Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Progetto Lucca presenta un'ipotesi di rigenerazione urbana a Palazzo Pfanner

venerdì, 17 settembre 2021, 16:25

Una nuova visione della tutela e dello sviluppo dei beni comuni verrà proposta il 24 settembre a Palazzo Pfanner a Lucca. L’associazione Progetto Lucca, che ne è promotrice, si propone di costituire lo strumento tramite il quale elaborare, mediante il contributo ed il confronto fra i cittadini, percorsi di progettazione  in grado di valorizzare i beni comuni della città in ragione di una visione condivisa. Essa è dunque aperta ad ogni cittadino Lucchese interessato.

Venerdì 24 settembre 2021 alle ore 10.00, in Palazzo Pfanner, Progetto Lucca presenterà una ipotesi di rigenerazione urbana in grado di valorizzare la vocazione musicale della nostra città, muovendo, per ora, da una idea di riqualificazione a tale scopo della c.d. Ex Manifattura Sud.

Forniranno il loro contributo alla mattinata professionisti appartenenti all’eco-sistema di Music Innovation Hub - Impresa Sociale, a Butik Consulting e al Comitato Promotore della Rete nazionale per i Beni Comuni che interverranno insieme ad alcuni rappresentanti del nostro Istituto L. Boccherini.

Durante la mattinata verranno presentati esempi di rigenerazione culturale urbana ed una proposta di rigenerazione partecipata sulla Manifattura Sud intorno alla visione “Lucca città della musica” sulla quale saranno coinvolti in modo trasparente ed aperto i principali stakeholder del territorio e la comunità lucchese.

Di seguito l’agenda:

  • Introduzione e saluti - Lodovica Giorgi, Presidente della nuova Associazione “Progetto Lucca”.
  • Una nuova visione politica per l’utilizzazione dei beni comuni - Elvio Cecchini, già Presidente dell’Ordine degli Architetti di Lucca
  • Musica come bene comune e rigenerazioni culturali urbane - Andrea Rapaccini, Presidente di Music Innovation Hub Spa - Impresa Sociale e Presidente del Comitato Promotore della Rete dei Beni Comuni.
  • Il valore del turismo musicale - Alessandra Di Caro, Partner Butik Consulting.
  • Lucca città della musica, una visione da riprendere - Sara Matteucci, Direttrice di coro e musicologa dell’ISSM ”L. Boccherini”.
  • Le nuove sfide per l’Istituto Boccherini - Giampaolo Mazzoli, Direttore ISSM “L. Boccherini”.
  • Il processo di progettazione partecipata proposto per la Manifattura Sud -Antonio Ardiccioni, Responsabile operativo di MOOSA, Rete di imprese musicali.
  • Costruire comunità generative -Johnny Dotti, Imprenditore sociale. Presidente di E.ONE Impresa sociale e co-fondatore del Comitato Promotore della Rete dei Beni Comuni

pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


martedì, 26 ottobre 2021, 20:12

Scomparsa di Giovanni Fedeli: il cordoglio di Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Giovanni Fedeli, che aveva a lungo collaborato anche con il festival. Dal 2012 al 2017, con la Cattiva Compagnia infatti aveva partecipato all'organizzazione e alla messa in scena degli spettacoli offerti nello spazio teatro del Lucca...


martedì, 26 ottobre 2021, 17:51

Permessi annuali ZTL: continua il rinnovo A1 e A2 fino al 30 novembre

Continua il rinnovo dei permessi annuali A1 e A2 che dovrà concludersi entro il 30 novembre prossimo. In accordo con l'amministrazione comunale, Metro srl invita caldamente gli utenti a prenotare l'appuntamento per gli uffici di via delle Città Gemelle o a utilizzare le procedure on line.


CNA


martedì, 26 ottobre 2021, 16:21

Il punto dell'Asl: "107 contagi in una settimana in Lucchesia"

Questi gli aggiornamenti sulla situazione Covid nell’Azienda USL Toscana nord ovest.


martedì, 26 ottobre 2021, 16:09

Treni, nuovo Rock e offerta per Lucca Comics

Trenitalia consegna alla Regione l'undicesimo treno Rock e presenta una nuova offerta di servizi con più corse in occasione di Lucca Comics


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 26 ottobre 2021, 11:36

Il Tuscany Women Network si riunisce a Lucca

Mercoledì 27 ottobre dalle 19, il gruppo Tuscany Women Network, formato da imprenditrici, professioniste, artigiane e artiste, si riunisce di nuovo dopo quasi due anni dall’ultimo incontro in presenza, presso Villa Agnese Suites a Lucca, Viale A. Marti 177, per un momento di networking e la presentazione delle nuove iniziative.


martedì, 26 ottobre 2021, 10:14

‘Fede e fumetto’: una mostra nel tempio valdese

Torna l'appuntamento con "Fede e Fumetto" nel tempio valdese di Lucca, in via Galli Tassi 50. Come è ormai consuetudine, negli stessi giorni di Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 1° novembre, il tempio valdese ospita una mostra di fumetti, quest'anno dedicata all'albo "Il Sentiero", graphic novel di...


martedì, 26 ottobre 2021, 08:46

Il cordoglio dell'assessore Ragghianti per la morte di Giovanni Fedeli

"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Fedeli un vero protagonista del teatro e della cultura lucchese: una cultura intesa come aggregazione. Una passione che si è fatta professionismo per condividere il sapere, l'inclusione, l'educazione all'arte, alla creatività, alla conoscenza di sé e degli altri e alla solidarietà.


lunedì, 25 ottobre 2021, 18:46

Riformisti per Lucca Viva: "Apriamo a Del Ghingaro"

Riformisti per Lucca Viva intervengono nell'agone politico lucchese: Da mesi compaiono segnali sui mass media locali di una possibile discesa in campo, di Giorgio Del Ghingaro, per Sindaco di Lucca, nelle elezioni del 2022. Italia Viva ha valutato interessante la notizia e nel caso fosse vera, la giudica una cosa...


Omnia-Sport


lunedì, 25 ottobre 2021, 17:56

Il fumetto arriva anche al padiglione Bernardini

Mancano pochi giorni alle giornate in presenza a Lucca Comics & Games e in questa edizione i fan del fumetto potranno godere di una importante novità.


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:37

Venerdì 27 ottobre nel salone del vescovato alle ore 21: incontro su «La Chiesa italiana verso il Sinodo. Aspetti ecclesiologici e canonici»

Venerdì 27 ottobre alle ore 21 presso il salone del vescovato si terrà un incontro di riflessione sul significato della sinodalità e dei sinodi nella vita della Chiesa: La Chiesa italiana verso il Sinodo. Aspetti ecclesiologici e canonici.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px