Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Diabetologia e cardiologia alleate nella gestione del paziente cronico: un convegno sabato 25 settembre a Lucca

mercoledì, 22 settembre 2021, 13:31

Favorire e sviluppare un sempre più proficuo approccio multidisciplinare e multiprofessionale nella gestione della persona diabetica sia in prevenzione primaria che secondaria.

E’ l’obiettivo del convegno “La Cardiologia e la Diabetologia si incontrano - strategie terapeutiche e sinergie” in programma sabato 25 settembre, dalle ore 9 alle 18, al Real Collegio di Lucca.

Sia i dati epidemiologici che l’uso di alcuni specifici farmaci hanno, infatti, ulteriormente avvicinato la Cardiologia e la Diabetologia, come alleate nella gestione dei pazienti cronici.

La segreteria scientifica è a cura del direttore della Cardiologia di Lucca Francesco Maria Bovenzi e del direttore della Diabetologia di Lucca Alberto di Carlo e nel corso dei lavori sono previsti gli interventi di molti professionisti, di varie discipline, di tutti i territori dell’Asl Toscana nord ovest.

Il diabete – si legge nel razionale dell’evento - è una delle malattie cronico-degenerative più diffuse nella popolazione ed è gravato da molteplici complicanze croniche che hanno un impatto significativo sulla durata e sulla qualità della vita delle persone con diabete che in Italia sono circa 4 milioni di casi noti ed 1 milione di casi misconosciuti.

Le persone diabetiche presentano un eccesso di mortalità pari al 30-40% rispetto alla popolazione non diabetica e le malattie cardiovascolari sono la causa principale di mortalità e di morbilità”.

Sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono presenti circa 95 mila diabetici, quasi 17 mila solo nell’ambito territoriale di Lucca.

Lo studio dell’Osservatorio ARNO, composto da una rete di oltre 30 Asl distribuite capillarmente  sul territorio nazionale e che raccoglie i dati di oltre 11 milioni di abitanti, evidenzia che circa 1 diabetico su 6 viene ricoverato almeno una volta l’anno e che il tasso di ricovero ordinario nei diabetici è più che doppio rispetto ai non diabetici.

Inoltre, tra le prime 20 diagnosi principali associate ai ricoveri ordinari ben 8 sono rappresentate da malattie cardiovascolari e che fra queste 8 al primo posto c’è lo scompenso cardiaco, che rappresenta circa il 6% delle diagnosi principali.

A controbilanciare questi dati allarmanti si è assistito in questi ultimi anni ad una vera e propria rivoluzione terapeutica, con alcuni farmaci innovativi che hanno migliorato in maniera significativa gli esiti cardiovascolari nella popolazione diabetica.

Questo il dettaglio dei relatori e moderatori previsti, oltre a Bovenzi e Di Carlo:  Roberto Arpesani (Livorno), Stefania Bertoli (Lido di Camaiore), Andrea Boni (Lucca), Giovanni Brunelleschi (Lucca), Ilaria Casadidio (Lucca), Lauro Cortigiani (Lucca), Giovanni Credi (Massa), Isabella Crisci (Massa), Ilaria Cuccuru (Lucca), Stefano Del Prato (Pisa), Graziano Di Cianni (Livorno), Giovanna Gregori (Massa), Cristina Lencioni (Lucca), Cristiano Lisi (Lucca), Roberto Lorenzoni (Lucca), Michela Maielli (Lucca), Alessandra Mazzoni (Lucca), Roberto Miccoli (Pisa), Margherita Occhipinti (Lido di Camaiore),  Claudio Vignali (Lido di Camaiore), Alberto Vitolo (Lucca).


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


mercoledì, 27 ottobre 2021, 09:26

Osservatorio su reddito e pensione di cittadinanza e reddito di emergenza: aggiornamento a settembre 2021

Nel periodo gennaio - settembre 2021, i nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) sono stati oltre 1,52 milioni, mentre i percettori di Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati più di 160mila, per un totale di oltre 1,68 milioni di nuclei e quasi 3,8 milioni di persone coinvolte, per un...


martedì, 26 ottobre 2021, 20:12

Scomparsa di Giovanni Fedeli: il cordoglio di Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Giovanni Fedeli, che aveva a lungo collaborato anche con il festival. Dal 2012 al 2017, con la Cattiva Compagnia infatti aveva partecipato all'organizzazione e alla messa in scena degli spettacoli offerti nello spazio teatro del Lucca...


CNA


martedì, 26 ottobre 2021, 17:51

Permessi annuali ZTL: continua il rinnovo A1 e A2 fino al 30 novembre

Continua il rinnovo dei permessi annuali A1 e A2 che dovrà concludersi entro il 30 novembre prossimo. In accordo con l'amministrazione comunale, Metro srl invita caldamente gli utenti a prenotare l'appuntamento per gli uffici di via delle Città Gemelle o a utilizzare le procedure on line.


martedì, 26 ottobre 2021, 16:21

Il punto dell'Asl: "107 contagi in una settimana in Lucchesia"

Questi gli aggiornamenti sulla situazione Covid nell’Azienda USL Toscana nord ovest.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 26 ottobre 2021, 16:09

Treni, nuovo Rock e offerta per Lucca Comics

Trenitalia consegna alla Regione l'undicesimo treno Rock e presenta una nuova offerta di servizi con più corse in occasione di Lucca Comics


martedì, 26 ottobre 2021, 11:36

Il Tuscany Women Network si riunisce a Lucca

Mercoledì 27 ottobre dalle 19, il gruppo Tuscany Women Network, formato da imprenditrici, professioniste, artigiane e artiste, si riunisce di nuovo dopo quasi due anni dall’ultimo incontro in presenza, presso Villa Agnese Suites a Lucca, Viale A. Marti 177, per un momento di networking e la presentazione delle nuove iniziative.


martedì, 26 ottobre 2021, 10:14

‘Fede e fumetto’: una mostra nel tempio valdese

Torna l'appuntamento con "Fede e Fumetto" nel tempio valdese di Lucca, in via Galli Tassi 50. Come è ormai consuetudine, negli stessi giorni di Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 1° novembre, il tempio valdese ospita una mostra di fumetti, quest'anno dedicata all'albo "Il Sentiero", graphic novel di...


martedì, 26 ottobre 2021, 08:46

Il cordoglio dell'assessore Ragghianti per la morte di Giovanni Fedeli

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Fedeli un vero protagonista del teatro e della cultura lucchese: una cultura intesa come aggregazione. Una passione che si è fatta professionismo per condividere il sapere, l'inclusione, l'educazione all'arte, alla creatività, alla conoscenza di sé e degli altri e alla solidarietà.


Omnia-Sport


lunedì, 25 ottobre 2021, 18:46

Riformisti per Lucca Viva: "Apriamo a Del Ghingaro"

Riformisti per Lucca Viva intervengono nell'agone politico lucchese: Da mesi compaiono segnali sui mass media locali di una possibile discesa in campo, di Giorgio Del Ghingaro, per Sindaco di Lucca, nelle elezioni del 2022. Italia Viva ha valutato interessante la notizia e nel caso fosse vera, la giudica una cosa...


lunedì, 25 ottobre 2021, 17:56

Il fumetto arriva anche al padiglione Bernardini

Mancano pochi giorni alle giornate in presenza a Lucca Comics & Games e in questa edizione i fan del fumetto potranno godere di una importante novità.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px