Anno XI

venerdì, 30 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A ognuno il suo… Le camere penali del distretto della Toscana esprimono fermamente la doverosa solidarietà ai colleghi che hanno sostenuto la difesa degli studenti americani condannati per la morte del carabiniere

mercoledì, 21 luglio 2021, 23:04

A ognuno il suo… Le camere penali del distretto della Toscana esprimono fermamente la doverosa solidarietà ai colleghi che hanno sostenuto la difesa degli studenti americani condannati per la morte del carabiniere Cerciello Rega perché la sentenza della Corte d'Assise di Roma ha tracimato gli argini del giudizio tecnico, spingendosi fino al punto di censurare sul piano etico le modalità di esercizio del diritto di difesa.

“Perché dileggiare” - si legge in quelle pagine- “la condotta delle vittime e metterle sul banco degli imputati come reiteratamente è stato fatto in questo processo, esercitando il diritto di difesa al limite del consentito e della decenza? Perché tutte quelle insinuazioni volte a screditare l’operato dei carabinieri ipotizzando finanche dei reati?”

Parole, queste, che indignano, perché imputano alla difesa e al diritto di sondare l’attendibilità dei testimoni (che ne costituisce inalienabile connotazione), una lacuna etica. E questo è inaccettabile. Come lo è il lessico usato. Stabilire un limite di decenza - quale? - il cui superamento si traduce, per i giudici, in un’attività non consentita - da chi?, violando quale norma? - è affermazione che travolge e stravolge i più basilari canoni (costituzionali questi e non etici!) del giusto processo e del diritto di difendersi provando di fronte ad un giudice terzo e imparziale.

La Corte d'Assise di Roma ha sentenziato contro la libertà di decidere il modo di svolgere il ruolo di avvocato e questo tocca le corde della sensibilità anche di chi, non partecipando al quel processo, si sente accusato e condannato per avere svolto al massimo il proprio ruolo, in perfetta armonia con il dettato costituzionale. In altre parole noi tutti Avvocati.

Ribadiamo, unendoci alla Giunta dell’Unione delle Camere Penali e alle numerose Camere Penali territoriali, massima solidarietà ai caolleghi che, in un processo di tale delicatezza (non solo per la gravità dei fatti contestati e per le ripercussioni umane che fatalmente sono implicate in fatti di vertiginosa esposizione mediatica) hanno avuto il coraggio di onorare la toga senza piegarsi di fronte a un non meglio definito bon ton processuale (‘decente’, per stare al metro di valutazione della sentenza, ‘compiacente’ per dirla più chiaramente).

Un processo difficilissimo, questo, che prima di arrivare in aula - come ormai di prassi accade - era stato celebrato dai giornalisti e prima ancora dalla morale pubblica. Il populismo strisciante si è insinuato anche tra i banchi occupati dalle difese e più e oltre la gogna mediatica ha colpito la gogna giudiziale che questa volta ha decisamente esondato. Noi siamo avvocati, non giudichiamo i fatti prima del processo e non giudichiamo il giudici dopo le sentenze; chiediamo semplicemente che i giudici svolgano la loro funzione e, senza commenti o critiche - o peggio - senza condanne, permettano che gli Avvocati difendano i propri assistiti. A questo punto, però, giunta la doverosa segnalazione sul tavolo del ministro, attendiamo, con doveroso rispetto, gli esiti della sua valutazione.


pinomac

festivalpucciniano

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

fagnigroup

ragghianti

pesceepatate

francigena

St-Bartholomeo

gianimisticafascista

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 29 luglio 2021, 19:14

Assemblea popolare nella comunità pesciatina

Sabato 31 luglio, a Villa Basilica, in via Santissima Annunziata 6, ci sarà un’assemblea popolare organizzata da Giovanni Bertilacchi e Tommaso Panigada di Boveglio.Lo scopo di tale assemblea è quello di discutere l’eventuale vendita del depuratore di Veneri togliendoli, così, qualsiasi tipo di controllo senza il quale non ci sarebbe...


giovedì, 29 luglio 2021, 17:45

Ultimi giorni utili per il rinnovo dei permessi DA e A5: si invitano i cittadini a utilizzare il portale per evitare code agli sportelli

Ultimi giorni utili per il rinnovo del permesso annuale di accesso alla Ztl per le categorie DA e A5. Il rinnovo, che scadrà sabato 31 luglio, sta riguardando in particolare: le imprese che effettuano lavori edili e di manutenzione, artigiani e riparatori, giardinieri; residenti e dimoranti, proprietari e utilizzatori a...


