Anno XI

domenica, 19 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Stefania Saccardi, una intensa visita ad Altopascio, Porcari e Montecarlo

giovedì, 29 luglio 2021, 11:23

La vicepresidente della Giunta Regionale Toscana ha incontrato, di prima mattina, il sindaco di Altopascio, D'Ambrosio, per affrontare una serie di tematiche importanti fra regione e comune.

Successivamente ha preso un aperitivo nel Bar La Loggia, dove ha discusso con i Presidenti e i rappresentanti delle categorie del mondo dell'Agricoltura, dalla Cia, alla Coldiretti, all' Unione Agricoltori, ma anche alle associazioni del mondo della Caccia.

Presente a questi due incontri anche Marco Remaschi, Sindaco di Coreglia e precedente assessore regionale all'Agricoltura e buon amico di Stefania.

La Saccardi ha illustrato le varie misure economiche che la Regione sta mettendo in campo, a sostegno dell'Agricoltura e delle Foreste della Toscana, ha accolto con favore alcune richieste del mondo agricolo lucchese e versiliese, penalizzato dall'attuale sistema di incentivi.

Una particolare attenzione è stata dedicata al problema dei danni degli ungulati arrecati ai produttori agricoli, con nuove misure per l'abbattimento degli stessi e del ristoro per i danni arrecati

Sono state annunciate nuove misure per aiutare l'imprenditoria giovanile nel settore e per lo sviluppo dei Consorzi agricoli.

Sulla Caccia ha ribadito la volontà della Regione a sostenere il settore e a portare avanti misure per contrastare il commercio clandestino della fauna selvatica ed anche delle carni di selvaggina, annunciando misure di sostegno per la creazione di nuovi centri di macellazione controllata della selvaggina abbattuta.

A Porcari la Saccardi ha visitato assieme al Sindaco Fornaciari l'azienda Agricola Marcucci specializzata in varie produzioni particolari, agricole e floreali, con un mercato in grande espansione.

A Montecarlo ha visitato la Fattoria Montechiari, dai Vini molto ricercati e soprattutto produttrice di uno grande spumante realizzato con il Metodo Classico.

Vini e Spumante degustati assieme al Bazzone della Antica Norcineria Bellandi che il Vicepresidente ha annunciato di voler visitare in una delle prossime visite nella lucchesia.

Per finire la Saccardi ha incontrato operatori del settore dell'Olio e del Vino e a seguire il Presidente del Consorzio Montecarlo DOC Fuso Carmignani a cui l'Assessore ha assicurato la massima attenzione nei prossimi bandi di finanziamento anche per i piccoli Consorzi, come è quello di Montecarlo.

Il Sindaco di Montecarlo si è intrattenuto su molti problemi con la Saccardi, così come il Presidente Adami e il Direttore Tognetti, della Strada del Vino e dell'Olio.

Un ultimo particolare incontro con il Presidente Bulleri della Domus Romana di Lucca e la promessa di una prossima visita.


pinomac

imt

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

pox

ragghianti

photolux

francigena

St-Bartholomeo

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


sabato, 18 settembre 2021, 11:46

Fidapa Lucca: raccolta fondi per emergenza Afghanistan

La Sezione di Lucca della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, FIDAPA BPW ITALY, movimento di opinione per la tutela e valorizzazione per i diritti delle donne, esprime tutta la sua preoccupazione e anche un profondo dolore nell’assistere al dramma che sta attraversando il popolo afghano a cui il...


sabato, 18 settembre 2021, 11:34

Premio “Città di Capannori", quest'anno un'edizione... speciale

Si terrà giovedì 23 settembre, alle ore 18:00, in piazza Aldo Moro (di fronte al municipio) a Capannori, il premio “Città di Capannori”, in un’edizione speciale dedicata a “La comunità durante il Covid” al quale parteciperà anche il Prefetto di Lucca, Francesco Esposito.


CNA


venerdì, 17 settembre 2021, 16:27

Pubblicato il quarto numero della nuova serie della rivista "Critica d'Arte"

Il nuovo numero di «Critica d’Arte», pubblicato nelle settimane scorse dalle Edizioni Fondazione Ragghianti insieme con l’Editoriale Le Lettere, sarà l’ultimo sotto la direzione di Francesco Gurrieri, che per molti anni ha retto sapientemente le sorti della rivista ed è stato uno dei fautori, nel 2018, dell’acquisizione della storica testata...


venerdì, 17 settembre 2021, 16:25

Progetto Lucca presenta un'ipotesi di rigenerazione urbana a Palazzo Pfanner

Una nuova visione della tutela e dello sviluppo dei beni comuni verrà proposta il 24 settembre a Palazzo Pfanner a Lucca. L’associazione Progetto Lucca, che ne è promotrice, si propone di costituire lo strumento tramite il quale elaborare, mediante il contributo ed il confronto fra i cittadini, percorsi di progettazione...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 17 settembre 2021, 16:23

Centrodestra di Altopascio:" Amministrazione comunale ferma e incapace"

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia di Altopascio criticano fortemente il mandato della giunta D'Ambrosio:" E' un'amministrazione comunale ferma, e incapace di gestire le problematiche di ogni giorno"."Non ha aiutato lo smantellamento degli uffici, per l'urbanistica non si è fatto nulla e i professionisti sono disperati e i cittadini registrano...


venerdì, 17 settembre 2021, 16:11

Occasione di formazione e crescita al Consorzio

Un’occasione di formazione e crescita, aperta a tutti i giovani del territorio.


venerdì, 17 settembre 2021, 14:58

Ad Athena si inaugura la mostradi pittura di Mara Torre

Sarà inaugurata domani, sabato 18 settembre, alle ore 16.30, al museo Athena di via Carlo Piaggia, la mostra di pittura 'Schegge di Natura' di Mara Torre. Originaria di Barga, Mara Torre realizza opere che vanno dalla classica pittura ad olio su tela alla pittura ad olio su corteccia o su...


venerdì, 17 settembre 2021, 14:50

Alessandro Zan a Lucca per presentare il suo libro

A Lucca arriva l'onorevole Alessandro Zan, protagonista del disegno di legge che mira ad introdurre misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità.


Omnia-Sport


venerdì, 17 settembre 2021, 14:34

Non si fermano gli incontri casa per casa del sindaco Sara D'Ambrosio

Continuano incessanti gli incontri porta a porta del sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio. Domani, sabato 18, il giro sul territorio riguarda Altopascio e Spianate. La mattina, dalle 9 alle 13, il tour casa per casa riguarderà località Rifoglieto, via dei Vincenti, località Ferranti e via dei Sandroni.


venerdì, 17 settembre 2021, 14:30

Giornata della disabilità al luna park di Lucca

Mercoledì 22 settembre al Luna Park di via delle Tagliate si terrà la giornata dedicata alla disabilità. Da alcuni anni infatti i gestori delle attrazioni presenti offrono questa opportunità ai bambini e alle bambine con disabilità, nel contesto della settimana dedicata agli studenti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px