Anno XI

domenica, 5 dicembre 2021 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Festa per i tre anni della Casa del Popolo con l'intitolazione della piazzetta a Gino Strada

sabato, 16 ottobre 2021, 10:39

Il 28 ottobre la Casa del Popolo di Lucca compie tre anni. A farla nascere la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" di Lucca, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente il compianto compagno Francesco Giuntoli.

"Fin dal loro primo apparire - ricorda la Casa del Popolo di Lucca -, tra la fine dell'800 e i primi del '900, le Case del Popolo sono state un punto di riferimento fondamentale del movimento operaio e socialista. Spesso costruite dagli stessi lavoratori, al loro interno trovavano sede le società di mutuo soccorso, le cooperative, le casse di resistenza, i partiti e le organizzazioni sindacali. Non è un caso che il nascente fascismo aveva individuato in questi luoghi, ma anche nelle Camere del Lavoro, biblioteche e circoli operai, strutture da distruggere. Gli ultimi fatti accaduti a Roma dimostrano come la teppaglia fascista rimanga fedele ai suoi assunti".

"La Casa del Popolo di Lucca - continua -, che ha sede nella frazione di Verciano del Comune di Capannori, si è sempre ispirata a questa gloriosa tradizione, interpretandola e adattandola ai nostri giorni. In questi tre anni la Casa del Popolo è diventata punto di riferimento di compagne e compagni, amiche e amici, partiti e associazioni del territorio che l'hanno individuata come luogo di discussione, crescita politica, di attività solidaristica e mutualistica, occasione di incontri attraverso le varie iniziative proposte. Sono intervenuti alle nostre iniziative Adelmo Cervi e i genitori di Lorenzo Orsetti, gli operai della GKN e della Texprint; abbiamo organizzato eventi per approfondire la conoscenza e le lotte dei popoli curdo, zapatista, palestinese, saharawi e dell'America Latina; abbiamo espresso solidarietà concreta agli amici di Vicofaro; abbiamo fatto memoria della nostra storia ricordando Rosa Luxemburg ma anche il ventennale del G8 di Genova".

"Con lo scoppio della pandemia - sottolinea - abbiamo creato una Cassa di Resistenza per aiutare chi, soprattutto migranti, avevano e hanno evidenti difficoltà materiali. Attraverso le donazioni di numerose compagne e compagni, e qui vogliamo ancora una volta ringraziare la RSU della Perini, le realtà sindacali, le associazioni, i collettivi e le attività commerciali del territorio che ci supportano, da oltre un anno e mezzo garantiamo ad una media settimanale di 20 nuclei familiari aiuti alimentari e contributi per pagare bollette e affitti. A questo proposito è nata la Rete di Solidarietà Popolare che organizza la raccolta alimentare e la sua distribuzione alle famiglie, compresa la raccolta e la messa a disposizione di chi ha bisogno di indumenti usati, prodotti per l'igiene e materiale scolastico".

"Per il nostro terzo anniversario - conclude - abbiamo organizzato per sabato 23 ottobre una festa con giochi, merende e aperitivi e una significativa iniziativa simbolica: la piazzetta antistante alla Casa del Popolo verrà dedicata a Gino Strada con la partecipazione del gruppo Emergency di Lucca".

Appuntamento dunque sabato 23 ottobre dalle ore 17 in poi alla Casa del Popolo di Lucca a Verciano in via dei Paoli 22.


desco

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

lamm

pinomac

St-Bartholomeo

delpicchia

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


domenica, 5 dicembre 2021, 12:01

La scomparsa della madre di Lucia Corrieri Puliti

È scomparsa Silvana, madre di Lucia Corrieri Puliti, vicepresidente della Fondazione per la Coesione Sociale e già vicepresidente della Fondazione CRL fino all’aprile 2021.


sabato, 4 dicembre 2021, 14:23

Lucca, Confcooperative Toscana: "Sostenere comunità per il futuro delle aree interne"

Sostenere le cooperative di comunità e la strada per il rilancio dello sviluppo economico e sociale delle aree interne della Toscana: è il messaggio emerso dalla tavola rotonda "La cooperazione: un modello di sviluppo economico per le aree interne", che si è tenuta oggi a Levigliani, la frazione del...


