroup

ragghianti

pesceepatate

francigena

St-Bartholomeo

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 29 luglio 2021, 19:14

Assemblea popolare nella comunità pesciatina

Sabato 31 luglio, a Villa Basilica, in via Santissima Annunziata 6, ci sarà un’assemblea popolare organizzata da Giovanni Bertilacchi e Tommaso Panigada di Boveglio.Lo scopo di tale assemblea è quello di discutere l’eventuale vendita del depuratore di Veneri togliendoli, così, qualsiasi tipo di controllo senza il quale non ci sarebbe...


giovedì, 29 luglio 2021, 17:45

Ultimi giorni utili per il rinnovo dei permessi DA e A5: si invitano i cittadini a utilizzare il portale per evitare code agli sportelli

Ultimi giorni utili per il rinnovo del permesso annuale di accesso alla Ztl per le categorie DA e A5. Il rinnovo, che scadrà sabato 31 luglio, sta riguardando in particolare: le imprese che effettuano lavori edili e di manutenzione, artigiani e riparatori, giardinieri; residenti e dimoranti, proprietari e utilizzatori a...


CNA


giovedì, 29 luglio 2021, 16:36

Capannori: Cristina D'Avena con gli ANIMEniacs Corp e Morricone History per un super week-end di spettacoli

Un cartellone con 36 serate di musica leggera, classica e jazz, teatro e cinema, di cui 18 ad ingresso gratuito, dal 1 luglio al 30 agosto nel grande spazio verde situato sul retro del palazzo comunale di piazza Aldo Moro.


giovedì, 29 luglio 2021, 16:21

Vaccinazione dei lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord, domani l'hub di Montecarlo riapre per la seconda dose

Tutto pronto per la seconda dose del vaccino Pfizer ai lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord: partita il 18 giugno la prima somministrazione, dopo i previsti 42 giorni riprende domani la sua attività l'hub vaccinale organizzato dall'associazione in collaborazione con la Misericordia di Montecarlo (Lucca).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 29 luglio 2021, 15:26

'Sorrisi e cartoni': sabato 31 luglio piazza Aldo Moro sarà animata dalla musica e dal colore del cosplay

Sabato 31 luglio, a partire dalle ore 19, in occasione dello spettacolo di Cristina d'Avena e degli Animeniacs Corp 'Neverland- Tra musica e realtà' in programma alle 21.30 sul retro del Palazzo comunale, piazza Aldo Moro sarà animata dalla musica e dal colore del Cosplay grazie all'iniziativa 'Sorrisi e Cartoni'...


giovedì, 29 luglio 2021, 12:51

Cultura, Marcucci e Nencini a Lucca per ddl su Puccini

"Domani 30 luglio alle ore 12, a Lucca presso il ridotto del Teatro del Giglio, i senatori Andrea Marcucci (Pd) e Riccardo Nencini, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama (Psi- Iv) presenteranno in conferenza stampa un disegno di legge sulle celebrazioni per il centenario di Giacomo Puccini (2024)".


giovedì, 29 luglio 2021, 12:18

A Lucca continua la crescita del delivery con Foodracers: trend confermato anche dopo il lockdown

A Lucca continua la crescita di clienti per Foodracers, la piattaforma digitale che permette agli utenti di scegliere fra tanti menù diversi dei locali convenzionati e farseli recapitare a domicilio. Sono 34 attualmente i locali lucchesi dai quali ordinare tra i più svariati menù tramite l'app o il sito www.foodracers.com.


giovedì, 29 luglio 2021, 11:23

Stefania Saccardi, una intensa visita ad Altopascio, Porcari e Montecarlo

La vicepresidente della Giunta Regionale Toscana ha incontrato, di prima mattina, il sindaco di Altopascio, D'Ambrosio, per affrontare una serie di tematiche importanti fra regione e comune.


Omnia-Sport


mercoledì, 28 luglio 2021, 21:16

Una partita di beneficenza al Campo Sportivo di San Macario con la Nazionale Italiana Calcio Amputati

Domani (giovedì 29 luglio), dalle ore 18.00, nel campo sportivo di San Macario, l’associazione Luccasenzabarriere organizza una partita di calcio insieme alla Nazionale Italiana Calcio Amputati Ospiti, oltre ai membri dell’associazione, i giocatori Paolo Capasso, centrocampista lucchese e da Montefegatesi David Bonaventuri, i componenti della Nazionale Amputati, insieme alla squadra...


mercoledì, 28 luglio 2021, 19:17

Favilla (Confartigianato) sui mercatini: “Più controlli sugli operatori non professionali”

“E' con stupore che apprendiamo dalla stampa che il consiglio regionale della Toscana ha introdotto novità per i mercatini non professionali: chiediamo controlli specifici verso questi operatori che potrebbero celare imprese interessate ad evadere il fisco”. Queste le considerazioni a caldo di Roberto Favilla, direttore di Confartigianato Imprese Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px