CNA


giovedì, 29 luglio 2021, 16:36

Capannori: Cristina D'Avena con gli ANIMEniacs Corp e Morricone History per un super week-end di spettacoli

Un cartellone con 36 serate di musica leggera, classica e jazz, teatro e cinema, di cui 18 ad ingresso gratuito, dal 1 luglio al 30 agosto nel grande spazio verde situato sul retro del palazzo comunale di piazza Aldo Moro.


giovedì, 29 luglio 2021, 16:21

Vaccinazione dei lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord, domani l'hub di Montecarlo riapre per la seconda dose

Tutto pronto per la seconda dose del vaccino Pfizer ai lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord: partita il 18 giugno la prima somministrazione, dopo i previsti 42 giorni riprende domani la sua attività l'hub vaccinale organizzato dall'associazione in collaborazione con la Misericordia di Montecarlo (Lucca).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 29 luglio 2021, 15:26

'Sorrisi e cartoni': sabato 31 luglio piazza Aldo Moro sarà animata dalla musica e dal colore del cosplay

Sabato 31 luglio, a partire dalle ore 19, in occasione dello spettacolo di Cristina d'Avena e degli Animeniacs Corp 'Neverland- Tra musica e realtà' in programma alle 21.30 sul retro del Palazzo comunale, piazza Aldo Moro sarà animata dalla musica e dal colore del Cosplay grazie all'iniziativa 'Sorrisi e Cartoni'...


giovedì, 29 luglio 2021, 12:51

Cultura, Marcucci e Nencini a Lucca per ddl su Puccini

"Domani 30 luglio alle ore 12, a Lucca presso il ridotto del Teatro del Giglio, i senatori Andrea Marcucci (Pd) e Riccardo Nencini, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama (Psi- Iv) presenteranno in conferenza stampa un disegno di legge sulle celebrazioni per il centenario di Giacomo Puccini (2024)".


giovedì, 29 luglio 2021, 12:18

A Lucca continua la crescita del delivery con Foodracers: trend confermato anche dopo il lockdown

A Lucca continua la crescita di clienti per Foodracers, la piattaforma digitale che permette agli utenti di scegliere fra tanti menù diversi dei locali convenzionati e farseli recapitare a domicilio. Sono 34 attualmente i locali lucchesi dai quali ordinare tra i più svariati menù tramite l'app o il sito www.foodracers.com.


giovedì, 29 luglio 2021, 11:23

Stefania Saccardi, una intensa visita ad Altopascio, Porcari e Montecarlo

La vicepresidente della Giunta Regionale Toscana ha incontrato, di prima mattina, il sindaco di Altopascio, D'Ambrosio, per affrontare una serie di tematiche importanti fra regione e comune.


Omnia-Sport


mercoledì, 28 luglio 2021, 21:16

Una partita di beneficenza al Campo Sportivo di San Macario con la Nazionale Italiana Calcio Amputati

Domani (giovedì 29 luglio), dalle ore 18.00, nel campo sportivo di San Macario, l’associazione Luccasenzabarriere organizza una partita di calcio insieme alla Nazionale Italiana Calcio Amputati Ospiti, oltre ai membri dell’associazione, i giocatori Paolo Capasso, centrocampista lucchese e da Montefegatesi David Bonaventuri, i componenti della Nazionale Amputati, insieme alla squadra...


mercoledì, 28 luglio 2021, 19:17

Favilla (Confartigianato) sui mercatini: “Più controlli sugli operatori non professionali”

“E' con stupore che apprendiamo dalla stampa che il consiglio regionale della Toscana ha introdotto novità per i mercatini non professionali: chiediamo controlli specifici verso questi operatori che potrebbero celare imprese interessate ad evadere il fisco”. Queste le considerazioni a caldo di Roberto Favilla, direttore di Confartigianato Imprese Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px