CNA


sabato, 4 dicembre 2021, 14:22

Vento e mareggiate, codice giallo fino al 5 dicembre. Possibili nevicate in montagna

Prosegue fino a domani domenica 5 dicembre il codice giallo per mareggiate e vento. Il bollettino emesso dalla sala operativa della protezione civile fa scattare la vigilanza per entrambi i fenomeni dalle 15 di sabato 4 dicembre fino alle 15 di domani domenica 5 dicembre.Da oggi fino al primo pomeriggio...


sabato, 4 dicembre 2021, 14:22

Annullato il concerto degli Italian Harmonists “37573 Enricocaruso”

Per sopraggiunti impedimenti tecnici, è stato necessario annullare il concerto degli Italian Harmnists "Enricocaruso 37573" programmato per domani, domenica 5 dicembre, alle ore 17 al Teatro del Giglio nell'ambito dei Puccini Days 2021.L'evento sarà riprogrammato non appena possibile.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 4 dicembre 2021, 11:13

Una forte campagna di comunicazione e condivisione sul programma elettorale “Progetto 2022 x Lucca Viva”

Terminati gli approfondimenti fra gli iscritti di Italia Viva, delle 14 schede programmatiche per Lucca 2022, i coordinatori di Italia Viva Lucca hanno deciso di dare inizio alla diffusione e a una discussione delle stesse con il maggior numero di cittadini lucchesi.


sabato, 4 dicembre 2021, 10:53

La Casa del Popolo dedica un incontro ad Arturo Paoli

Martedì 7 dicembre la Casa del Popolo di Verciano dedica una riflessione collettiva al pensiero e all'azione di Arturo Paoli.Dalla scelta di entrare in seminario alla partecipazione non violenta nella Resistenza lucchese, dai conflitti con le gerarchie ecclesiastiche alla teologia della Liberazione, Arturo Paoli rappresenta ancora oggi un punto di...


sabato, 4 dicembre 2021, 09:41

Open day dell'Istituto Comprensivo Lucca 3

Un'iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lucca 3: open day sabato 11 dicembre su piattaforma Meet di Google Workspace.


venerdì, 3 dicembre 2021, 16:19

Grande spettacolo comico e musicale ad Antraccoli

Ritorna, dopo la lunga attesa dovuta alle restrizioni della pandemia Covid, ad attivarsi lo staff dell'agenzia "Palcoscenando-realizzazione grandi eventi" capitanata da patron Massimo Chiocca, con una serata all'insegna dell'allegria e del buon cibo. Infatti il prossimo 17 dicembre dalle ore 20:30 presso "Achille Caffè - drink food & pizza" in...


Omnia-Sport


venerdì, 3 dicembre 2021, 14:25

Giornata disabilità, Ceccarelli: "Gli enti pubblici e le aziende private garantiscano il rispetto del collocamento obbligatorio"

Giornata delle persone con disabilità, interviene il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli (Lista Civica Popolari e Moderati): "Oltre al doveroso ricordo delle persone diversamente abili che ricorre il 3 dicembre di ogni anno, vanno di pari passo attuati gli interventi concreti per assicurare loro pari dignità e diritti, come ad esempio...


venerdì, 3 dicembre 2021, 14:22

Capannori, supporto prenotazione vaccino anti-Covid 19

A partire da lunedì prossimo 6 dicembre l'Urp del comune fornirà un servizio di supporto rivolto ai cittadini che hanno difficoltà ad effettuare la prenotazione del vaccino anti Covid 19 sul portale della Regione. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonicamente chiamando il numero 331 6511846 o inviando una...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

legionario